camera degli ospiti con coperta e cuscini verde acqua e vassoio con tazza e teiera

Avere ospiti è sempre un piacere, ma quando capita che si fermino più di un giorno si pone un problema: e adesso dove li metto? Se hai a disposizione una camera degli ospiti potrai dar loro tutto lo spazio e il comfort necessari per sentirsi a proprio agio. E quando manca una stanza specifica per gli opiti? Non temere: ci sono tante opzioni per ricavare uno spazio confortevole in altre camere, come ad esempio lo studio. Un buon padrone di casa si distingue per l’attenzione ai dettagli: ecco qualche consiglio per creare un ambiente accogliente dove far sentire i tuoi ospiti come a casa.

Amici di vecchia data che non vedi da tempo, lontani parenti di passaggio nella tua città, ex compagni di università in trasferta per lavoro: le occasioni per aprire le porte della tua casa alle persone che ti sono vicine sono molte. Non sempre però si è preparati ad accoglierle come si deve, e si finisce per improvvisare un letto di fortuna sul pavimento del soggiorno mettendo alla prova lo spirito di adattamento degli ospiti in questione.

Se sei tra i fortunati che dispongono di una stanza in più in casa e non hai ancora deciso come utilizzarla, perché non trasformarla in camera degli ospiti? In questo modo i tuoi ospiti avranno tutta la privacy e le comodità che potrebbero desiderare e tu diventerai un padrone di casa perfetto!

Camera degli ospiti: i mobili indispensabili

Arredare una camera degli ospiti non è difficile, ma ci sono alcuni elementi di base che non possono mancare. La nostra checklist ti aiuterà a progettare uno spazio funzionale e accogliente.

4 mobili che non possono mancare:

  1. Letto per gli ospiti: per regalare un sonno riposante e tranquillo a chi ti viene a trovare. La stanza non è molto grande o viene normalmente utilazzata per altri scopi? Un divano letto è la soluzione ideale, da convertire in letto solo se necessario: così ottimizzerai lo spazio al meglio!
  2. Armadio: anche l’armadio è un elemento d’arredo importante per evitare che i tuoi ospiti debbano tenere tutto in valigia. Se un armadio occupa troppo spazio, è possibile posizionare una cassettiera nella stanza. Può servire anche come elemento decorativo ed essere impreziosita da fiori freschi, candele profumate ed eleganti cornici.
  3. Poltrona: anche una comoda poltrona per sedersi o appoggiare i vestiti è utile. Inoltre, contribuisce a creare un’atmosfera casalinga donando un tocco di stile all’ambiente.
  4. Tavolino: come punto di appoggio o per ospitare oggetti decorativi come vasi, libri e fiori. Anche nelle stanze più piccole c’è spazio per un tavolino da caffè!

10 consigli per la camera degli ospiti perfetta

I mobili sono indispensabili, ma per rendere un ambiente davvero accogliente serve anche altro. Anche in questo caso sono i dettagli a fare la differenza: ecco qualche accortezza che metterà i tuoi ospiti a loro agio, facendoli sentire coccolati e ben voluti.

  1. Un biglietto di benvenuto: un piccolo gesto inaspettato che sarà sicuramente apprezzato! Metti una nota di benvenuto sul letto per dire ai tuoi ospiti che sei felice di averli in casa.
  2. Un piccolo set per il bagno: a volte capita di dimenticarsi le cose essenziali. Prepara un piccolo set con spazzolino da denti, dentifricio, bagnoschiuma e dischetti di cotone per i tuoi ospiti, così avranno tutto ciò che può servire per qualche giorno fuori casa.
  3. Set di asciugamani: appena lavati, profumati e soffici. Gli asciugamani sono tanto necessari quanto ingombranti: mettili a disposizione dei tuoi ospiti così guadagneranno spazio in valigia.
  4. Acqua: a chi non è mai capitato di svegliarsi assetati nel cuore della notte? Metti a disposizione una bottiglia di acqua per ogni evenienza, senza dimenticare i bicchieri.
  5. Fiori freschi: niente porta più vita in una stanza dei fiori freschi. Mettili sul tavolino o su una cassettiera: faranno la differenza.
  6. Qualcosa da leggere: libri e riviste sono un’aggiunta che può fare molto piacere, specialmente quando ci si dimentica a casa il libro che si stava leggendo!
  7. Carta e penna: un bel blocco, penne e matite per annotare pensieri, cose da fare e da non dimenticare.
  8. Password WiFi: per accedere a internet in modo semplice e veloce. Scrivila su un cartoncino come in un vero albergo!
  9. Una coperta extra: nel caso in cui la notte sia particolamente fredda!
  10. Candela profumata: una candela profumata crea immediatamente un’atmosfera di benessere nella camera degli ospiti.

Trucchi per una camera degli ospiti accogliente

Hai scelto i mobili e pensato anche ai più piccoli dettagli, cosa manca? Quando si progetta una camera degli ospiti ci sono moltissimi elementi a cui fare attenzione. Ecco qualche trucco per una stanza davvero accogliente.

  • Pulizia: può sembrare ovvio, ma prima di ospitare qualcuno accertati che la camera sia pulita. Questo include l’aspirazione del pavimento, l’eliminazione dell’umidità e la rimozione della polvere da tutte le superfici.
  • Lenzuola fresche e profumate per un sonno ristorartore.
  • Armadio: c’è abbastanza spazio? Ci sono appendiabiti a sufficienza? In caso contrario fai spazio per i tuoi ospiti!
  • Specchio: da parete o da terra, l’importante è che ci sia uno specchio dove potersi sitemare la mattina prima di uscire.

E se manca la camera degli ospiti?

Non sempre si ha la possibilità di progettare una stanza dedicata agli ospiti, ma ciò non significa che non si possano accogliere delle persone in casa. Anche nel più piccolo degli appartamenti è possibile ricavare dello spazio per gli ospiti: vediamo come.

La soluzione migliore è sempre il divano letto, che si può posizionare sia in soggiorno che in una stanza come lo studio. Se non hai spazio per un divano letto estraibile, puoi comunque utilizzare il divano del salotto. Con delle belle lenzuola e una morbida coperta i tuoi ospiti si sentiranno comunque bene!

In casa tua c’è una mansarda? Anche il sotto tetto può tornare utile per ospitare amici e parenti. Di solito la mansarda viene utilizzata come spazio di archiviazione, specialmente se il tetto è spiovente e non molto alto, ma in certi casi un divano letto ci entra perfettamente. Con le giuste accortezze potrai creare un intimo rifugio romantico per i tuoi ospiti!

Un consiglio: se non hai una camera degli ospiti vera e propria metti a disposizione una maschera per dormire e dei tappi per le orecchie. Così anche chi ha il sonno leggero potrà dormire indisturbato.

Ora non ti resta che scegliere i mobili e gli accessori più adatti per la tua camera degli ospiti! Registrati gratuitamente su Westwing: riceverai offerte esclusive per rendere la tua casa ancora più bella!

banner arredamento