Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Decorazioni pareti esterne fai da te

In questa sezione dedicheremo spazio a spunti per abbellire le pareti esterne della nostra abitazione. Se vuoi dare nuova luce ad un terrazzino poco utilizzato, sfruttare un angolo del giardino per il tuo relax o valorizzare l’ingresso della tua casa, seguici in questa carrellata di decorazioni per pareti esterne fai da te. Abbiamo selezionato suggerimenti di semplice attuazione adatti a tutte le tasche. Guardare per credere: con qualche piccolo ritocco, un po’ di spirito creativo e un pizzico di fantasia puoi allestire una parete in modo originale e funzionale, sfruttando gli spazi esterni anche in verticale!

1. Orto verticale o fioriere

Chi lo dice che per coltivare un orto devi per forza avere un giardino? Ti è sufficiente una piccola parete sul terrazzo per costruire un mini erbario, bellissimo come decorazione, ma anche utile per avere sempre a portata di mano basilico, erba cipollina, pomodorini, fragole, menta, rosmarino, salvia, timo e tutte le erbette aromatiche che vuoi. Individua la parete adatta sul tuo terrazzo (considera la giusta illuminazione per le piante) e appendi una struttura a rete alla quale potrai agganciare vasi di diverse dimensioni. Il tuo orto verticale fai da te è già pronto. Con lo stesso principio, puoi costruire una decorazione per la parete esterna fai da te all’entrata della tua casa o all’esterno in giardino: scegli fiori di stagione e appendili nei vasetti per abbellire porzioni di parete in punti strategici: con poco sforzo otterrai bellissime macchie di colore valorizzando anche l’esterno della tua casa.

Suggerimenti:

2. Catene di luci e lanterne da parete

Con l’avvicinarsi di giornate tiepide e soleggiate è bello organizzare ritrovi con amici sul terrazzo o in giardino. Aperitivi e cene hanno un’atmosfera particolarmente piacevole se organizzati all’aperto, ti serve dunque un sistema di illuminazione adatto. Anche in questo caso puoi sfruttare e valorizzate una parete esterna con semplici decorazioni fai da te. Acquista una catena di lucine per esterni: basta intrecciarle ad un rampicante sulla parete per ottenere un bellissimo effetto e illuminare delicatamente la tua serata. Puoi valorizzare alcuni angoli della parete anche con delle classiche lanterne: la luce delle candele protetta dal vetro delle lanterne dona un tocco romantico ai tuoi eventi all’aperto.

3. Decorazioni in vimini e macramé

Particolarmente adatte se la tua casa è in stile rustico, boho o shabby chic, le decorazioni in vimini e macramè sono tornate molto in voga. Riutilizza delle tovagliette in vimini variopinto o delle ceste in fibra naturale per decorare una parete: l’effetto sarà originale e riprenderà lo stile degli interni. Scegli per le tue pareti esterne tra vari ornamenti realizzati in macramè, una tecnica antica per annodare corde e realizzare oggetti decorativi.

Suggerimenti:

4. Cassette a muro

Questa soluzione fai da te per le decorazioni delle pareti esterne ci piace davvero tantissimo! È ecologica, perché ti permette di riutilizzare in modo creativo le cassettine di legno (come quelle della frutta o dei vini) e con poco sforzo ti regala un risultato bello e funzionale. Appendi le tue cassette alla parete che vuoi valorizzare in terrazza o in giardino: otterrai un doppio piano d’appoggio per piantine decorative e candele.

5. Pittura

Un altro modo per cambiare l’aspetto delle pareti esterne è quello di ridipingerle. In questo caso si tratta di un intervento più impegnativo sia dal punto di vista del budget che dell’impatto sull’estetica generale della casa. La pittura delle pareti può contribuire a rinfrescare l’aspetto di una terrazza o dell’angolo del giardino, ma richiede delle particolari attenzioni. Ecco i nostri consigli per valutare se e come procedere con questa opzione:

  • Una parete occupa una superficie di dimensioni importanti, quindi effettua delle prove colore prima di decidere la tinta giusta. Leggi anche: Come scegliere l’abbinamento dei colori per la facciata esterna.
  • Pianifica questo lavoro in primavera o in estate, mai durante stagioni piovose o ventose;
  • Affidati ai consigli di un professionista se la parete è di grandi dimensioni, altrimenti puoi procedere con il fai da te.

Ora che sai tutto sulle decorazioni per pareti esterne fai da te, non ti resta che pensare ai muri interni! Nelle nostre pagine dedicate alle “Decorazioni per pareti” troverai tanti spunti creativi per abbellire le pareti di casa: lasciati ispirare!