Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

ghirlanda natalizia fai da te

Se hai dei bambini piccoli con cui hai voglia di preparare decorazioni per l’albero e addobbi per la casa, ma anche se sei amante del riciclo creativo e hai una buona manualità; se non vuoi acquistare decorazioni nuove ma usare quello che hai in casa per addobbi originali e creativi, è il momento di cimentarti con il fai da te natalizio. I nostri esperti hanno preparato tutto l’occorrente per bellissime decorazioni natalizie fai da te. Non ti resta che sfogliare la nostra guida!

Decorazioni natalizie fai da te: i grandi classici

Una casa addobbata per Natale non è tale se non ci sono i grandi classici di questa festività: un bell’albero decorato, una ghirlanda appesa alla porta d’ingresso, una mise en place festiva per la tavola del 25 dicembre. Vuoi dare il tuo tocco personale con decorazioni fai da te? Ecco come puoi fare.

Ghirlanda natalizia

Con una vecchia gruccia in ferro o un anello in cartone (lo trovi dal fiorista) crea una forma circolare, e incolla con la colla a caldo rami di un vecchio albero di Natale sintetico. Decora con frutta secca, bastoncini di cannella, fette d’arancia essiccate, fiocchi e campanellini. Ora non ti resta che appenderla con un nastro colorato alla porta di casa.

Palline di Natale

Con delle semplici palline di plastica trasparente, ricoperte di carta da pacchi colorata (rossa, dorata, ma anche neutra) puoi creare la base per divertenti palline di Natale. Ritagliando il feltro di diverse forme e colori, puoi creare il muso di una renna, Babbo Natale, angioletti… tutto quello che la tua creatività ti fa venire in mente!

Decorazioni per la tavola di Natale

Parti dai segnaposto: chiudi a cerchio dei rametti di rosmarino, legali con un nastrino bianco e rosso e incolla un cartoncino bianco con il nome degli ospiti. Per preparare il centrotavola, invece, usa una base di legno e incollaci sopra candele, rami di pino, pungitopo e nastri. In alternativa al legno, incolla i rami su un piatto di plastica, poni al centro una candela bianca e decorala con un nastro per fiocchi.

Lavoretti di Natale per i bambini

I bambini sono i veri protagonisti delle feste natalizie: la gioia nell’addobbare l’albero di Natale, la sorpresa nell’ascoltare le storie della tradizione, i loro sorrisi la mattina di Natale quando scartano i regali… rendi questo Natale ancora più speciale per i più piccoli coinvolgendoli in questi divertenti lavoretti di Natale.

Pigne in vasetto

Andate insieme a raccogliere qualche pigna, procurati dei vasetti di terracotta, colori acrilici, glitter e delle stelline. Incolla le pigne ai vasetti, dipingetele di verde, decoratele con i glitter e completatele con la stellina in cima: diventeranno deliziosi alberelli con cui decorare casa, o da regalare ai nonni!

Pupazzo di neve con un calzino

Un vecchio calzino, un po’ di riso, bottoncini e ritagli di stoffa: ecco cosa serve per realizzare un pupazzo di neve. Taglia la punta del calzino all’altezza del tallone, lega un’estremità con lo spago a creare un sacchettino, e riempilo con il riso. Chiudi anche l’altra parte, al collo del pupazzo metti un nastro che farà da sciarpa… e scatenate la creatività creando la faccia del pupazzo con i tessuti e i bottoni.

Albero di Natale da appendere alla porta

Su un foglio di cartone ondulato ritaglia la forma di un albero e fissa sulla punta un nastrino per appenderlo. Ora recupera bottoni di forme e colori diversi e ricopri il tuo albero insieme ai bambini. Loro si divertiranno un mondo e tu avrai una decorazione semplicissima per il tuo ingresso!

A proposito di bambini, sei già attrezzato per la letterina a Babbo Natale? Ecco un template natalizio peri piccoli di casa: clicca con il tasto destro del mouse sull’immagine e scaricalo gratuitamente!

Decorazioni natalizie fai da te originali

Per finire il nostro giro tra le decorazioni natalizie fai da te, ti proponiamo tre idee originali, che con poco sforzo e con quello che hai in casa ti faranno fare un figurone con i tuoi ospiti.

Lanterna fai da te

Un barattolo di vetro, una candela, una formina per biscotti e una manciata di sale grosso: ecco l’occorrente per creare una suggestiva lanterna natalizia. Riempi il barattolo con il sale grosso per circa un quarto, aggiungi la candela, decora con un nastro o uno spago (per una lanterna shabby) e aggiungi come tocco finale una formina per biscotti a forma di cuore, stella o angelo.

Calendario dell’Avvento con le buste di carta

Recupera 25 buste di carta (tipo quelle del pane) che non abbiano scritte, e con stencil e spray disegna le date del calendario. Puoi decorarle anche con altri disegni, come una cornice di pungitopo. Riempile con piccole sorprese, caramelle o cioccolatini e appendile con delle mollette rosse a uno o più fili di spago. Questo Calendario dell’Avvento piacerà di sicuro ai bambini, ma anche ai più grandi!

Centrotavola con i sacchetti di carta

Prendi dei sacchetti di carta dal colore neutro, decorali con pennellate di bianco (o neve spray), avvolgili con un giro di spago a cui appendere palline e stelline bianche. Riempili i sacchetti di rami di pino a cui appenderai altre palline bianche. Sistemali sulla tavola di Natale, alternati a candele bianche, e avrai dei centritavola originali, ecologici e di grande effetto!

Il Natale è alle porte e vuoi che quest’anno sia memorabile? Le nostre guide ti daranno tanti suggerimenti su decorazioni, menu per il 25 dicembre e Capodanno, e su come organizzare al meglio le tue feste!

banner decorazioni