Idee regalo Natale

Fare dei doni a chi si ama è quasi più bello che riceverli. Trovare il pensiero giusto, preparare il pacchetto e vedere illuminarsi gli occhi di chi lo riceve non ha prezzo. Se sei alla ricerca di idee regalo per Natale, abbiamo stilato la guida definitiva per far felici tutte le persone speciali della tua vita. Dai cadeau culinari agli accessori per la casa, senza dimenticare qualcosa di artigianale: le possibilità sono infinite. Non importa se sei alla ricerca di un bel regalo per la mamma, un caro amico o un collega: lasciati ispirare e fai subito spazio sotto l’albero!

Cosa regalare a Natale?

Già è difficile sapere cosa farsi regalare a Natale, figuriamoci cosa donare agli altri! Indovinare i gusti di una persona non è così semplice, persino se si tratta di una persona cara. Per andare sul sicuro, fare una piccola “indagine” e informarsi è sempre consigliato, ma ci sono anche idee per regali di Natale grazie a cui sai di andare sul sicuro, da quelli economici a quelli più importanti, fino ad arrivare ai regali ecosostenibili.

Regali per la casa

Decori e arredi per la casa sono sempre ben accetti! Se non sai cosa regalare a Natale, opta per quegli oggetti che tornano sempre utili. Spesso, regali utili fa rima con regali per la casa: possono essere plaid, cuscini, set copripiumino oppure asciugamani. Se conosci bene la casa della persona a cui vuoi fare un regalo, allora acquista qualcosa di particolare che può sposarsi bene con il suo stile. Invece, se non conosci bene i suoi gusti e non vuoi azzardare, punta su candele, alzatine per dolci o decorazioni semplici: in questo modo sei sicuro di non sbagliare!

Regali gastronomici (anche fai da te!)

Nessuno può resistere a un cesto natalizio ben preparato. Puoi decidere di regalare prodotti singoli ma anche divertirti a comporre delle box con 4 o 5 prodotti diversi. Oltre alle box già pronte che trovi nei negozi, puoi anche divertirti a comporle tu: prendi un cestino o una bella scatola e riempila con prodotti gastronomici. Ti consigliamo di puntare su produzioni a km zero ed eccellenze del territorio, magari di piccoli produttori locali.

Regali per il tempo libero

Anche in questo caso, l’importante è conoscere a fondo i gusti del destinatario: le idee sono infinite! Ad esempio, se la persona in questione ama dedicare le sue ore libere al giardinaggio, una buona idea potrebbe essere regalare un kit completo di guanti e attrezzi vari, da abbinare a una selezione di semi. Per chi ama leggere, che ne dici di un’originale lampada da lettura? E per gli appassionati di viaggi, sì a portadocumenti, trousse ed etichette per valigia.

Idee regalo di Natale per lui

Trovare regali di Natale per lui spesso diventa una vera e propria sfida. Dagli accessori per il barbecue agli scacchi di design, tutto dipende dall’uomo che riceverà il dono. Trova quello che più ti ispira tra questi piccoli e grandi pensieri.

  • Un set di coltelli, un bel grembiule e un tagliere resistente per la persona che ama sperimentare in cucina.
  • Un servizio di bicchieri da degustazione e un decanter per assaporare meglio le bottiglie di vino e liquore.
  • Un contenitore per il pranzo e una borraccia da portare in ufficio.
  • Una custodia per computer o tablet in una fantasia originale.

Suggerimenti:

Idee regalo di Natale per lei

Non sai cosa regalare a Natale alle amiche? Hai esaurito le idee per tua mamma o per tua sorella? Sei alla ricerca di idee regalo di Natale per lei? Ecco qualche suggerimento per fare bella figura.

  • Che ne dici di un’agenda alla moda? Scegli un design moderno e scrivi una dedica personale nelle prime pagine: sarà una sorpresa che sicuramente la farà sorridere.
  • Una selezione di volumi fotografici e libri d’arte per arricchire la libreria.
  • Una tazza personalizzata, un set di candele e una ghirlanda luminosa per creare in casa un piccolo angolo magico dove leggere o ascoltare musica.

Suggerimenti:

Regali di Natale fai-da-te e last minute

Quest’anno vuoi evitare lo stress della ricerca? Lascia da parte la frenesia degli acquisti, ritagliati un po’ di tempo e divertiti a creare fantastici doni da mettere subito sotto l’albero di casa. Dai libero sfogo alla tua creatività e prepara dei magici regali di Natale fai da te! Ecco alcune simpatiche idee regalo per Natale che sono facili da realizzare in casa e all’ultimo momento.

  1. Scrapbook

    È un album decorato con foto, citazioni, testi di canzoni, biglietti di concerti e in generale con i ricordi che ti legano al destinatario del dono. Partendo da un quaderno o un taccuino, ricrea un piccolo mondo di parole e immagini personalizzate. Se vuoi, puoi persino creare una scatola dei ricordi, in cui inserire piccoli oggetti simbolici.

  2. Biscotti di Natale

    L’amore e l’affetto passano anche per la gola. Prima di Natale mettiti ai fornelli e sforna tanti biscotti fatti in casa, splendidamente decorati e ben impacchettati, da presentare in piccoli vasetti di vetro o sacchettini trasparenti. Non dimenticare un’etichetta con gli ingredienti e il tuo augurio personale.

  3. Regali fotografici

    Nell’era digitale, stampare le fotografie ha un fascino unico. Perché non creare un album, dei quadretti o un calendario? Oppure puoi stampare un’immagine a mosaico di molte foto di ricordi condivisi.

Idee regalo per i bambini

Per i più piccoli, Natale è una festa speciale: la magia dell’attesa, i pacchetti colorati intorno all’albero, tutta la famiglia riunita… come renderla ancora più indimenticabile? Con le giuste idee regalo, ovviamente! Ecco qualche idea per bellissimi regali di Natale per bambini:

  • Paura del buio? No problem! Regala ai piccoli di casa una luce notturna dalla forma simpatica, che gli terrà compagnia durante la notte. Puoi abbassare l’intensità man mano che passa il tempo, per abituarli in modo graduale a dormire al buio.
  • Passare del tempo insieme, soprattutto la sera, è un buon modo per rinforzare il legame con i tuoi figli (e anche per tornare bambino). Un’ottima idea regalo può essere un libro di fiabe illustrate, che puoi divertirti a leggere prima di dormire, ovviamente impersonando i vari personaggi!
  • I giocattoli non sono mai abbastanza, lo sai! Cerca di soddisfare i desideri presenti sulla letterina a Babbo Natale, e se vuoi regalare un extra opta per giochi istruttivi che sappiano divertire e formare i bambini.

Suggerimenti:

L’idea in più: Babbo Natale segreto

Il Babbo Natale segreto è un’usanza tradizionale natalizia diffusa in molti paesi, che sta prendendo piede anche in Italia. È ideale per le grandi famiglie, per gruppi di amici e di colleghi, visto che si fonda su un semplice principio: non devi comprare un regalo per tutti, ma simbolicamente solo per una persona. Le regole di questa specie di gioco non sono fisse e si possono personalizzare a piacere.

Per esempio, prima di Natale è possibile estrarre a sorte il nome della persona a cui fare il dono, in modo da scegliere qualcosa di adatto. In alternativa, si possono mettere tutti i pacchettini in un grande sacco ed estrarre a caso il proprio. Se il contenuto non piace, perché non scambiarlo con quello di altri?

Consigliamo sempre di fissare un budget di spesa per tutti e magari persino una tematica. Un anno potrebbero essere le idee di regali per Natale riciclati, dei giochi in scatola per divertirsi poi tutti insieme o dei semi da piantare in primavera. Non limitare la tua fantasia!

E per completare l’opera mancano solo le etichette firmate Westwing: clicca sulle immagini con il tasto destro del mouse e scaricale gratuitamente!

Sei in cerca del regalo perfetto? Lasciati ispirare dalle nostre idee nella sezione dedicata alle “idee regalo“: qui troverai tanti consigli e suggerimenti per occasioni e persone diverse!