Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazione autunnale con vaso di fiori e candele

Con l’autunno inizia la cosiddetta stagione sociale, dunque avrete bisogno di ispirazione per una tavola autunnale per impressionare i tuoi amici e parenti. Come catturare l’atmosfera autunnale sul tavolo? Naturalmente con tutti i tipi di materiali naturali! Ti mostriamo numerose idee per una delle belle decorazioni autunnali.

L’autunno è sempre il nostro momento migliore.


Johann Wolfgang von Goethe

Zucca, foglie e castagne: i più bei materiali naturali

Per quanto riguarda l’autunno, la zucca è onnipresente! Scegli le zucche quest’anno per aggiungere un po’ di varietà al tuo tavolo autunnale. Combina le zucche con ortensie nei toni del verde, rami e candele e crea una decorazione originale. 

Le foglie colorate in toni caldi sono un classico per una bella decorazione autunnale della tavola. Ogni strada è piena di foglie in colori vivaci che formano un bel tappeto naturale. Affidati a tutta la gamma dei colori autunnali e delle foglie d’oro, rosso ruggine e verde. Raccoglile e disponile come un piccolo saluto all’autunno su una cornice, su un portatovagliolo o come un bouquet in un vaso. In alternativa, è possibile decorare spargendo le foglie sul tavolo. Inoltre, le foglie variopinte si abbinano bene con le castagne e le noci raccolte nel bosco. I tesori collezionati nell’ultima passeggiata vengono portati sul tavolo da pranzo come piccoli trofei decorando la tavola per l’autunno. 

La frutta di stagione (ad esempio mele, pere e uva) funge anche da bella decorazione da tavola per una composizione autunnale. Il nostro preferito: fette di arancia essiccate!

Fiori particolarmente belli in autunno

Naturalmente, non c’è bisogno di fiori freschi per creare una bella decorazione da tavola in stile autunnale. Ortensie, dalie, crisantemi o girasoli sono i fiori particolarmente adatti alla decorazione autunnale. Così potresti portare un ultimo tocco d’estate in tavola. Il modo migliore per abbellire il tuo tavolo è quello di cogliere i colori dei fiori e scegliere la tovaglia per creare un quadro d’insieme armonioso.

Decorazioni autunnali: le nostre idee fai-da-te preferite 

Le decorazioni autunnali non sono mai state così facile da creare! Ti mostreremo qui sotto come crearle in pochissimo tempo. Prova e interpreta le nostre idee per la decorazione autunnale sulla tua tavola!

Vernice in spray: se preferisci un look minimalista nell’arredamento, l’autunno potrebbe presto diventare troppo colorato per te. Invece di rinunciare completamente alle decorazioni autunnali della tavola, ti consigliamo un piccolo progetto fai-da-te. Dipingi i tuoi reperti raccolti in natura con vernici e adatta questi materiali naturali al tuo stile preferito. Il colore bianco o nero sottolineerà un aspetto pulito, l’oro, invece, avrà un effetto particolarmente nobile e porgerà accenti specifici.

Ghirlande autunnali: invece di scommettere sulle ghirlande di fiori, in autunno puoi raccogliere alcuni rami di ribes, sorbo o rosa canina e legarli a formare una ghirlanda. Metti alcuni fasci di bacche in più nella disposizione decorativa per aggiungere un po’ di colore. La ghirlanda è particolarmente adatta come decorazione autunnale per la tavola se la metti su un runner di lino rustico. I frutti di bosco conferiranno al tuo tavolo un meraviglioso tocco autunnale e assicureranno un contrasto bellissimo.

Decorazioni autunnali: illuminazione per un autunno atmosferico

Quando fuori comincia a far più freddo, l’autunno è proprio dietro l’angolo e ciò significa che è il tempo giusto per accendere candele e caminetti. Ci sono tante decorazioni autunnali che portano luce, come una bella candela. Questo non solo porterà calore nella tua casa, ma creerà anche un’atmosfera accogliente con una piacevole illuminazione. Inoltre, per completare la decorazione autunnale della tua tavola, le candele in tutte le varianti sono indispensabili perché insieme ai reperti della natura, diventano il cuore di un tavolo autunnale. Ecco come puoi decorare le tue candele:

  1. Candele nella lanterna

    Metti una grande candela in una lanterna di vetro adagiandola su castagne o noci. Questa decorazione autunnale è bellissima sul tavolo, ma può anche essere meravigliosamente disposta su un comò o una scala.

  2. Candele profumate autunnali

    Accendi le tue candele profumate preferite e porta piacevoli profumi a casa tua. Scegli le sfumature che danno all’olfatto la sensazione di calore – questo creerà un’ulteriore dose di intimità. Ti consigliamo candele profumate alla vaniglia, ambra, caramello, spezie di zucca, legno di sandalo o cannella per creare un’atmosfera autunnale.

  3. Zucca portacandela

    Le zucche scavate e intagliate con candele all’interno poste davanti alla porta d’ingresso sono decorazioni molto popolari soprattutto durante il periodo di Halloween. Tuttavia, puoi anche disegnare dei bellissimi motivi anziché le solite facce spaventose. Diffondi la bellezza di questi motivi per tutta la casa attraverso la luce di una candela.

Tessuti per la tavola più eleganti per decorazioni autunnali

Per completare un’armoniosa decorazione autunnale della tavola i tessuti corrispondenti non possono mancare. Tovaglioli e tovaglie in materiali naturali e colori autunnali possono essere combinati con tutti i tipi di reperti del giardino. Piccole zucche decorative possono anche essere posizionate su un runner da tavola per diventare un’elegante decorazione autunnale.

Abbiamo messo insieme per te una selezione dei nostri tessuti più belli per una decorazione autunnale della tavola: