Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Soggiorno dell'appartamento mansardato con con divano in nero, tavolino in marmo nero e lampada da terra

Non ci sono dubbi, un appartamento mansardato ha un effetto molto particolare, che si distingue per lo straordinario stile di vita degli amanti degli interni. Nonostante i numerosi ostacoli, come lo spazio insufficiente o i soffitti bassi, gli attici sono più popolari che mai. I nostri esperti vi diranno come organizzare tutto in maniera molto comoda. Vediamo insieme come arredare una mansarda impeccabile e quali sono i pro e i contro del vivere in una mansarda.

Suggerimenti e trucchi – allestimento di una mansarda

  • Cucine per mansarde: la zona più complessa da arredare è indubbiamente la cucina, per questo motivo, generalmente viene posta nella zona con la parete più stretta. Dato che non c’è sempre molto spazio per vari elettrodomestici da cucina, per risparmiare lo spazio un lucernario aperto può sostituire la cappa di aspirazione. Se non avete spazio a sufficienza per il tavolo da pranzo potete posizionarlo al centro della stanza. Anche un’isola di cottura con sedie da bar può essere facilmente integrata nella cucina.
  • Camera da letto con tetto a falda: la camera da letto è probabilmente la stanza più facile da progettare. I soffitti spioventi offrono un tocco di intimità in più! Utilizzate materiali naturali e colori tenui per creare un angolo intimo e rilassante. Con l’illuminazione indiretta potete trasformare il vostro luogo di pace nel punto culminante del vostro appartamento mansardato.
  • Arredare un bagno in mansarda: per mostrare il vostro bagno dal suo lato migliore, dovreste investire solo in mobili da bagno che si adattano realmente alla stanza. Naturalmente anche l’aspetto ha un ruolo importante, ma soprattutto i mobili devono essere pratici. I lavelli ad angolo con il mobile coordinato sono assolutamente salvaspazi e conferiscono al vostro bagno un aspetto caratteristico. Dovreste affidarvi anche ai mobili multifunzionali. Il mobile contenitore non solo offre lo spazio per riporre spazzole e asciugacapelli, ma diventa anche un luogo per tenere gli asciugamani. Lo stesso vale per un mobile a specchio che si distingue per la luce e l’abbondanza di spazio di archiviazione.    
  • Come utilizzare le pendenze del tetto nel soggiorno: lo spazio di archiviazione è importante in un appartamento mansardato. Poiché le pareti non consentono il posizionamento di un grande armadio, è necessario utilizzare in modo diverso i soffitti inclinati del soggiorno. Con un armadio su misura per i vostri tetti inclinati, non lascerete inutilizzato alcuno spazio. E potrete riporre ogni genere di cose senza problemi. Per dare l’impressione di un soggiorno più grande, i nostri esperti vi consigliano di pitturare le pareti di bianco.

Sotto il tetto: come progettare stanze con i soffitti inclinati

  • Si sta facendo accogliente! La forma spiovente dei soffitti ha un certo fascino, quindi le pareti di un appartamento mansardato possono essere utilizzate per idee di arredamento insolite. Se vi piace leggere, vi consigliamo di progettare un angolo di lettura. Un angolo composto da una comoda poltrona e la luce giusta sono la base per il vostro nuovo angolo lettura. Quando si illumina, assicuratevi che la luce non affatichi troppo gli occhi!
  • Se siete fortunati e potete vedere le travi a vista dei vostri soffitti inclinati, potete decorarle con catene leggere e pannelli in tessuto nel romantico stile Shabby Chic. Completate il look con un letto a molle in velluto o un divano vintage con cuscini decorativi abbinati in design all’uncinetto.
  • Un armadio in obliquo è un po’ più complicato nell’acquisto e nella costruzione, ma non è impossibile. Potete anche trasformare i vostri soffitti inclinati in un armadio fai-da-te aperto. Con qualche aiuto e un po’ di know-how si possono facilmente attaccare da soli i portabiti. Quindi, se avete sempre sognato una cabina armadio – eccola qui!

Consiglio extra: nel caso di tetti inclinati, gli armadi a muro sono particolarmente utili perché si adattano alle esatte dimensioni e quindi lo spazio viene utilizzato perfettamente.

Appartamento mansardato – mobili per soffitti inclinati

Se siete alla ricerca di mobili perfetti per la mansarda, dovreste considerare alcune cose al momento dell’acquisto. Non dovreste affidarvi a oggetti ingombranti quando scegliete l’arredamento. Immaginate il vostro appartamento mansardato con mobili troppo grandi – il solo pensiero è abbastanza pesante.

I mobili per pareti inclinate dovrebbero invece essere bassi, piatti e filigranati. Se scegliete i pezzi giusti, il vostro appartamento sotto il tetto in un attimo apparirà più arioso e spazioso. Molto popolari sono le credenze basse e le cassettiere, che possono essere posizionate perfettamente sotto i soffitti inclinati.

Appartamento mansardato – I nostri prodotti preferiti

Trovate nella nostra selezione esclusiva di WestwingNow i vostri nuovi pezzi preferiti per l’appartamento in mansarda! Sfogliate i diversi mondi tematici del nostro negozio online per mobili eleganti e accessori per la casa di alta qualità!