Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Arredamento glamour

Lo stile glamour è lo stile d’arredamento per chi vuole una casa lussuosa indipendentemente dalle dimensioni. Arredi eleganti, di alta qualità e molto ricchi, come nello stile classico, però con linee e finiture dal sapore contemporaneo: il giusto compromesso per accostare questi due stili d’arredamento! Il fascino è il leitmotiv dell’arredamento glamour. Essere “glamour” significa infatti identificarsi come persone affascinanti ed è spesso lo stile d’arredamento adatto a chi ama vestirsi e comportarsi alla moda riuscendo ad abbinare anche in casa elementi che nell’insieme creano una composizione super chic. Pensi di avere l’attitudine giusta? Scopriamo insieme come arredare la casa in questo stile.

I must have di una casa in stile glamour

Il fascino dello stile d’arredamento glamour è caratterizzato da alcuni must have unici in grado di rendere lussuoso e affascinante l’ambiente.

Scopriamo quali sono:

  • Stampe e ritratti di dive: il fascino delle dive di Hollywood degli anni ’40 e ’50 come Audrey Hepburn, Grace Kelly o Marilyn Monroe che a distanza di anni continuano a far sognare, viene immortalato in ritratti dal gusto pop e considerati quasi come un tratto distintivo nelle case dall’arredamento glamour.
  • Lampadari sfarzosi: le luci in una casa in stile glamour non passano inosservate e per l’illuminazione la scelta cade sempre su lampadari a sospensione preziosi e scintillanti.
  • Specchi con cornici preziose: lo specchio è l’elemento di vanità per eccellenza in grado di catturare il riflesso degli ambienti nella casa e regalare profondità alle stanze. Gli specchi nell’arredamento glamour sono rigorosamente con cornici eleganti e pregiate, dorate o argentate in diverse forme e dimensioni.
  • Tappeti dal gusto glam: l’occhio deve cadere soprattutto a terra in una casa glamour grazie al fascino dei tappeti che danno il giusto accento all’ambiente. Tinte unite dai toni pastello e fantasie geometriche dal gusto barocco saranno i pattern giusti per i tappeti dell’arredamento glamour in casa. Qui puoi trovare molti spunti sulla scelta del tuo tappeto perfetto dal gusto glam.

Colori e materiali

Il colore emblematico dello stile glamour è da sempre il viola e le sue mille sfumature pastello del lilla e del porpora che donano un’armonia briosa alle stanze della casa con le quali puoi giocare su pannelli decorativi o sui complementi d’arredo.

Per bilanciare l’intensità di tali sfumature ti consigliamo di optare di base per i pavimenti e per le pareti, su tonalità più neutre come il beige e il grigio. Molto utilizzate nell’arredamento glamour sono le tonalità metalliche dell’oro e dell’argento per dare un tocco lussuoso e chic alla tua casa.

Per quanto riguarda i materiali via libera a vetro e al cristallo utilizzati soprattutto per elementi destinati all’illuminazione. Tessuti come il velluto e la pelle sono molto utilizzati nella tappezzeria, in quasi tutti gli ambienti della casa per i rivestimenti dei complementi d’arredo.

Mobili e accessori tipicamente glamour

Come abbiamo già detto l’arredamento glamour è la perfetta fusione dello stile classico e contemporaneo. Ecco, dunque, che i mobili nello stile glamour si presentano molto ricchi e lavorati realizzati in legno classico e di qualità e arricchiti da intarsi geometrici che richiamano il gusto contemporaneo.

Gli accessori in una casa glamour, che siano semplici vasi, posacenere da tavolo o basamenti di lampade saranno tutti legati da riflessi glossy e lucidi per dare un effetto lussuoso e chic agli ambienti.

I complementi come letto e divano saranno appariscenti e importanti, rivestiti in pelle o in velluto con lavorazione capitonnè d’ispirazione allo splendore del periodo Barocco ricreando negli ambienti delle suggestive atmosfere del passato contestualizzate nel presente.

Anche gli arredi come madie e tavoli dovranno risultare originali e preziosi con ripiani in vetro e finiture dorate per dare un risultato appariscente e luminoso a tutti gli ambienti della casa in perfetto stile glamour.

Accessori come specchi e quadri caratterizzati da eleganti cornici dorate e argentate completeranno l’arredamento.

Arredamento glamour: consigli di stile

Come avrai ben capito l’arredamento in stile glamour è uno stile lussuoso dato da mobili che spesso sono delle vere e proprie opere d’arte della falegnameria e della tappezzeria.

Di seguito troverai alcuni consigli di stile per dare quel tocco in più alla tua casa con arredamento glamour:

  1. Utilizza per i complementi come piccoli tavoli o comodini superfici specchiate che riflettono l’ambiente e giocano con il riflesso degli accessori posizionati sopra.
  2. Seleziona per la zona notte un letto king size dalle ampie dimensioni o un letto circolare per rendere preziosa e principesca la tua camera in stile glamour.
  3. Scegli per la zona living tavoli e coffee table rotondi in vetro trasparente per dare luminosità e giocare con i riflessi brillanti della trasparenza.
  4. Dona eleganza e fascino all’ambiente selezionando complementi d’arredo lussuosi come il candelabro argentato o dorato da posizionare sopra madie o tavoli come elemento chic in linea con lo stile glamour.

Se hai ancora qualche dubbio sullo stile più adatto per la tua casa, dai un’occhiata alla categoria “Stili di arredamento“: troverai informazioni, consigli e spunti originali per aiutarti a scegliere il look giusto!

banner arredamento