Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Salotto con divano grigio e dettagli rosa e bianchi in design danese

Il culto del design danese è iniziato con l’interior designer Arne Jacobsen negli anni ’60. Da allora, il Danish design ha imperversato inesorabilmente nei salotti degli appartamenti urbani e delle belle case di campagna. La semplice bellezza del design scandinavo abbinata alla cura dei dettagli e ad una buona dose di autoironia: questo è ciò che rende i mobili e gli accessori nordici così popolari. Qui non solo troverete la decorazione adatta per i mobili danesi ma anche tante idee e ispirazioni che vi aiuteranno a implementare perfettamente lo stile nordico!

Storia del design danese

Gli anni ’50 sono stati l’apogeo del design danese in Europa centrale e negli Stati Uniti. Pionieri del design scandinavo e danese sono Alvar Aalto e Arne Jacobsen: hanno plasmato lo stile del Nord con il loro linguaggio formale. Negli anni ’70, IKEA ha ripreso quest’ultimo punto e ha completamente democratizzato il mondo dell’interior design. Successo fino ad oggi!

Design danese – le sue caratteristiche:

  • Fatto 1: camere spaziose, uso spartano di mobili, tanti materiali naturali e colori chiari, sobri e calmi. È così che immaginiamo il tipico design danese.
  • Fatto 2: la comodità non deve essere trascurata. Perché nel nord, dove il freddo e le giornate brevi sono all’ordine del giorno, la gente vuole essere il più comoda possibile.
  • Fatto 3: colori adeguati alle pareti e ai tessuti per la casa creano l’eleganza danese. E utilizzando materiali naturali e alcuni pezzi di tendenza di designer danesi è possibile portare in casa vostra la consapevolezza di questo stile di vita.

Produttori e marchi di mobili danesi

I marchi tradizionali dell’arredamento scandinavo e del design danese, come Bang & Olufsen e BoConcept, sono da tanti anni la chiave dello stile danese al polso del tempo. Lo stile, che convince sia per il bel design che per i prezzi accessibili, è in fase di cambiamento da alcuni anni. Case di design danesi come Muuto, Ferm Living e House Doctor stanno conquistando le case di persone giovani con un’affinità per lo stile abitativo e l’estetica.

I 7 marchi più popolari di mobili danesi:

  1. BoConcept

    Fedele al motto del design danese, BoConcept produce mobili di design esteticamente accattivanti sin dalla sua fondazione nel 1952. Questi dovrebbero convincere soprattutto per funzionalità e buon rapporto qualità-prezzo.

  2. Muuto

    Muuto è una delle stelle nel cielo del design danese. Il giovane marchio danese convince con le sue interpretazioni moderne del Danish Design, senza mai perdere di vista i valori corrispondenti. I designer hanno già realizzato classici moderni come la sedia Nerd Chair e la lampada Leaf.

  3. Ferm Living

    Il marchio di design danese Ferm Living rappresenta anche i valori del Danish Design. Produce accessori per la casa come carta da parati, cuscini, diversi tessuti per la casa e piccoli elementi di contenimento. Nei loro progetti, la natura può essere trovata come fonte di ispirazione. Un segno inconfondibile per il design danese.

  4. House Doctor

    House Doctor ha molti accessori incantevoli per la casa, soprattutto nel colore di tendenza rame. Ma ci sono anche alcuni gioielli sotto forma di mobili, come tavolini da salotto minimalisti e sedie insolite.

  5. Bloomingville

    Bloomingville mescola mobili e accessori per la casa in un design danese minimalista e sobrio. Influenze dall’Asia, dall’Africa e dallo stile vintage danno vita a prodotti eccitanti e originali. I materiali sono naturali e in gran parte inediti, il che conferisce ai pezzi un fascino unico.

  6. Hay

    I classici moderni del design danese sono anche nel repertorio dell’etichetta Hay. Dalla famosa sedia da pranzo “About a chair” al divano da sogno, tutti i desideri sono soddisfatti qui. Accessori e i mobili più piccoli del marchio sono accessibili. I pezzi più grandi sono più in linea con il prezzo dei famosi classici del design.

  7. Bolia

    Semplicità, funzionalità e materiali naturali sono anche le priorità di Bolia. Il brand danese è noto soprattutto per i suoi divani ricercati. Ispirano lo stile del design danese con una profondità di seduta vicina al pavimento, un carattere lounge e un design moderno e minimalista.

Idee stilistiche per il design danese in casa vostra

Con mobili di questo design alla moda è possibile combinare molti accessori e altri stili di arredamento! Dal momento che i pezzi di questo stile sono sobri, si possono facilmente abbellire con diverse decorazioni e secondo il vostro umore! Anche gli elementi di colore neon si adattano perfettamente all’atmosfera tranquilla del Danish design.

I mobili danesi sono realizzati principalmente in legno chiaro. Per un meraviglioso contrasto, metteteli in scena con accessori in legno scuro, ma senza esagerare.

La tendenza dell’interior design danese si è saldamente affermata nei nostri stili di arredamento. Non c’è da stupirsi! La bellezza del Nord abbinata a materiali naturali e funzionalità di prima classe convince su tutta la linea. Lasciatevi ispirare dallo stile danese e acquistate il vostro nuovo pezzo preferito dalla nostra selezione esclusiva su Westwing!