comed decorare il giardino

Chi ama trascorrere del tempo nel proprio giardino sa quanto sia importante ricreare un oasi di benessere. I primi caldi raggi di sole, una boccata d’aria fresca che porta l’odore della primavera, il dolce cinguettio degli uccelli e le prime gemme. Tutto questo ci fa venir voglia di fare del nostro giardino un luogo dove poter godere appieno dell’imminente estate. Non importa quanto spazio hai, che si tratti di un giardino simile a un parco o di un grazioso balcone, ti mostreremo come costruire il tuo mondo colorato. Sotto il cielo aperto è possibile rilassarsi come si desidera e sfogarsi con numerosi accessori da giardino. I nostri suggerimenti ti aiuteranno a scegliere le giuste decorazioni per creare la tua personale oasi verde. Scopriamo insieme come decorare il giardino!

Progettare il giardino perfetto

Prima di tutto, devi pensare allo stile che vorresti usare per decorare il tuo giardino. Ti piace l’idea di un ambiente rilassante, puro, con giochi d’acqua che rievocano atmosfere zen? Oppure preferisci un look etnico e pieno di colore? E se fosse un giardino minimal, in stile cittadino ma pur sempre accogliente?

Puoi decidere di mantenere anche negli spazi esterni lo stile predominante che hai scelto per le stanze della tua casa, oppure creare un’oasi a se stante. L’importante è scegliere il filo conduttore da seguire!

Come allestire il tuo spazio esterno

Una volta scelto lo stile, è ora di passare alle cose importanti: le decorazioni! Oltre a scegliere gli arredi, che saranno il cuore pulsante del tuo spazio verde, seleziona tessili, luci e altri dettagli capaci di farti sentire sereno e felice.

  1. Arredi

    Un set di sedie e tavolino è l’ideale per organizzare pranzi, cene, colazioni e aperitivi in giardino durante la bella stagione. Ma non può mancare anche un divanetto, magari abbinato a un coffee table basso e due poltroncine, l’ideale per accogliere gli ospiti!

  2. Tessili

    Oltre a comodi cuscini per tutte le sedute, puoi abbellire il giardino con cuscini colorati, tappeti fantasia e morbidi plaid, perfetti per la primavera e l’autunno.

  3. Illuminazione

    È molto importante illuminare bene il giardino, soprattutto se lo si vuole sfruttare durante le calde sere d’estate. Con le ghirlande luminose puoi creare un’atmosfera romantica e allegra, mentre i lampioncini possono essere ottimi alleati per illuminare le aree di passaggio.

  4. Dettagli

    Ultimo ma non ultimo, non dimenticarti di ombrelloni e tende da sole! Sono un must have per la bella stagione, quando il sole è più forte. Sceglili di colori chiari, in modo che lascino passare la luce pur proteggendoti dai raggi solari.

A ogni stile la sua decorazione

Non sai proprio come decorare il tuo giardino, troppo indeciso tra i vari stili? Ci pensiamo noi! Eccoti 4 consigli originali che sapranno stupirti.

1. Sunny retro

Un look colorato dall’atmosfera rètro, che richiama lo splendido stile anni ’60. Colori pastello, stampe vivaci, tessili e dettagli bianchi come punti luce. Un mix di elementi capaci di farti vivere un’atmosfera estiva tutto l’anno!

2. Finca flair

I toni caldi del legno e le stampe a motivi realizzati con tessuti di lino morbido e autentiche stoviglie in ceramica porteranno le Isole Baleari nel tuo giardino. Tavoli in legno e comodi mobili in rattan abbinati a leggeri tessuti estivi in colori chiari sono gli accessori adatti per questo stile.

3. Oasi boho

Con i giusti accessori, puoi portare le boho vibes nel tuo giardino in pochissimi passi. Ti consigliamo legni tropicali come il bambù, abbinati a tessuti con stampe etniche. Cesti o pouf in rafia, sisal o fibra di cocco sono altre eleganti decorazioni da giardino e si abbinano perfettamente a questo look estivo.

4. Summer in the city

Per concludere, ti consigliamo un look moderno e minimal, dal sapore cittadino. Il modern chic è un classico senza tempo, che prevede mobili dalle linee pulite ed essenziali. Per dare un tocco personale, lo puoi rinfrescare con tessili a righe colorate o fantasie tropicali.

Cerchi idee anche per i tuoi spazi verdi outdoor? Leggi le nostre guide a tema “Giardino” e lasciati ispirare da spunti creativi e consigli utili!

banner lifestyle