Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Soggiorno moderno con divano grigio e decorazioni verdi

Se volete un soggiorno moderno, lo stile Minimal Chic fa proprio al caso vostro. Mobili estetici dalle linee pulite e un design funzionale sono gli elementi che caratterizzano questo look, combinati con decorazioni sobrie e superfici ampie.

Ecco come creare un interno minimalista nel vostro soggiorno moderno:

  1. Consiglio

    Iniziate con i mobili: cercate arredi dalle forme chiare e dai colori sobri

  2. Consiglio

    Fate spazio sui pavimenti e sugli scaffali

  3. Consiglio

    Lasciate le pareti libere: basta un ampio murale nel soggiorno

  4. Consiglio

    Utilizzate forme chiare e sobrie anche quando si tratta di decorazioni

Linee pulite per un soggiorno moderno e tranquillo

Scegliete mobili dal design semplice, da disporre in modo coerente per creare un insieme calmo e armonioso. I mobili dalle linee pulite, come quelli Scandi, sono ideali per lo stile minimalista. Date importanza alle forme. Ad esempio, un tavolino rettangolare si sposa perfettamente con un semplice divano ad angolo. Disponete tutte le cose che non volete avere tra i piedi in uno spazio chiuso, come ad esempio una semplice credenza. Una mensola ariosa, invece, è ideale per esporre oggetti decorativi e la selezione dei vostri libri preferiti. Anche questi elementi dovrebbero essere in linea con l’aspetto pulito del salotto, in termini di colore, materiale e forma.

“Less is more” – Mies van der Rohe, uno dei più importanti architetti dell’età moderna

I migliori materiali per un soggiorno moderno e rilassante

Troppi materiali diversi possono creare confusione. Scegliete quindi un materiale principale da utilizzare per la maggior parte dell’arredo, come il legno massello leggero, e aggiungete altri due o tre materiali per i complementi. Questo permette ai mobili e agli accessori di integrarsi armoniosamente tra loro. Tessuti morbidi e delicati creano un’atmosfera accogliente e fanno sì che il look minimalista non sembri freddo. Tralasciando il superfluo e con mobili e accessori chiari, si crea un’atmosfera moderna che porta pace grazie alla sua semplicità.

Colori e decorazioni minimal

Anche in un soggiorno moderno minimalista non si può rinunciare alle decorazioni. Fate attenzione che forme, colori e materiali si fondano armoniosamente tra loro. Ad esempio, potreste inserire degli accenti di stile con pochi semplici vasi, libri, grandi candele profumate e cuscini. Un singolo quadro sulla parete può alleggerire la stanza e dare un tocco personale all’ambiente. Scegliete un colore neutro per pareti, mobili e accessori. Per i salotti moderni in bianco, nero e grigio sono molto popolari le eleganti decorazioni in argento, rame o oro.

Illuminazione minimalista per un’atmosfera accogliente e elegante

Le lampade sono elementi decorativi indispensabili. Fate attenzione che le forme, i colori e i materiali utilizzati per i mobili e gli accessori del salotto siano adeguati. Dopodiché create un’illuminazione soft indiretta con lampade da terra, da tavolo e da soffitto, che trasmettono un senso di relax. Nella nostra ampia scelta di lampade moderne troverete molti modelli sobri che vi ispireranno con il loro design elegante e sofisticato. Così avrete l’illuminazione giusta per ogni occasione, dalla serata film con gli amici al pomeriggio di lettura sul divano.