Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Segnaposto natalizio fai da te

Natale si avvicina e stai definendo gli ultimi dettagli per allestire la tavola? Una volta elaborato il menù, puoi dedicarti ai piccoli tocchi creativi tra cui i segnaposto, una soluzione decorativa simpatica per accogliere i tuoi ospiti. I segnaposto natilizi fai da te personalizzati sono ancora più belli: ecco 6 idee facili da realizzare con le tue mani. Ora hai una scusa perfetta per una passeggiata nella natura alla ricerca di pigne, rametti e licheni.

Come fare un segnaposto fai da te: le basi

Ci sono molte idee eleganti e originali per creare un segnaposto fai da te. Il risultato finale dipenderà da che stile vorrai adottare e dai materiali che hai già a casa. Noi ti consigliamo:

  • Segnaposto in carta o cartoncino. Basta un po’ di fantasia per trasformare i materiali più semplici in mini decorazioni per la tavola di Natale. Prendiamo il comune cartoncino: con un paio di forbici e un pennarello puoi creare tutti i soggetti che vuoi, inclusi i grandi classici del Natale.
  • Segnaposto con materiali naturali. Rametti, pigne, licheni e bacche sono materiali irrinunciabili per le decorazioni delle Feste. L’ideale è raccoglierli nel bosco – nel rispetto dell’ambiente naturale – o in giardino. In alternativa puoi ricorrere agli accessori artificiali per i tuoi lavoretti: vediamo qualche consiglio su come utilizzarli.
  • Segnaposto con il riciclo creativo. Perché non approfittare dei lavoretti natalizi per riciclare lana colorata, perline e altri materiali? Per i segnaposto natalizio originale “antispreco” puoi usare un po’ di tutto: ecco qualche idea.

Ora non ti resta che guardare nei cassetti per vedere se hai già qualcosa che puoi utilizzare e comprare quello che ti manca. Iniziamo con le idee!

1. Alberelli di natale (video tutorial)

Che Natale sarebbe senza un albero sotto cui mettere in bella mostra i regali luccicanti? Se non hai tempo (o spazio a sufficienza) per prepararlo, puoi sempre “ripiegare” sulle decorazioni. Il modo più veloce per realizzare un albero di Natale col cartoncino – verde oppure con un colore neutro abbianto al piatto – è arrotolarlo in modo da formare un cono. Un’alternativa un po’ più elaborata è l’albero origami, completo di rami a punta: per farlo puoi cimentarti con uno dei tanti tutorial a tema.

Di seguito c’è il nostro video tutorial per realizzare un segnaposto personalizzato a forma di alberello in tutta facilità.

Arricchisci la tavola con alberelli decorativi:

2. Piccoli Babbo Natale

Santa Claus piace a tutti: ai bimbi perché è sinonimo di regali, ai grandi perché ricorda l’infanzia (e magari, le acrobazie di mamma e papà per sistemare i pacchi sotto l’albero senza farsi scoprire). Realizzare un Babbo Natale 3D è più facile di quanto pensi: basta rivestire un rotolo di cartone con una fascia di cartoncino rosso per creare l’abito, delle frange di cartoncino bianco per barba e capelli e delle perline per occhi e naso. Completa il tutto con baffi finti, un cono rosso a mo’ di cappello, stelline e altri dettagli disegnati col pennarello.

3. Segnaposto natalizi fai da te con mini ghirlande (video tutorial)

La ghirlanda natalizia è la decorazione più classica che si possa immaginare per la tavola delle feste. Che ne dici di riadattarla in versione mignon? Ti basterà intrecciare dei rametti flessibili, creando così la base che potrai decorare a piacimento. Ad esempio, puoi infilare dei rametti di rosmarino, delle bacche o dei nastrini. Per ingolosire gli invitati puoi realizzare dei taralli di pasta a forma di ghirlanda, da ornare con un semplice fiocchetto rosso.

Ecco il nostro video tutorial per capire meglio come fare e usare una mini ghirlanda.

4. Idee con le pigne

Uno dei modi più semplici per realizzare i segnaposto natalizi originali è usare le pigne, splendide anche al naturale: basta pulirle accuratamente e infilare fra le squame un bigliettino col nome dell’ospite. Volendo puoi inserirle all’interno di piccoli cestini o vasetti di vetro e, magari, decorarle come se fossero degli alberelli: basterà dipingere le punte di verde o di bianco e sistemare in cima una stellina dorata.

Ricrea le mise en place:

5. Segnaposto con i tappi di sughero (video tutorial)

I tappi in sughero sono un accessorio super versatile. Un modo per usarli, ad esempio, è incollarli sotto le pigne per simulare il tronco e creare così la base del segnaposto natalizio. Puoi usarli anche a gruppi di due o tre, legandoli con uno spago o della passamaneria. Per sistemare il bigliettino puoi creare una piccola incisione o usare del filo metallico. Irresistibili anche i tappi di sughero decorati a mo’ di renna con occhi, naso e rametti al posto delle corna.

Guarda il nostro video tutorial con i tappi da sughero dove ti spieghiamo tutto passo dopo passo.

6. Segnaposto natalizi con le palline di Natale

Hai mai pensato di creare delle palline natalizie fai da te? Con la scusa dei segnaposto puoi divertirti con le palline trasparenti, da personalizzare con brillantini, rametti e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia, incluse candy canes e stelle filanti. Un’idea carina è realizzare delle figurine di carta a forma di renna, albero o Babbo Natale e creare delle ambientazioni in miniatura con l’aggiunta di muschio o cotone. Ti sembra troppo complicato? Per velocizzare il lavoro puoi riempire le palline con tappi di sughero o scorze d’arancia. Non ti resta che completarlo con un fiocchetto e un cartoncino coi nomi degli invitati.

Idee dell’ultimo minuto? Ecco le nostre idee per segnaposto originali:

Hai visto quante possibilità diverse? A proposito, preparati a tenere un corso accelerato per i tuoi ospiti perché sicuramente vorranno imparare la tecnica! Non perdere tutti i nostri articoli con le idee di Natale più belle e scopri altre idee per decorazioni di Natale fai da te!