THE WESTWING COLLECTION DAYS: FINO AL -50% SU OLTRE 1.000 PRODOTTI!

Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
fiori autunnali

I fiori freschi ti fanno pensare solo alla primavera e all’estate? Oggi ti vogliamo far ricredere: anche i fiori autunnali, con i loro toni caldi e particolari, possono essere utilizzati per meravigliose composizioni floreali per decorare casa con stile. Scopri i cinque fiori autunnali più adatti e prendi ispirazione dalle idee di composizione della nostra community.

Fiori autunnali per la tua composizione

Ti forniamo una lista dei fiori autunnali più comuni, e più sotto andremo ad approfondire i nostri preferiti!

  • Crisantemo
  • Anemone autunnale
  • Ortensia
  • Girasole
  • Calendula
  • Viola del pensiero
  • Amaranthus
  • Salvia
  • Aster (o settembrini)
  • Dalia
  • Gazania
  • Celosia
  • Physalis
  • Ciclamino
  • Solidago

Ecco i nostri preferiti, con qualche spunto iniziale per bellissime composizioni.

Tra i fiori autunnali più amatici sono senza dubbio gli aster, detti anche settembrini: fiori a margherita con numerosissimi petali colorati che vanno dal rosa al lilla, al bianco fino all’arancione. Ne esistono circa 500 specie molto diverse tra loro, adatte a creare composizioni miste e coloratissime.

La dalia è un altro dei fiori autunnali più diffusi e fiorisce tra settembre e novembre. Grazie ai suoi colori sgargianti, tra cui il rosso, l’arancione, il bianco e il fucsia, puoi abbinarle in vaso ad altri fiori dai colori autunnali sui toni del giallo o del bordeaux, a foglie o rametti.

Le viole del pensiero, insieme alle viole cornute, sono fiori autunnali adatti a creare composizioni in vaso mixando diversi colori come il giallo, il rosso, il bianco e il lilla.

L’anemone autunnale o giapponese, invece, è una varietà di pianta che si sviluppa in lunghi fusti, e sboccia in piccoli fiori piatti con sei petali. Ne esistono innumerevoli varietà e colori, ma la nostra preferita è la Honorine Jobert che con i suoi petali bianchi dona un tocco di luce a tutti gli ambienti.

Infine, l’ortensia è sicuramente una pianta molto scenografica che puoi usare per composizioni in vaso davvero particolari. Alcune varietà di ortensie, come l’Arborescens, continuano a fiorire anche in autunno inoltrato, vanno dal blu al viola al rosa acceso fino al bianco, e si possono mixare in vasi importanti per creare delle combinazioni adattissime allo stile country chic o provenzale. Puoi anche far essiccare i fiori e usarli come centrotavola perenne.

Spunti per composizioni in vaso con i fiori autunnali

Decorare casa con i fiori è un modo semplice per cambiare l’aspetto di una stanza e darle subito un nuovo mood. In autunno, insieme ai fiori, puoi creare una composizione più importante insieme ad altre piante del periodo, come l’erica o la sinforina, candele, frutta, lanterne o rami, e posizionarla sui mobili o come centrotavola autunnale per una cena speciale. Un’idea in più decisamente autunnale? Usa una zucca ornamentale come vaso per i fiori.

Prima idea: verde e arancione

composizione di fiori autunnali

I colori caldi che ricordano il tramonto sono i primi che ci vengono in mente quando pensiamo alle decorazioni autunnali. Per una composizione in vaso che ricorda una camminata in un bosco in questa stagione, scegli fiori arancioni, rossi e gialli, come in questo caso, con fusti particolarmente lunghi, di modo che si veda bene anche la parte verde. Una composizione così spicca e dà personalità a una stanza dai colori neutri e chiari.

Seconda idea: ortensie colorate

composizione di fiori autunnali

Dicevamo come le ortensie, con i loro colori vivaci, siano dei fiori autunnali adattissimi alle decorazioni floreali in vaso. Copia questa composizione abbinando ortensie a rami carichi di bacche ed erba della pampa da posizionare in un semplice vaso trasparente. Un’idea dal gusto boho che arricchisce un ambiente moderno e di design.

Terza idea: rosa in autunno? A noi piace!

composizione di fiori autunnali rosa

Questa composizione autunnale è una vera esplosione di vivacità. Se vuoi riproporre anche tu questo effetto allegro ma bilanciato, mixa fiori rosa, fucsia, bordeaux, ad altri color crema, e sistemali in uno o più vasetti di design dalle forme particolari per una bellissima tavola autunnale.

Quarta idea: mood country

composizione di fiori autunnali

I fiori secchi sono ormai un vero e proprio evergreen nelle case di chi ama seguire le tendenze in fatto di arredamento. Se vuoi creare anche tu una composizione autunnale usando solo fiori secchi, puoi andare in due direzioni: creare un insieme bucolico dal mood country, come in questo caso, oppure, all’opposto, creare una composizione coloratissima e pop.  

Quinta idea: mix vincente

composizione di fiori autunnali

Naturale, ma opulenta, ricca ed eclettica, questa composizione autunnale non passa di certo inosservata. Prendi un vaso particolarmente capiente e abbonda con le piante e i fiori, dalle rose ai garofani ai fiori più inaspettati come le strelitzie. Unica accortezza, se ti piace questo stile, è scegliere nuance abbinate per dare armonia all’insieme.

Vasi bellissimi per l’autunno

Hai scelto i fiori? È il momento di acquistare il vaso giusto che si abbini alla tua composizione e anche allo stile dell’ambiente che vuoi decorare. Qui te ne consigliamo alcuni, ma non dimenticare che nel nostro shop hai un’intera sezione dedicata solo ai vasi.

  1. Bianco
    In arredamento, con il bianco non sbagli mai. È il neutro per eccellenza che si abbina a tutto, e questo vale anche per i vasi. Se scegli un vaso bianco, puoi giocare anche con forme particolari e insolite.
  2. Colori della terra
    Parlando di autunno, il vaso perfetto per la tua composizione floreale è quello dai colori caldi che richiamano quelli dei fiori, degli alberi e del tramonto. I vasi colorati in ceramica o terracotta sono più adatti allo stile country, shabby e classico, quelli trasparenti con effetto iridescente allo stile moderno, contemporaneo e aesthetic.
  3. Vasi di tendenza con righe verticali
    Le righe non passano mai di moda! Divertenti e colorati, i vasi per fiori a righe, che siano di vetro o ceramica, aggiungono un tocco di stile e unicità alla tua composizione floreale d’autunno. Un tocco da maestro è abbinare tra loro i colori complementari, ad esempio fiori arancioni in vasi blu o fiori rossi in vaso verde, o fiori viola in vasi gialli.

Idee di composizioni dalla nostra community

Finora hai imparato la teoria, ora è il momento di passare alla pratica. Curiosa tra le soluzioni della nostra community di amanti del design e prendi ispirazione dalle composizioni floreali che hanno realizzato nelle loro case.

Scopri tante altre idee per portare la natura in casa nella nostra sezione decorazioni floreali!