Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

sala da pranzo in casa di lusso

Materiali di alta qualità, progetti su misura, cura dei dettagli e un tocco di originalità per creare un ambiente unico: arredare una casa di lusso è una sfida non da poco. Non basta conoscere le ultime tendenze di interior design, il segreto per ottenere un risultato eccellente è saper coniugare estetica e funzionalità, selezionando i materiali migliori e mettendoci un pizzico di creatività. In questo articolo trovi qualche suggerimento per arredare una casa di lusso con gusto, senza rischiare di cadere nel kitsch.

Vivere in un ambiente confortevole, circondati da cose belle create su misura per noi, con materiali pregiati e pezzi di design iconici: aspirare a una casa esclusiva è un sogno comune a molti. Inoltre, il ritorno a una casa arredata in modo lussuoso sembra essere uno dei trend del momento, mixando lo stile classico a quello moderno per creare una casa ricercata ed elegante ma allo stesso tempo contemporanea.

Ma quali sono gli aspetti a cui fare più attenzione? Come creare una casa di lusso che esprima la propria personalità? Qual è il segreto per riuscire a coniugare eleganza e funzionalità? Scopriamolo insieme.

Caratteristiche di una casa di lusso

Il concetto di lusso è un concetto fluido, che cambia in funzione dell’epoca in cui si vive, della società e della nostra soggettività. Definire il lusso in modo univoco non è possibile, e questo vale anche per il campo dell’interior design. Ci sono, però, alcuni elementi comuni alle case di lusso contemporanee che possono aiutarci a delineare un quadro generale.

Prima di tutto, è il caso di sottolineare che “lussuoso” non è un sinonimo di “costoso”. Associare il lusso al prezzo degli oggetti sarebbe riduttivo e fuorviante. Il lusso va ben oltre il mero aspetto economico e abbraccia altri aspetti qualificanti. I principali sono:

  • Artigianalità e progetti su misura
  • Personalizzazione
  • Esclusività
  • Materiali pregiati
  • Unicità dei pezzi di arredamento
  • Fusione tra estetica e abitabilità

E mettere insieme tutti questi elementi, ovviamente, ha un prezzo.

Idee per creare un ambiente esclusivo

Dopo aver visto quali sono le caratteristiche principali di una casa di lusso, entriamo più nel dettaglio. Ecco qualche idea per creare un ambiente ricercato ed esclusivo in modo semplice e, in alcuni casi, senza spese eccessive.

  1. Letto rotondo

    Per dare un tocco chic alla camera da letto non c’è niente di meglio di un letto tondo. Posizionalo in centro alla stanza e scegli biancheria da letto in lino, seta o altri materiali pregiati per creare un’atmosfera elegante dal sapore di altri tempi.

  2. Vasca da bagno freestanding

    Altro elemento immancabile per un bagno di lusso che si rispetti. La vasca da bagno freestanding ha un fascino rétro unico, specialmente nelle sue versioni più vintage con piedini in ottone o metallo. Se lo spazio lo consente, posizionala al centro della stanza per valorizzarla al meglio.

  3. Cantina per i vini

    Il binomio lusso-vino è ormai consolidato. Se hai la passione per il vino non perdere l’occasione di mettere in mostra le tue preziose bottiglie in una apposita cantina. Che si tratti di una stanza dedicata o di una piccola cantinetta da mettere in soggiorno, l’effetto lusso è garantito.

Suggerimenti per ogni zona della casa

Nel paragrafo precedente ti abbiamo dato qualche idea generale per inserire elementi pregiati in casa tua creando un’atmosfera di lusso. Ora passiamo alle linee guida per le diverse zone della casa, dal soggiorno al bagno, dalla camera da letto all’ingresso.

Soggiorno di lusso

La zona giorno è dedicata al riposo e alla convivialità. Per creare un ambiente confortevole che esprima la propria personalità bisogna prestare particolare attenzione ai dettagli.

Il divano è il protagonista indiscusso del soggiorno e, in una casa di lusso, assumerà ancora più importanza. Non importa la dimensione, ciò che conta sono i materiali e le scelte cromatiche. Un esempio? Un grande divano in pelle in toni neutri, come beige, crema o marrone, affiancato a un tavolino da caffè effetto marmo posizionato a sua volta su un tappeto pregiato.

Come abbiamo detto, sono i dettagli a fare la differenza, quindi non trascurare complementi e decorazioni. Eleganti vasi in vetro, cuscini decorativi abbinati al divano, un elegante pouf in velluto: devi solo scegliere ciò che più ti piace, assicurandoti che sia in armonia con il contesto.

Camera da letto di lusso

La camera da letto, invece, è il regno dell’intimità. Qui puoi esprimere al massimo la tua personalità attraverso la scelta di colori, mobili e materiali che ti rappresentano.

In generale, in una camera da letto lussuosa, il letto è rigorosamente con testata, meglio se importante. Oltre a una biancheria da letto pregiata, sul letto troviamo anche copriletti, plaid e cuscini decorativi. E per completare l’atmosfera di lusso: una panca in velluto ai piedi del letto e un morbido tappeto su cui camminare scalzi.

Infine, se hai abbastanza spazio, progetta un bagno in camera da letto, magari con un’ampia vasca con vista.

Bagno di lusso

In una casa di lusso anche il bagno richiede attenzione. Oltre ai sanitari, dovrai scegliere con estrema cura i rivestimenti, le piastrelle e i pavimenti, assicurandoti che non siano solo esteticamente belli, ma anche durevoli nel tempo.

Se il benessere è una delle tue priorità, all’interno del tuo bagno di lusso potresti inserire una sauna o un bagno turco: un tocco di stile invidiabile.

Anche in questa stanza non bisogna trascurare i dettagli e le decorazioni: asciugamanti di qualità, uno specchio elegante e qualche pianta per dare un tocco di colore all’ambiente.

Ingresso di lusso

Forse non ci hai mai pensato, ma è all’ingresso che ci si fa un’impressione generale della casa. E, si sa, la prima impressione conta. Spesso in questa stanza si sacrifica l’eleganza in nome della praticità, ma, con un po’ di impegno, è possibile unire entrambi gli aspetti.

Prima di tutto, fai attenzione all’illuminazione: basta ingressi cupi e male illuminati. Progetta uno o più punti luce in modo strategico, mettendo in risalto i punti forti dell’entrata.

Attaccapanni e appendiabiti sono certamente oggetti utili, ma a volte il risultato d’insieme risulta caotico e disordinato. Meglio optare per un armadio, magari con un’anta a specchio per dare respiro all’ambiente. Infine, non dimenticare le pareti: stampe e quadri si prestano molto bene a questa zona della casa.

Casa di lusso: decorazioni e complementi

La cura quasi maniacale per i dettagli è una delle caratteristiche di una casa di lusso. Le decorazioni, dunque, giocano un ruolo centrale: quadri, stampe, vasi, cuscini decorativi, specchi.

Le opzioni a disposizione per decorare una casa di lusso sono moltissime, ma, anche se la tentazione può essere forte, cerca di non esagerare. Scegli pochi elementi di ottima qualità che siano in armonia tra loro e che si accordino allo stile dell’intera casa. Per uno stile classico, per esempio, sì a quadri con cornici importanti e stampe con riproduzioni famose. In un contesto moderno, invece, scegli stampe minimal o dai colori vivaci.

Scegliendo prodotti e materiali di qualità progettare una casa di lusso sarà più facile di quello che pensi. Segui i nostri consigli e comincia a trasformare la tua casa!

banner arredamento