Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazione da giardino romantica

Il sogno di molte persone è di avere una bella casa con giardino, da arredare dentro e fuori secondo il proprio stile. Per chi ha questa fortuna, creare un ambiente accogliente può essere un’esperienza molto divertente. Lasciati ispirare dai consigli dei nostri esperti di interni e scegli le decorazioni da giardino più adatte per la tua casa. Accessori, piante in vaso, consigli per l’illuminazione e la cura del prato: qui trovi tutto quello che ti serve per creare un girdino incantato.

Le migliori idee per il giardino

Se vuoi creare il tuo giardino o stai pensando a come progettarlo, sei nel posto giusto. Che si tratti di un giardino all’inglese, giapponese o francese, tutti hanno caratteristiche inconfondibili. Anche il Feng Shui è molto popolare. Con un po’ di konw-how potrai facilmente creare un giardino zen! Se invece hai un animo romantico, con qualche accessorio da giardino vintage potrai realizzare un giardino shabby chic da favola.

Ci sono infinite possibilità per il design del giardino! Ciò che conta è scegliere uno stile e decorare il giardino con coerenza.

Trascorrere il tempo all’aperto nelle calde serate estive è un piacere. Ecco perché dovresti anche pensare ad una bella illuminazione che garantisca una luce accogliente al buio. Torce, luci solari o lampade da giardino a LED: a te la scelta.

Le nostre idee per le decorazioni del giardino sono moltissime: decorazioni in vetro, statue in ceramica, oggetti in metallo o enormi decorazioni da giardino in legno. Scopri quale materiale si adatta meglio.

Decorazioni da giardino in vetro

Il vetro è molto resistente e crea grandi riflessi di luce. Inoltre è anche resistente al gelo, ai raggi UV e agli agenti atmosferici e di solito dura più a lungo dei materiali naturali. Quindi, se sei alla ricerca di vere e proprie attrazioni per il tuo giardino, vale la pena investire in decorazioni in vetro.

Crea un piccolo paradiso all’aperto. Che si tratti di un vaso di fiori in vetro sul prato o di luci sospese nella chioma dell’albero, le decorazioni in vetro sono semplicemente bellissime. Assicurati però che sia un vetro adatto per l’esterno. Le decorazioni in vetro da giardino sono altamente resistenti grazie ad un particolare metodo di lavorazione che non può essere paragonato alle classiche decorazioni in vetro.

Decorazioni da giardino in legno

Anche il legno è molto popolare per gli spazi esterni. L’aspetto naturale e classico è adatto non solo per giardini rustici e romantici, ma anche per un look moderno. Una decorazione da giardino in legno crea un ambiente accogliente e meraviglioso.

Una decorazione del giardino in legno è molto varia e può anche essere adattata in modo ideale alle diverse stagioni e feste. Soprattutto in autunno irradia un calore particolare e trasmette una sensazione di sicurezza. Con morbide coperte, molti cuscini decorativi e candele profumate puoi creare un vero paradiso di pace nel tuo giardino.

Decorazioni da giardino in metallo

Un po’ più moderno, ma non meno popolare, è il metallo. Se sei un fan dello chic industriale grezzo, allora questa è esattamente la decorazione che fa per te. Il metallo è un materiale molto robusto, resistente alle intemperie e di facile manutenzione. Senza contare che è anche molto versatile! Può essere abbinato con il legno, il vetro e la pietra per ottenere un’impressione d’insieme armoniosa.

Le decorazioni da giardino con effetto ruggine sono attualmente molto in voga. A causa del suo aspetto grezzo, la ruggine trasmette intimità e armonia. Chiaramente non si tratta di vera ruggine, ma di acciaio trattato appositamente per avere quell’aspetto usurato che tanto ci piace. L’effetto visivo è semplicemente meraviglioso!

Decorazioni da giardino fai-da-te

Dai un tocco personale al tuo giardino. Non devi essere un gran artigiano per farlo, basta un po’ di creatività!

  • Opzione 1: ricava dei piccoli vasi per fiori e ramoscelli dalle bottiglie di vetro. Personalizza il tutto con vernice spray nel colore di tua scelta, creando decorazioni uniche e originali.
  • Opzione 2: trasforma vasi e lattine in porta candele per dare alla tavola un tocco personale. Il riciclo creativo, oltre ad essere molto popolare, ti permette di creare decorazioni da giardino fantastiche nel rispetto dell’ambiente.

Decorazioni per giardini piccoli

Con il giusto decoro e le giuste piante, ogni piccolo giardino sembrerà otticamente più grande. Soprattutto in città ogni metro quadrato è prezioso, dunque bisogna sfruttarlo e valorizzarlo al meglio.

Come far sembrare i giardini piccoli più grandi?

  • Suggerimento 1: terrazze o piccole isole con mobili sono perfetti come punto focale. Crea aree ampie che offrono molto spazio per i mobili da giardino. Se questi sono ora collegati tra loro, ci sarà otticamente molto più spazio.
  • Suggerimento 2: in un piccolo giardino, i grandi pannelli non sono particolarmente adatti per la terrazza, in quanto fanno sembrare la stanza ancora più piccola. Il legno o le pietre più piccole sono una soluzione elegante per il rivestimento del pavimento, che può essere abbinato anche a molti elementi di arredo.
  • Suggerimento 3: definisci lo spazio con sentieri, siepi basse e aiuole di fiori.
  • Suggerimento 4: vuoi distinguerti? Un mix di piante basse in primo piano e piante più alte alle spalle lascia il confine della proprietà otticamente molto lontano.

Scegliere le piante giuste

Oltre alle decorazioni da giardino e ai mobili abbinati, sono molto importanti anche le piante, che contribuiscono a creare una sensazione di vacanza. Anche i primi fiori primaverili trasformano la tua oasi di benessere in un ambiente colorato che invita a sedersi all’aperto. Grandi fioriere regalano alle tue piante una casa accogliente e permettono di piantarle in terrazza. Le classiche piante da giardino di solito crescono un po’ più estese e spesso hanno bisogno di terreni speciali per prosperare correttamente.

  • Una bella pianta da giardino, per esempio, è il rododendro. Fiorisce in molti colori il che dà al tuo giardino un tocco di vivacità. Di solito cresce meglio nelle zone paludose e boscose, dove il pH del terreno è leggermente acido. Il rododendro ha bisogno di luce, ma non diretta.
  • Si adattano perfettamente anche tutti i fiori che appartengono alla famiglia delle malva. Non sempre deve essere la classica rosa, anche l’agrifoglio rosa irradia un tocco di romanticismo nel tuo giardino grazie alle sue foglie delicate. È possibile iniziare a seminarli in inizi di marzo. In un telaio freddo protetto sul davanzale della finestra, metti le prime piantine. Tra maggio e giugno è anche possibile seminare i semi direttamente all’aperto.
  • Un vero classico in molti giardini è l’amarena, perché convince per le sue alte rese. Inoltre, è estremamente facile da curare e, grazie ai suoi fiori bianchi e ai rami sporgenti, diventa una graziosa attrazione nel tuo giardino.

Consigli per la cura del prato

  • Consiglio 1: l’annaffiamento regolare è un must per un prato bello e ben tenuto. Inoltre, la falciatura continua favorisce anche una crescita uniforme. Pertanto, è meglio falciare il prato ogni una o due settimane a partire da aprile. Ma non accorciare l’erba troppo corta: un’altezza di tre o quattro centimetri è l’ideale.
  • Consiglio 2: hai trovato uno spazio vuoto nel tuo prato? Semina regolarmente e innaffia accuratamente i semi del prato. Molto importante: prima della semina, allenta il terreno con un rastrello ed elimina le erbe infestanti. In questo modo c’è spazio sufficiente per la successiva semina!
  • Consiglio 3: se si desidera piantare un nuovo prato, è necessario prestare attenzione alla corretta composizione quando si seleziona il seme. I semi da prato sono sempre costituiti da una miscela di diverse specie e varietà.
  • Consiglio 4: la tecnica giusta per lo sfalcio fa la differenza. Guida il tuo prato su sentieri rettilinei con il tosaerba. Quindi rimuovi accuratamente le talee.

Adesso il giardino è decorato e perfettamente falciato, le piantine sono già in fiore, anche la terrazza è stata arredata con mobili in stile e accessori da giardino. Goditi il sole, e rilassati!