decorazioni soffitto

Stiamo per farti una grande rivelazione: il soffitto è a tutti gli effetti una delle pareti della casa. La quinta, per l’esattezza. Quando si ristruttura è necessario tenerne conto al fine di dar vita ad ambienti confortevoli da vivere e gradevoli dal punto di vista visivo. La quinta parete non è sede solo di lampadari e illuminazione: le decorazioni da soffitto, al contrario, svolgono un ruolo importantissimo nel completare il mood che si vuole respirare in casa. Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere un po’ di idee a cui potresti ispirarti: alcune saranno piuttosto classiche, altre oseranno un po’ di più e contribuiranno a rendere la tua abitazione un piccolo gioiello di design.

1. Soffitti colorati

Una casa curata nei minimi dettagli mira a personalizzare ciò che di solito è anonimo. E fra gli ultimi trend dedicati alle decorazioni da soffitto c’è l’idea del “bagno” di colore, che punta a trasformare completamente l’ambiente domestico. E visto che siamo abituati a pensare al soffitto come a una parete bianca, colorarlo significa fare una scelta d’impatto incredibile, capace di scardinare gli status quo relativi agli spazi abitativi. Perché il colore, oltre ad arredare, è un potente strumento di trasformazione: se usato ad arte, infatti, cambia la percezione volumetrica degli spazi, nascondendone i difetti ed esaltandone i pregi. In stanze caratterizzate da grandi altezze, ad esempio, usare un colore più scuro sul soffitto tende a equilibrare l’ambiente perché “avvicinerà” la quinta parete al pavimento.

Le possibilità sono pressoché infinite: sarà possibile osare con colori accesi in case moderne e pop, o giocare con i colori neutri come il tortora per creare piacevoli dinamismi cromatici all’interno della stanza.

2. Stucchi dal sapore rétro

Il colore non è l’unica modalità con cui decorare il soffitto. Un’altra idea potrebbe essere quella di prendere a prestito stilemi e lavorazioni del passato per adattarle al gusto moderno. Avrai già capito che stiamo parlando degli stucchi che, con il loro tipico effetto volumetrico, rappresentano l’idea più classica delle decorazioni da soffitto.

In questo caso dovrai adattare gli arredi alla tipologia decorativa, perché gli stucchi da soffitto sono particolarmente indicati per le case che si ispirano al mondo classico. Non di rado, infatti, si tratta di decorazioni ricche e particolarmente ornamentali che, non a caso, ritroviamo in ville d’epoca o residenze storiche. Decorare il soffitto con gli stucchi significa dar vita a una casa fuori dal tempo, il cui gusto classico e romantico si adatta alla fluidità del vivere moderno.

3. Travi a vista

Un altro materiale perfetto per decorare il soffitto è il legno, che può regalare atmosfere intime e confortevoli all’intera casa. La modalità più amata e ricercata è senza dubbio quella delle travi a vista, che donano  un’atmosfera a metà fra rustico e spirito bohémien.

Le opzioni decorative sono molteplici. Le travi a vista, posizionate le une di fianco alle altre, possono lasciare a nudo il resto del soffitto che, dalla sua, farà risaltare ancor di più il colore e il calore del legno. Per gli amanti del total look, le travi potranno essere accompagnate da un rivestimento realizzato interamente in legno (magari con le classiche perline) che nasconde il bianco del soffitto.

Gli amanti del colore potranno invece realizzare gradevoli giochi cromatici. La porzione di soffitto lasciata “libera” dalle travi potrà accogliere tonalità in linea con il resto degli arredi e della casa; chi, invece, non ama il colore del legno naturale può verniciarlo della tonalità preferita, così da un tocco estroso alla casa. Dal total white alle tonalità più accese, ecco la modalità perfetta per regalare contemporaneità a un elemento decorativo tradizionale come la trave.

4. Carta da parati

Un’idea di interior design che osa e punta ad adornare a tutto tondo l’ambiente domestico. Fra le decorazioni per il soffitto non possiamo non nominare la carta da parati. Siamo di fronte a una scelta adatta agli spiriti arditi che non hanno paura di pensare fuori dagli schemi.

Grazie alla carta da parati la quinta parete diventa una tela che cambia totalmente la percezione dello spazio casalingo, che acquista anche carattere e personalità. Le opzioni sono davvero molte: si può optare per le trame optical e i motivi geometrici nelle case che vogliono essere lineari e moderne; chi ama le ambientazioni classiche, al contrario, può puntare su decorazioni floreali per dar vita a spazi romantici e senza tempo; per un effetto urban jungle, invece, si dovrebbe optare senza indugi su una carta da parati ispirata al mondo tropicale. E per la stanza dei bambini? Ricreate cielo, galassie e pianeti per farli viaggiare con la fantasia.

Suggerimenti:

5. Controsoffitti e giochi di luce

Una casa votata alla modernità, soprattutto se caratterizzata da altezze rilevanti, può invece accogliere controsoffitti dal grande sapore estetico.

Per atmosfere contemporanee si può optare per le cosiddette isole in lana di roccia o fibra minerale, che lasceranno visibili porzioni del soffitto originario. In questo caso l’effetto si gioca tutto sull’illuminazione che, nascosta al di sotto dell’isola, darà vita a splendidi giochi di luce. Chi ama le superfici lisce, invece, potrà scegliere un controsoffitto classico in cui potrà installare sia faretti incassati che strisce led, che correranno lungo tutto il perimetro della stanza.

Un’altra opzione è poi rappresentata dal legno, che oggi vanta grandi possibilità di personalizzazione. Partendo dalle classiche perline e spaziando sino a formati più moderni, sarà possibile dar vita ad effetti volumetrici dal grande impatto visivo: dai classici cassettoni, perfetti per le case votate alla tradizione, alle moderne volte a vela realizzate con listelli di legno, che arredano l’ambiente partendo dal soffitto.

Suggerimenti:

Se stai cercando idee e suggerimenti per rendere unici gli ambienti della tua casa, non dimenticare di dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata alle “Decorazioni“: troverai tanti consigli utili per abbellire ogni stanza di casa.

banner arredamento