come addobbare il camino per natale fai da te

Il crepitio del fuoco, il profumo inebriante di legna e il piacere di ritrovarsi a chiacchierare, magari con una tazza di cioccolata da sorseggiare: impossibile battere il fascino del caminetto in inverno! Quando si avvicinano le feste, poi, diventa ancora più magico. Se hai la fortuna di averne uno, ma non l’hai ancora sfruttato abbastanza, scopri come addobbare il camino per Natale con il fai da te.

Come addobbare il camino a Natale con il fai da te: idee facili per tutti

Prima di iniziare, valuta il contesto: se ami accendere il tuo camino di tanto in tanto o regolarmente, assicurati di utilizzare decorazioni che non possano essere lambite dalle fiamme. Diversamente, se il camino è in disuso puoi tranquillamente sbizzarrirti come desideri. Infine, valuta con cura gli accostamenti cromatici; nel caso di una struttura scura, illuminala grazie ad addobbi chiari e viceversa.

Quando pensiamo a come addobbare il camino per Natale con il fai da te, la prima immagine che balza alla mente è una sola: le calze della Befana. Solitamente in Italia andrebbero appese prima del 6 gennaio, ma non tutte le regioni celebrano l’Epifania. Abbiamo però imparato a vedere i calzettoni appesi al caminetto in tanti film classici delle feste e sappiamo che ormai simboleggiano il Natale in generale e possono essere appesi persino prima del 25 dicembre. Potrai quindi acquistare delle calze da personalizzare con i nomi di tutta la famiglia, oppure realizzarle in casa usando della stoffa o del feltro.

Ecco altre proposte semplici da mettere in pratica, ma di grande effetto:

  • Allestisci un piccolo villaggio invernale proprio all’interno del camino, usando casette, animali e personaggi vari.
  • Appoggia sulla mensola alcune lettere luminose per comporre la parola Natale (o quello che preferisci, libera la fantasia).
  • Crea una composizione di vasi in vetro trasparenti da riempire con piccole strisce di luci a LED.
  • Posiziona sul ripiano alto del camino un mini albero di Natale che riprenda nei colori e nelle forme quello più grande.

Come addobbare il camino a Natale con il fai da te: idee per chi si sente creativo

Il caminetto può diventare il palcoscenico ideale per portare un tocco di magia in casa. Ad esempio, puoi appendere un mix di festoni e una ghirlanda natalizia fai da te abbinati all’albero e agli altri addobbi. Come già anticipato, la sontuosità delle tue decorazioni dipenderà dall’uso che fai del camino: se prevedi di accenderlo, non esagerare e soprattutto fai in modo che il fuoco sia adeguatamente protetto e che non entri in contatto con le tue creazioni. Fai attenzione anche alle superfici, che scaldandosi potrebbero danneggiare gli ornamenti.

Per quanto riguarda la tua ghirlanda da appendere, prendi spunto da queste idee creative per addobbare il camino a Natale grazie al fai da te:

  • Stile classico: acquista una base tipo abete e impreziosiscila con sfere, fiocchi e bacche di colore rosso e oro.
  • Stile moderno: scegli una ghirlanda artificiale stile eucalipto e decorala in chiave minimal con addobbi e fiori bianchi e argento.
  • Stile glam: invece della solita base verde, lasciati conquistare da ghirlande in piume colorate; puoi persino appenderne più di una, selezionando modelli diversi.
  • Stile pop: opta per un tripudio di colori pastello, come rosa, lilla o azzurro, e cerca statuine in forme originali per completare l’ispirazione irriverente.

Le nostre ghirlande per ogni stile:

Idee romantiche per addobbare il camino per Natale

Le feste rappresentano una buona occasione per creare un angolo suggestivo nel living, dove passare momenti speciali insieme alla persona amata. Soprattutto nel caso di una struttura in disuso, puoi addobbare il camino per Natale con il fai da te grazie a candele e lumini. Utilizza anche lo spazio interno, per ricreare proprio l’effetto della fiamma accesa.

Sebbene siano molto romantiche, non limitarti solo alle candele classiche in cera. Ad esempio, puoi appendere delle catene luminose per un tocco extra di romanticismo e grandi lanterne in vetro o metallo. E poi sbizzarrisciti con candele a LED, che potrai lasciare accese quanto vuoi, senza correre alcun rischio. Infine, fai spazio per uno o più portalumini a forma di casetta, un elemento che interpreta magnificamente lo spirito natalizio.

Candele a LED, sicure e bellissime:

Come addobbare il camino a Natale con decorazioni in legno

Durante le feste preferisci allestire la tua casa secondo la tradizione? Allora sul tuo camino non potranno mancare delle stelle o delle figure intagliate nel legno. Oltre a essere il materiale più nobile di tutti, rimanda istantaneamente alle tradizioni artigianali del nostro Paese e contribuisce a trasformare la casa in una sorta di accogliente chalet di montagna. Così, anche nel bel mezzo della città ti sembrerà di essere nella quiete irreale di un bosco. Per completare l’opera, aggiungi qualche altra decorazione old style, rami di agrifoglio e un plaid scozzese da appoggiare su uno sgabello o su uno slittino in legno.

Scopri nel nostro Shop tutti i nostri soprammobili in legno!

Lavoretti con i bambini per decorare il camino per Natale

Perché non coinvolgere i bambini nella preparazione delle decorazioni? Ad esempio, si possono usare dei cartoncini colorati da dipingere e ritagliare a forma di stelle, alberi, animali o palline di Natale. Per fare un altro lavoretto semplice in famiglia, raccogliete insieme le pigne in giardino o al parco e poi coloratele di verde; prendi quindi dei tappi di sughero da incollare alla base di ogni pigna per creare una mini foresta di alberelli da comporre sul ripiano del camino.

Tra le altre idee fai da te per addobbare il camino a Natale, prova con il calendario dell’Avvento fatto in casa. Ti basterà tendere un cordino resistente e appendere sacchettini o scatoline con il numero, in cui inserire poi un dolcetto o un dono per ogni giorno di dicembre che precede il Natale. O, perché no, dai una seconda vita ai calzini spaziati dei bimbi, basta che siano di forme, fantasie e colori diversi. Decorali e utilizzali come contenitore alternativo per i regalini del calendario: effetto WOW assicurato!

Ho Ho Ho: non senti già il clima di festa nell’aria? Lasciati ispirare dalle nostre guide nella categoria “Decorazioni natalizie” e rendi più bella la tua casa!