Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Salotto in stile marittimo con cuscini e dettagli bianchi e blu

Vivere come su uno yacht di lusso, su un’avventurosa barca a vela o nel pittoresco villaggio di pescatori: molti sognano di portare questo feeling nelle loro case. La freschezza rivitalizzante e il fascino rustico caratterizzano un’atmosfera marittima e un modo di vivere marittimo. Blu e bianco, materiali naturali, accessori che ricordano il mare e la spiaggia danno un pizzico di lussuosa comodità. Questi sono gli ingredienti per un arredamento stile marinaro.

I nostri esperti conoscono le migliori idee su come realizzare uno stile abitativo marittimo in ogni stanza. Chi decide per una casa arredata in stile marinaro o un ambiente marittimo, apprezzerà la naturalezza, la purezza e il potere silenzioso di questo stile di vita. E magari anche il suono del mare! La nostra selezione esclusiva nel negozio online offre i mobili e gli accessori più belli, così come tante ispirazioni e fantastiche guide di stile. Lasciatevi ispirare!

Stile marinaro: i colori

Non esiste uno stile abitativo in cui le tonalità sono così chiare come in un arredamento per la casa in stile marinaro. Il blu e il bianco sono assolutamente in primo piano; sono i colori del mare e della marineria: il mare blu con le sue onde bianche, i gabbiani bianchi che volano nel cielo blu, le Marinières a strisce bianco-blu navy, le tradizionali camicie da marinaio e i cuscini blu royal nei salotti degli yacht di lusso. Questo è lo stile di vita marittimo!

Chi lavora con il bianco e il blu potrà sentire l’atmosfera del mare in tutte le sue sfaccettature. E provare una sensazione agrodolce di desiderio per la fresca e salata brezza sul viso e il trambusto del porto.

Westwing Interior-Expertin Anna

Questi due colori principali dell’arredamento stile marinaro possono essere combinati bene con riflessi rossi e verde fresco. Accessori in oro e argento esaltano il look e fanno pensare a lussuose navi da crociera; anche delicate tonalità pastello con blu e bianco creano un mix meraviglioso e lasciano che il quadro generale appaia romantico e sognante.

Blu e bianco – i colori marittimi con segno di spunta

  • Fatto 1: il blu e il bianco non solo risvegliano in noi un sentimento marittimo. Non per niente si parla di serenità marittima e si ammira l’equilibrio degli abitanti delle regioni marittime.
  • Fatto 2: il colore blu è sempre stato sinonimo di calma. E coloro che si circondano di blu nelle loro case ne sentono l’effetto moderatore.
  • Fatto 3: il bianco simboleggia la chiarezza e la purezza e quindi integra perfettamente gli attributi dell’effetto del blu.
  • Fatto 4: i residenti di una casa marina possono essere sicuri di percepire sempre un’atmosfera piacevolmente rilassante intorno a loro.

Motivi per un arredamento stile marinaro

Tutto ciò che vi ricorda l’aria di mare salata, la spiaggia, le vacanze e la marineria potete usarlo come motivo per il vostro look marittimo individuale! Ecco alcuni elementi da cui prendere ispirazione:

  • Fari e gabbiani
  • Vari modelli di navi
  • Pesci, stelle marine e conchiglie
  • Pietre, insegne di legno, ancore e bottiglie
  • Salvagenti, sedie a sdraio, sedie e lettini

È possibile collezionare molte di queste idee decorative o addirittura realizzarle da soli. Un divertimento fai-da-te per voi e i vostri amici!

Suggerimento extra: vecchie e nuove foto delle vacanze sono la cosa ideale. Appendile con delle clip a un filo o mettile in cornici marittime!

Stile marinaro: i materiali utilizzati

Chi vuole arredare la propria casa in stile marittimo e sperimentare la sensazione rustica, si circonda di tutto ciò che è naturale e si trova vicino al mare:

  • legno proveniente da zattere
  • lino o cotone utilizzati come tessuti per le vele
  • ottone e altri metalli utilizzati nella costruzione di navi
  • reti, sabbia, calce, rattan – tutti questi materiali si inseriscono perfettamente in un ambiente marittimo

I materiali che non sono perfetti e belli come nuovi si adattano perfettamente al fascino ruvido dello stile abitativo marittimo. Autentici e marittimi sono gli effetti della vernice scheggiata su mobili in legno, superfici con patina ben visibile e percepibile e mobili in look legno di deriva. Semplicemente tutto ciò a cui l’aria di mare salata sembra aver lasciato il segno.

I tessuti per la casa in cotone naturale o lino riflettono la purezza e la freschezza del mare: grazie alla loro naturalezza anche i mobili in rattan si integrano perfettamente nella stanza e hanno un aspetto molto marinaro. Gli accessori in ottone lucido sono dei grandi punti salienti e gli elementi decorativi come conchiglie, bottiglie riempite di sabbia o reti artisticamente drappeggiate completano il quadro generale.

Consigli per la messa in opera

Non c’è bisogno di ristrutturare l’intera casa per dare vita al fascino marittimo tra le vostre quattro mura. Pochi elementi e mobili marini sono sufficienti per un soffio di fresca brezza marina attraverso la vostra casa e dare vita ad un ambiente del tutto marittimo.

3 consigli per l’arredamento stile marinaro:

  1. Soffitti/pavimenti

    Volevate da tempo dare al vostro pavimento in legno una nuova lucidatura? Le travi di legno rustiche al soffitto vi disturbano e schiacciano la stanza? I soffitti e i pavimenti in legno bianco possono dare vita a delle vere e proprie meraviglie di spazio e sono l’epitome delle case di pescatori costruite in zone di mare.

  2. Tessuti

    Dei nuovi cuscini, delle tende e altri tessuti per la casa possono trasformare completamente una stanza senza grandi sforzi. Cuscini in blu e bianco con motivi come ancore, fari o corde annodate sono molto belli e creano un’atmosfera marina in un batter d’occhio. Tende bianche, lunghe fino al pavimento, che fluttuano ariose nella stanza trasmettono una sensazione di freschezza.

  3. Mobili

    Vi piacciono i mobili vintage e Shabby Chic? Fantastico! Perché questi stili si possono combinare meravigliosamente allo stile abitativo marittimo. Un piccolo cassettone o un tavolino, che fino ad ora non potevano integrarsi correttamente nel vostro arredamento, si trasformeranno in un piccolo gioiello marino tinto di bianco. Su di essi, collocate accessori marittimi come un piccolo faro, un veliero, un vassoio con conchiglie o bottiglie di vetro decorative.

Arredamento marittimo: lo stile

Ma non solo i mobili marittimi selezionati giocano un ruolo importante in questo stile di arredamento. Lo stile che si abbina ad esso dà all’intero look un aspetto del tutto marittimo.

Che ne dite ad esempio di qualche conchiglia per la decorazione? O fiori come erbe, Delphinuim, cardi blu e lilla da spiaggia? Particolarmente fantastico è, naturalmente, un salvagente come decorazione! Questi arredi marittimi conferiscono una piacevole sensazione di vacanza con un fattore di benessere immediato. Quando siete in vacanza, il tempo vola. Che bello avere nella vostra casa per le vacanze i pezzi interni marittimi di Westwing!

Se seguirete i consigli dei nostri esperti, lo stile marinaro potrà essere implementato in maniera molto facile e veloce. Lasciate che la vostra casa risplenda di un’atmosfera meravigliosamente marittima!