Cosa farsi regalare a Natale

Se c’è una cosa che non piace a nessuno, è sbagliare i regali di Natale. Sospiri alla sola idea di ricevere l’ennesimo paio di calzini, la tazza a tema natalizio o il set di bagnoschiuma e crema corpo? Se quest’anno vuoi dare qualche suggerimento ad amici, colleghi e familiari che non sanno cosa mettere sotto l’albero per te, prendi ispirazione dalle nostre otto idee su cosa farsi regalare a Natale.

1. Un viaggio

Vuoi dare una bella idea a un gruppo di amici o agli zii che brancolano nel buio e non sanno cosa regalarti quest’anno a Natale? Cosa c’è di meglio che farsi regalare un viaggio? Puoi chiedere un biglietto aereo per una destinazione europea o italiana, anche low cost, oppure un paio di notti in un boutique hotel. In alternativa, suggerisci che ti aiutino a rinnovare il tuo kit da viaggio: una nuova valigia, un organizer da viaggio, un lucchetto da valigia oppure una guida per il prossimo Paese che hai intenzione di visitare.

2. Biglietti per un concerto

Se la tua passione è la musica, la casa trabocca di vinili e passi il tempo libero ad ascoltare nuovi brani e vecchie registrazioni, suggerisci ai tuoi amici di regalarti un biglietto per un concerto della tua band o del tuo cantante del cuore. In alternativa, se sei un musicista, puoi farti regalare qualcosa di utile per fare musica, delle cuffie professionali, un microfono, una tracolla per chitarra personalizzata o delle bacchette per la batteria incise.

3. Accessori per la cucina

Se, invece, la tua passione si scatena ai fornelli, ti piace cucinare e non perdi occasione per invitare gli amici a cena, i suggerimenti da dare per i tuoi regali di Natale dovranno essere per forza a tema cucina. Qui puoi sbizzarrirti con accessori per cotture particolari, come quelli per la cottura sottovuoto, oppure coltelli con la lama in ceramica, o ancora, un robot da cucina multifunzione. Se ami il vino o la birra, potresti chiedere un set con decanter e cavatappi, nuovi calici o boccali.

4. Un nuovo divano

Stai per cambiare casa o devi riarredare alcune zone del tuo appartamento? Chiedi alla tua famiglia di mettere insieme le forze e suggerisci un pezzo d’arredo che ti aiuti nell’impresa. Se ad esempio vuoi cambiare divano, prepara una lista di alcuni modelli che ti piacciono, suggerendo anche il colore e il tessuto del rivestimento, così non rischierai che scelgano qualcosa che non c’entra nulla con lo stile di casa tua e con i tuoi gusti. In alternativa, puoi farti regalare una coppia di poltrone oppure una poltrona e un pouf.

5. Decorazioni per la casa

Un’alternativa più economica a quella del punto precedente è quella di chiedere in regalo una decorazione per la casa. Questo è un suggerimento che puoi dare a chi ti vuole fare il classico pensierino, e ti evita di ritrovarti con decine di candele profumate e set di asciugamani dai colori improbabili. Qualche suggerimento che puoi dare per farti aiutare ad arredare? La cornice per la stampa che vuoi appendere, una lampada da terra, un porta ombrelli, un appendiabiti per l’ingresso… pensa a cosa ti manca e non farti scrupolo a indirizzare gli amici anche sul colore e lo stile che preferisci.

6. Libri in wishlist da troppo tempo

Ogni volta che leggi un suggerimento su qualche inserto culturale, la tua lista di libri da leggere si allunga… ma la maggior parte di questi non l’hai mai acquistata. Natale è il momento giusto per iniziare a sfoltire questa lista: un libro è un regalo semplice e non troppo oneroso, ma è meglio suggerire sempre quale volume vorresti leggere, per evitare che arrivi qualcosa che non leggeresti mai. Prepara una lista e mandala via e-mail agli amici o ai familiari, così saprai che sotto l’albero avrai proprio l’ultimo volume che ti incuriosisce.

7. Un corso

Sono anni che rimandi quel corso d’inglese oppure vorresti diventare un sub? Ecco la tua occasione per buttarti finalmente in una nuova esperienza. Suggerisci di regalarti almeno una parte della quota per il primo livello del corso che vorresti fare da tempo: in questo modo la persona che te lo regalerà sa di aver fatto una cosa utile e di sicuro molto più apprezzata della solita cravatta o scatola di cioccolatini.

8. Un servizio fotografico

Un’idea molto carina da suggerire ad amici e familiari è quella di regalarti un servizio fotografico, soprattutto se sei in un momento particolare della tua vita, ad esempio se stai per avere un bambino oppure è nato il primo figlio, ti stai per sposare, tua figlia sta per compiere diciott’anni… le occasioni per farsi regalare un servizio fotografico sono davvero tante, e ti resterà un bellissimo ricordo.

Ora che hai deciso cosa farti regalare a Natale, puoi dedicarti a decorare casa e a scegliere il menu delle Feste. Ti aiutiamo noi: abbiamo creato una sezione apposita dedicata proprio alle idee per Natale!