Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Camera da letto in mansarda

Non ci sono dubbi, un appartamento mansardato ha un effetto molto particolare, che si distingue per lo straordinario stile di vita degli amanti degli interni. Nonostante i numerosi ostacoli, come lo spazio insufficiente o i soffitti bassi, gli attici sono più popolari che mai. Abbiamo raccolto alcuni consigli di stile e suggerimenti per rendere questo tipo di appartamento accogliente e funzionale. Vediamo insieme come arredare una mansarda impeccabile, quali sono i pro e i contro del vivere in una mansarda e come ovviare alcuni dilemmi che possono sorgere abitando sotto un tetto inclinato.

I pro e i contro di un appartamento mansardato

Sicuramente progettare e arredare una mansarda non è un gioco da ragazzi. Spesso anche interior designer e architetti spendono molto tempo per capire come conciliare al meglio design, funzionalità e spazi ridotti.

Vantaggi di un appartamento mansardato

  • È possibile dare sfogo alla fantasia, trovando anche soluzioni insolite che non sarebbe possibile realizzare in appartamenti normali. Ad esempio, sfruttare la pendenza del tetto per creare angoli confortevoli di lettura o appendere in modo originali quadri e catene di luci.
  • Puoi creare con l’aiuto di un artigiano dei mobili su misura che si incastrino perfettamente nel tuo appartamento, esattamente come li avevi sognati.
  • Una mansarda è molto luminosa, grazie anche alle eventuali finestre poste anche sul soffitto. Amiamo la luce naturale!
  • È un ambiente molto suggestivo, grazie alla possibilità di avere travi a vista.

Svantaggi di un appartamento mansardato

  • Potrebbe essere difficile trovare mobili adatti nei negozi di largo consumo.
  • Una mansarda ha bisogno di accortezze maggiori quando si tratta di clima e temperatura: infatti può risultare molto calda in estate e molto fredda in inverno.
  • Potrebbe risultare visivamente più piccola, pur essendo grande “sulla carta”.

Per fortuna questi svantaggi possono essere risolti con una buona progettazione e qualche trucco.

Suggerimenti e trucchi: come arredare una mansarda

  1. Cucine per mansarde

    La zona più complessa da arredare è indubbiamente la cucina. Per questo motivo, generalmente viene posta nella zona con la parete più stretta. Dato che non c’è sempre molto spazio per vari elettrodomestici da cucina, per risparmiare lo spazio, un lucernario aperto può sostituire la cappa di aspirazione. Se non hai spazio a sufficienza per il tavolo da pranzo, puoi posizionarlo al centro della stanza. Anche un’isola di cottura con sedie da bar può essere facilmente integrata nella cucina, sviluppandosi in altezza e non in larghezza. Se vuoi leggere altri consigli, puoi consultare il nostro articolo con i suggerimenti per arredare una piccola cucina.

  2. Camera da letto con tetto inclinato

    La camera da letto è probabilmente la stanza più facile da progettare. I soffitti spioventi offrono un tocco di intimità in più! Utilizza materiali naturali e colori tenui per creare un angolo intimo e rilassante. Con l’illuminazione indiretta puoi trasformare il tuo luogo di pace nel punto culminante del tuo appartamento mansardato.

  3. Arredare un bagno in mansarda

    Per sfruttare al meglio lo spazio del tuo bagno, dovresti investire solo in mobili da bagno che si adattano realmente alla stanza. Naturalmente anche l’aspetto ha un ruolo importante, ma soprattutto i mobili devono essere pratici. I lavelli ad angolo con il mobile coordinato sono un buon salvaspazio e conferiscono al tuo bagno un aspetto caratteristico. Dovresti affidarti anche ai mobili multifunzionali, come i mobili contenitori che non solo offrono lo spazio per riporre spazzole e asciugacapelli, ma diventano anche un luogo per tenere gli asciugamani. Lo stesso vale per un mobile a specchio, che si distingue per la sua funzione “due in uno”, che amplifica la luce e ha un abbondante spazio per riporre oggetti.

  4. Sfrutta le pendenze del tetto nel soggiorno

    Lo spazio dedicato a fare ordine è importante in un appartamento mansardato. Poiché le pareti non consentono il posizionamento di un grande armadio, è necessario utilizzare in modo diverso i soffitti inclinati del soggiorno. Con un armadio su misura per i tuoi tetti inclinati, non lascerete inutilizzato alcuno spazio.

banner arredamento

Focus: arredare la camera da letto in mansarda

  • La forma inclinata dei soffitti ha un certo fascino, quindi le pareti di un appartamento mansardato possono essere utilizzate per idee di arredamento insolite. Se ti piace leggere, ti consigliamo di progettare un angolo di lettura in un caratteristico angolo della tua casa. Un angolo composto da una comoda poltrona e la luce giusta sono la base per il tuo nuovo angolo di paradiso.
  • Se sei fortunato e hai le travi a vista sul soffitto, puoi decorarle con catene leggere e pannelli in tessuto, tipici dello stile shabby chic. Completa il look con un letto con struttura e accessori in velluto o un divano vintage con cuscini decorativi abbinati in design all’uncinetto. Molto romantico!
  • Un armadio in obliquo è un po’ più complicato in fase d’acquisto e da fare su misura, ma non è impossibile. Prova a rivolgerti a un artigiano locale per conoscere le varie possibilità di armadi su misura. In alternativa, come soluzione che richiede un minore budget, è possibile progettare un armadio fai-da-te grazie a mensole e porta abiti. Basta solo qualche strumento e un po’ di manualità! Otterrai una cabina armadio aperta, che potrai anche decorare con piante e accessori di design, alternandoli ai vestiti.

Il clima e la temperatura in mansarda

Uno degli elementi da tenere assolutamente in considerazione quando si progetta o rinnova una mansarda è la temperatura. Infatti, uno degli svantaggi di un appartamento mansardato è il clima interno alle stanze. Nella maggior parte dei casi, una mansarda diventa molto calda in estate e rimane fredda in inverno, proprio perché è posta esattamente sotto il tetto e quindi è facilmente condizionata dalla temperatura esterna.

Per non temere il freddo in inverno, una delle soluzioni migliori è data dal riscaldamento a pavimento, che aiuta a percepire l’appartamento come caldo e accogliente fin da subito. Dato che una mansarda è di solito più bassa, sarà facile riscaldarla in altezza partendo dal basso. Inoltre una pratica molto comune negli ultimi anni è l’installazione di pannelli solari, che fanno bene sia al portafoglio, quasi azzerando le bollette, e anche all’ambiente. Ne abbiamo parlato meglio nell’articolo sull’impianto fotovoltaico.

In estate, invece, bisogna proteggersi dall’eccessivo calore. La soluzione più immedia è quella di installare dei climatizzatori, ovviamente di classe A per ridurre al minimo i consumi. Ma ci sono anche altre soluzioni: ad esempio, l’isolamento del tetto con materiali specifici gioca un ruolo fondamentale, riducendo l’impatto del sole sulla casa. Non solo interventi costosi e invasivi: un’altra idea è utilizzare le tende parasole, che possono essere anche poste sulle finestre del tetto.

Colori e accessori per la tua mansarda

Se devi dipingere i muri del tuo appartamento mansardato, opta per colori chiari. Puoi anche dare sfogo alla tua fantasia dipingendo una sola parete di un colore originale, come il verde: se dipingi la parete inclinata, si creerà un ambiente molto suggestivo!

Quando si parla di accessori immancabili in una mansarda, pensiamo subito ai piccoli elementi di design da mettere sulle mensole, bassi e poco ingombranti. Puoi sbizzarrirti creando contrasti di colori o accenti importanti, utilizzando accessori color oro. Parlando di elementi più grandi, invece, potresti optare per un divano chiaro con struttura in legno e abbinare delle poltroncine in rattan, che forniscono un’atmosfera ariosa alla casa con la loro bellezza naturale. Se la camera da letto è piuttosto bassa, potresti pensare a un divano futon, che molto spesso diventa un comodissimo divano letto, basso e funzionale. Potresti dare l’ultimo tocco di stile con un pouf colorato con base in legno o in metallo!

Ora non ti resta che sbizzarrirti tra elementi di design belli e funzionali! E per essere sicuro di conoscere le ultime tendenze di interior design in tempo reale registrati gratuitamente su Westwing: riceverai offerte esclusive per redere la tua mansarda più bella!