Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

decorazioni camino con candela, fiori e specchio

Il camino è un manufatto presente in moltissime case italiane: è un oggetto da sempre amato, come se fosse un vero e proprio simbolo della famiglia, ottimo per scaldare l’ambiente e anche i cuori di chi abita la casa. È anche un elemento d’arredo importante, capace di aggiungere bellezza e stile all’ambiente in cui si trova. La cappa del camino (e non solo quella) si presta a varie decorazioni che possano integrarlo con l’arredamento e riuscire così a creare l’atmosfera che desideri. Noi di Westwing lo sappiamo bene, quindi ti suggeriamo alcuni modi per decorare la cappa del camino: scopri quello che esprime al meglio le tue emozioni.

Il camino come oggetto d’arredo nella tua casa

Un camino in casa dà sempre una sensazione di calore, in ogni stagione, ma è soprattutto quando lo accendi che esso esprime la sua presenza. Ormai ci sono diversi stili architettonici per la costruzione di questo importante manufatto, ma tutti hanno in comune una parte a vista, in alto, sopra la fiamma che ti scalda.

Diciamolo, in inverno non c’è niente di meglio che sedersi davanti al camino e ammirare la fiamma sorseggiando una tazza di tè. Se poi è ben decorato, proverai ancora più gioia semplicemente guardandolo! Come renderlo bellissimo? Lasciati ispirare dalle nostre proposte per le decorazioni del camino che ti daranno l’ispirazione che cercavi.

Come decorare la cappa del camino moderno

Quando si pensa al camino vengono in mente immagini di tempi passati, dove il camino era il luogo preferito per mettere in mostra le foto della famiglia. È importante sapere che questa classica decorazione si presta anche ai manufatti dal design più moderno e squadrato, ti basta solo scegliere le cornici giuste.

Ad ogni modo, qualsiasi sia il tuo stile, renderanno la tua casa semplicemente meravigliosa. Ma quali sono le migliori cornici per decorare il camino?

Scegli immagini con una dimensione massima di 13 x 18 centimetri, e poi decidi se appenderle, per ottenere un effetto classico, magari sfruttando un bel nastro, oppure appoggiarle, ed avere così un risultato più moderno.

Per un’atmosfera informale, posiziona le cornici leggermente sfalsate, ma sempre in modo simmetrico. L’effetto “casuale” dev’essere studiato per ottenere un’immagine generale armoniosa, con la cornice più grande al centro e di conseguenza le altre.

Le cornici trasformano qualsiasi fotografia in un elegante accessorio decorativo, scegli quelle più adatte al tuo stile di vita e al tuo camino, creando un insieme particolarmente armonioso. Puoi anche combinare colori, motivi e stili diversi per un look collage speciale.

Il trucco in più? Opta per cornici più grandi per trasformare una (o più) foto importanti in vere e proprie decorazioni murali, da enfatizzare con una pittura decorativa studiata ad oc!

Come decorare la cappa del camino country

Se quello che ti piace è uno stile elegante ma anche informale, punta sullo stile country house, facile da realizzare e adatto ai camini dal design piuttosto classico. Usa materiali naturali, colori vivaci e bellissime decorazioni per realizzare una decorazione della cappa del tuo camino in stile rurale.

Aggiungi alle fioriere dei meravigliosi fiori, e avvicinale ai candelieri rustici in legno per avere un camino dal fascino davvero irresistibile. Non dimenticare che un vaso elegante migliora ogni spazio abitativo ed offre l’ambiente perfetto per goderti la tua casa.

Il trucco in più? Aggiungi una scatola decorativa che ti permette di nascondere (e poter ritrovare) piccoli oggetti, oppure un vassoio decorativo elegante.

Decorazioni per tutto l’anno

Un camino assicura un’atmosfera romantica anche quando la stagione non ne richiede l’utilizzo, e in questo caso la decorazione più adatta a mantenere un’atmosfera unica sono le candele. Se vuoi anche profumare l’ambiente, immergi la tua casa nella luce accogliente che emanano le candele profumate.

Il trucco in più? Posiziona il tuo nuovo set di candele non solo sulla cappa del camino, ma anche al suo interno! In questo caso, puoi sfruttare anche delle bellissime lanterne da lasciare posizionate per creare atmosfera.

Decorazioni per le feste

Il camino è sempre presente nella stanza in cui è stato installato, e durante l’anno l’atmosfera della tua casa cambia in base alle festività e alle stagioni.

  • Pasqua – l’arrivo della primavera porta un po’ di colore, e le decorazioni del camino per Pasqua ideali sono ghirlande e rami rustici di nocciolo da inserire nel tuo vaso preferito, ovviamente con la delicata aggiunta delle uova di Pasqua fatte in casa o qualche coniglietto
  • Autunno e la spaventosa notte di Halloween – la zucca è molto emblematica e decorativa, insieme a ragnatele finte e alle candele nere per un camino ad effetto spettrale
  • Natale – uno dei periodi più classici per le decorazioni del tuo camino, con le calze che puoi attaccare alla cappa e riempire di doni e dolcetti, insieme ad un fiocco in velluto rosso che regala un’atmosfera festosa e riscalda il cuore

Il trucco in più? Sfrutta le decorazioni che hai già creato o utilizzato negli anni passati, o per altre occasioni, e riutilizzale come base! Un esempio? I rami di nocciolo possono essere ridipinti e quindi tornare utili per un’altra occasione, arricchiti con nuovi decori creativi.

Con questi suggerimenti fai-da-te non puoi sbagliare: lasciati ispirare dalle idee dei nostri esperti di styling e scegli bellissimi accessori decorativi per la tua casa.