Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Cura e manutenzione

Prendersi cura della propria casa è fondamentale per stare bene al suo interno. Abbiamo raccolto i migliori consigli per la pulizia della casa e la manutezione di mobili, pavimenti, tessuti e molto altro. Inoltre, ti sveleremo anche alcuni trucchi di pulizia collaudati, informazioni sui detergenti più adatti e consigli utili per la cucina, il bagno e il soggiorno.

3 consigli collaudati per la cura e manutenzione della casa

  • I detergenti commerciali sono spesso molto costosi. Grazie a questi semplici consigli potrai tenere i batteri lontano dalla tua casa ad un prezzo ragionevole! Per esempio, sapevi che i segni di sporco ostinati sulla vasca da bagno possono essere facilmente rimossi con un po’ di sale?
  • Per pulire il tappeto puoi utilizare del comune bicarbonato. Basta cospargere la superficie del tappeto ascitto con il bicarbonato di sodio e lasciarlo agire. Per concludere: una passata con l’aspirapolvere ed è fatta!
  • Per la pulizia delle finestre consigliamo un panno in microfibra e un po’ di detersivo per piatti! L’aceto è un metodo collaudato per mantenere le finestre splendenti!

Informazioni generali sui detergenti

A volte, trovare il detersivo giusto può essere una vera sfida. La varietà di detergenti diponibili sul mercato è enorme. Non c’è da stupirsi, perché non è possibile usare lo stesso detersivo per ogni mobile. Ecco la differenza tra detergenti alcalini e acidi:

Detergenti alcalini: questi detergenti hanno un PH particolarmente elevato perché contengono acqua e liscivie. Sono particolarmente indicati per la rimozione di grassi e vernici. Attenzione però: segui sempre le loro istruzioni per l’uso, in quanto hanno un effetto molto corrosivo.

Detergenti acidi: questi detergenti hanno un PH basso e sono particolarmente adatti per la pulizia del bagno, perché l’acido è perfetto per rimuovere il calcare.

Consigli utili per la pulizia di cucina, bagno e soggiorno

Cucina: poiché la cucina viene utilizzata più volte al giorno, la pulizia è fondamentale. Dal pavimento agli utensili da cucina, tutto deve essere pulito con detergenti adatti ai vari materiali. Questo non significa che devi pulire la cucina da cima a fondo ogni giorno. Scegli un giorno alla settimana per pulire tutto accuratamente, ma dai una passata al piano di lavoro dopo ogni sessione di cottura, in modo che non rimangano residui di cibo o simili. In generale è consigliabile pulire prima i piani di lavoro e i tavoli, occupandosi del pavimento in un secondo momento per raccogliere eventuali residui.

Soggiorno: di solito in salotto ci sono molti dispositivi elettronici che amano attirare la polvere. Qui è necessario pulire accuratamente le superfici con un panno in microfibra, in modo da non danneggiare gli apparecchi.

Bagno: un distributore di sapone e un portaspazzolino da muro possono facilitare la pulizia del bagno. In questo modo eviterete depositi di sapone e dentifricio secco sul lavandino. Inoltre, un armadio a muro chiuso non solo rende il bagno più ordinato, ma permette anche di risparmiarsi la pulizia di mensole e scaffali aperti.

Con i nostri consigli pratici per la cura e manutenzione della casa, pulire potrebbe diventare persino divertente! Leggi i nostri articoli e fai risplendere la tua casa!