Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!

All’ombra degli ulivi, tra il fascino della campagna e la bellezza del mare, sorge Borgo San Marco. In questo relais potrai respirare l’autenticità del territorio pugliese tra cultura, tradizioni e ottimo cibo. 
Situato tra Fasano e Ostuni, a 4 km dal mare Adriatico, Borgo San Marco è un incantevole borgo fortificato. Nato nel XII secolo attorno a un insediamento di monaci bizantini, è poi divenuto nel Quattrocento un presidio dei Cavalieri di San Giovanni. Nel Settecento, infine, si è convertito nella masseria agriturismo che conosciamo oggi. 

Un’atmosfera tipica immersa nella natura

Le mura bianche che incorniciano il borgo delimitano un’oasi rilassante, dove gli elementi tradizionali si accompagnano a un gusto contemporaneo per l’arredo. 

Alessandro e Virginia Amati, nel restaurare la masseria, ne hanno preservato l’atmosfera originale. Hanno così dato vita a una casa di campagna elegante e sostenibile, dove è possibile apprezzare la bellezza dei colori e della natura circostante. 

Gli interni si caratterizzano per le bianche pareti, i soffitti a volta, gli spazi ariosi. Ognuna delle diciannove suite, in armonia con il contesto, gode di un gioco di chiaroscuri unico, che ravviva la fantasia ed è in grado di generare un’atmosfera suggestiva. 

Negli spazi esterni, sospesi tra il cielo azzurro e la terra rossa, ci si può rilassare facendo un bagno nella splendida piscina interrata. Uno scorcio di blu nel verde degli ulivi secolari che si scioglie nella natura, disegnando un angolo di bellezza, benessere e comfort. 

Spa extra relax 

Perfettamente integrato nel contesto storico e naturale del complesso, Borgo San Marco gode della presenza di un centro benessere. Un luogo magico, che esalta la matericità degli elementi, dall’acqua alla pietra. 

Tra storia e cultura 

Una passeggiata nei terreni adiacenti alla masseria conduce in un’antica chiesa rupestre, dove si trovano dei meravigliosi affreschi, rivelati a seguito di un recente restauro. Immagini di santi e didascalie medievali, prima sepolte sotto una coltre di intonaco e calce, sono venute alla luce, arricchendo di bellezza il patrimonio storico-culturale di Fasano. 

Sapori locali 

Déspina è il nome dalla ricca signora vissuta a Fasano che, fra il XII e il XIII secolo, commissionò il ciclo di affreschi all’interno degli insediamenti rupestri del complesso. Da lei prende il suo nome il ristorante Déspina. Il ristorante vi propone un viaggio alla scoperta dei piatti della tradizione pugliese, conditi dal prezioso olio extra vergine d’oliva di produzione propria.

Se ti è piaciuto il relais Borgo San Marco, sfoglia la sezione “Esempi di Interior Design” per scoprire altre incantevoli location!