Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Cucine bellissime

La cucina è da sempre il cuore della casa, dove ci si riunisce con la famiglia o gli amici, si mangia, si parla e si condividono momenti unici di convivialità. Essendo un ambiente molto importante, spesso il fiore all’occhiello di una casa moderna, la tua cucina va progettata e organizzata con attenzione per essere al tempo stesso armoniosa e funzionale. Per prima cosa valuta, oltre ovviamente all’entità di spesa e allo spazio di cui disponi, il tuo stile di vita e il gusto che più ti appartiene: scegli tra una cucina bellissima classica, moderna o in stile country e poi lasciati ispirare e segui i nostri consigli.

Idee per gli stili più popolari

Arredare la propria cucina non è un’impresa facile ma con le nostre idee ti faremo luce sugli stili più popolari in fatto di cucine. Gli stili più popolari per una cucina bellissima sono: lo stile classico, lo stile moderno e lo stile country. Ecco qualche idea da prendere al volo!

  • Scegli una classica composizione a U, a L o lineare per esaltare lo stile classico.
  • Se ami lo stile moderno prediligi composizioni con isole o penisole: l’effetto di design e della cucina ricercata stupirà chiunque entri nella tua cucina bellissima moderna.
  • Lasciati ispirare dallo stile romantico e dall’atmosfera rustica fatta di antichi mobili, ceramiche bianche, legno e colori pastello se vuoi creare una cucina bellissima in stile country.

Cucine bellissime classiche

Se il tuo gusto per il classico non è mai tramontato, allora una cucina bellissima classica forse è la scelta giusta per arredare con eleganza lo spazio più conviviale e intimo della tua casa. Le cucine classiche si caratterizzano per una forte presenza del legno, dispense, vetrine, piattaie a vista e cappe rustiche. La particolarità di una cucina bellissima classica è la finitura delle ante dal decoro bugnato spesso lavorate a mano per un tocco ancora più ricercato, raffinato e artigianale.

Oggi le cucine classiche sono state raggiunte dalla tecnologia e dal design, sono pratiche e funzionali e conservano quell’aria retrò solo nello stile. Cerniere e carrelli sono silenziosi e le chiusure ammortizzate, frigorifero e lavastoviglie sono ben nascosti dietro ad ante decorate.

Per i colori il bianco e il color legno sono tra le scelte più apprezzate. Un nostro suggerimento per la tua cucina bellissima classica è quello di usare luci calde e accoglienti, inserire qualche tonalità di grigio e rifiniture in ottone lucido.

Cucine bellissime moderne

Una cucina bellissima moderna non può mai rinunciare a materiali quali l’acciaio inossidabile e il vetro che esaltano forme geometriche e volumi. Questi due materiali combinati correttamente creano un aspetto elegante, e un effetto pulito e ordinato. Se vuoi accostare e abbinare altri materiali per la tua cucina moderna, considera anche la pietra, il legno, il marmo e l’ardesia.

Una delle tendenze più popolari e apprezzate per una cucina moderna è lo stile minimal che abbina colori sobri come il nero, il bianco e il grigio e colori tenui con linee pulite e senza eccessi.

Il total white e il total black possono essere una valida alternativa per una cucina bellissima moderna: se vuoi giocare con i due colori puoi mixarli scegliendo pensili bianchi ed elettrodomestici neri o scegliendo un tavolo chiaro e sedie nere o viceversa.

Se non vuoi rinunciare al colore nemmeno in cucina, punta tutto sui colori accesi cercando sempre di bilanciare le varie nuances.

Cucine bellissime in stile country

Lo stile country è uno stile tra il romantico e il vintage che richiama il fascino delle case in campagna. Generalmente una cucina in stile country è una cucina realizzata in muratura, che consente di sfruttare al massimo gli spazi a disposizione e personalizzare completamente l’arredamento dello spazio.

Massima libertà alla selezione di ante, cassetti e maniglie in base al tuo gusto personale, sia esso elegante e ricercato o più giovane e semplice. Se fino a qualche anno fa una cucina in muratura era principalmente in legno, oggi gli sportelli vengono realizzati in alluminio e il matrimonio con il marmo chiaro con venature è ormai collaudato.

Colori pastello come il verde menta, ceramiche bianche, vecchi mobili, complementi e piatti in porcellana, renderanno la tua cucina un ambiente unico ed accogliente. Regala un tocco di originalità alla tua cucina country con complementi d’arredo e accessori dal gusto vintage come contenitori in latta, pentole in rame, tende dai colori delicati, tazze e piatti bianchi a vista o esposti in una vetrinetta.

Cucine bellissime: pezzi must have

Ora passiamo ai pezzi must have per una cucina bellissima. Partiamo dal presupposto che la cucina più desiderata è una cucina essenziale, funzionale, elegante e pulita nelle forme.

  1. Immancabile isola: posizionata al centro della stanza e senza nessun altro elemento intorno, può essere adibita a spazio di lavoro con zona per la cottura e il lavaggio o usata come piano d’appoggio.
  2. Bancone come zona snack: perfetto per uno snack veloce, per la colazione o un pranzo informale. Abbinalo a dei comodi sgabelli di design colorati.
  3. Cappa tecnologica e di design: scegli tra le cappe di nuova generazione tra i modelli a sospensione, tra quelle nascoste all’interno dei moduli della cucina, quelle integrate nell’arredo, o quelle in cui il piano cottura è già con cappa integrata.
  4. Top di tendenza e funzionale: in quarzo o in elegante marmo, o anche in cemento o in metallo purché sia esteticamente bello ma anche funzionale e resistente.

Una gallery per ispirarti

Errori da non fare

Dopo questa carrellata di caratteristiche e suggerimenti per cucine bellissime, è arrivato il momento di elencarti alcuni errori da non fare.

  • Occhio allo stile: una volta che hai deciso quale è lo stile che più ti appartiene, segui quella strada e non mixare elementi appartenenti a stili diversi. Insomma, scegli uno stile e rispettalo!
  • Attenzione agli spazi: bilancia i piani d’appoggio adibiti a lavoro e quelli adibiti alla consumazione dei pasti. Non sovrapporre zona cottura o lavaggio e la zona pranzo.
  • Non rinunciare alla qualità: scegli sempre materiali di ottima qualità sia per il top che per i pensili: l’investimento iniziale sarà ripagato nel tempo.

Se sei in cerca di idee per rinnovare la cucina, dai uno sguardo alla sezione “Arredamento cucina“: troverai consigli e suggerimenti per arredare la cucina dei tuoi sogni!

banner arredamento