Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

regali di compleanno

Alcuni vorrebbero ignorarlo perché simboleggia gli anni che passano, altri non vedono l’ora di festeggiare. Il compleanno è uno dei giorni più speciali di tutto l’anno, per questo motivo deve essere celebrato come si deve. Come scegliere il regalo giusto? Se sei a corto di idee per i regali di compleanno, in questo articolo troverai tanti spunti originali, per lui, per lei e per i bambini, per rendere questo giorno ancora più speciale!

Regali di compleanno: regole di base

Prima di acquistare un regalo di compleanno è importante porsi alcune domande che possono aiutarti a trovare il regalo più adatto per il festeggiato o la festeggiata. Ecco i punti da tenere sempre a mente:

Può sembrare una domanda banale ma non lo è, soprattutto se non si conosce molto bene il festeggiato o la festeggiata. Informati sulle sue passioni e hobby. Ama cucinare? Regala qualcosa per sperimentare nuove ricette. Pratica yoga? Un tappetino per lo yoga o bastoncini di incenso profumati sono una valida alternativa. Ha un animo green e ha a cuore l’ambiente? Dai un’occhiata alla nostra guida al regalo ecologico. Ricorda che il regalo non deve piacere a te, ma al festeggiato.
Prima di iniziare a cercare un regalo di compleanno è necessario stabilire un budget. Questo dipende sia dalle proprie disponibilità, ma anche dalla persona alla quale il regalo è destinato. Per esempio, se il regalo è per il tuo migliore amico, probabilmente sarai disposto a spendere qualcosa in più che per un collega d’ufficio. Una volta fissata la somma, la ricerca ha inizio!
Vuoi esaudire un desiderio speciale del festeggiato? Spesso si tratta di regali costosi, quindi vale sempre la pena consultarsi con amici o familiari per vedere se è possibile fare il regalo insieme e dividere i costi.
Alcuni regali di compleanno possono essere insidiosi. Se, per esempio, si tratta di una soglia importante come i 50 o i 60 anni, meglio evitare regali che potrebbero essere fraintesi, come creme antirughe o prodotti che fanno riferimento al passare del tempo.

Idee per regali fai-da-te

Un’idea regalo creativa e fatta a mano è sempre molto apprezzata. Un’alternativa molto popolare per i regali fai-da-te sono gli album fotografici fatti in casa con foto dei ricordi comuni: crea un book per la tua migliore amica con foto dei tempi scolastici, lettere e biglietti del cinema e concerti visti insieme.

Un’opzione altrettanto personale sono le lettere scritte a mano da aprire in circostanze particolari, che possono essere progettate come un piccolo “gioco”. Ecco come funziona.

Step by step: Come realizzare lettere “Apri quando…..”.

  1. Primo step

    Pensa alle occasioni in cui il festeggiato dovrebbe aprire le singole lettere. Magari quando la persona è triste, quando ha bisogno di un abbraccio o di qualcuno con cui parlare? Sii creativo!

  2. Secondo step

    Scrivi l’occasione sulla busta. Per esempio: Aprimi se hai bisogno di una spalla su cui appoggiarti.

  3. Terzo step

    Nella prima lettera dovresti spiegare alla persona le regole, ad esempio: possono essere aperte al massimo due lettere in un mese.

  4. Quarto step

    In aggiunta alla dedica sulla busta, scrivi qualche citazione o qualsiasi cosa ti venga in mente. Non ci sono limiti alla creatività!

  5. Quinto step

    Se lo desideri, puoi anche aggiungere un piccolo regalo ad ogni lettera. Dopo aver letto la lettera il festeggiato può aprire il regalo associato. Non deve essere nulla di esagerato: cioccolato, stickers, piccoli pensieri legati al contesto.

Regali di compleanno per lui e per lei

Che si tratti di un regalo per una donna o per un uomo, il nostro consiglio è sempre lo stesso: cerca di assecondare le sue passioni regalando qualcosa che potrebbe davvero farlo/a felice!

Qualche idea:

  • Cerchi un regalo per una donna sportiva? Un borsone per la palestra, abbigliamento sportivo o una borraccia per l’acqua da portare sempre con sè andranno benissimo!
  • Il festeggiato è appassionato di cucina? Regala un nuovo set di coltelli o di attrezzi per il barbecue, un grembiule da chef o l’elettrodomestico che sogna da una vita.
  • Lui o lei amano viaggiare? Prova con una nuova valigia, un bel porta documenti o una fuga romantica di coppia!

Le opzioni sono praticamente infinite! Se sei a caccia di altri suggerimenti li trovi qui: Regali per lei e Regali per lui.

Regali di compleanni per i bambini

Anche i regali per i bambini sono un bel rompicapo! Ovviamente qui dovrai regolarti anche in base all’età: un regalo per un neonato sarà molto diverso rispetto a quello per un bimbo più cresciuto.

La prima cosa da fare è chiedere ai genitori se il piccolo o la piccola ha bisogno di qualcosa o se ha qualche desiderio particolare. Fatti dare qualche indicazione per fare un regalo non solo bello, ma anche utile!

E se sei a corto di idee, i giocattoli sono sempre una valida alternativa!

Regali di compleanno speciali

Trovare dei regali di compleanno insoliti e divertenti non è facile. Se cerchi un’idea originale, punta su un regalo non materiale.

Non deve sempre trattarsi di qualcosa di costoso! Può essere anche solo una giornata di relax immersi nella natura, un picnic al lago o un’altra esperienza da vivere insieme al festeggiato!

Infine, non dimenticare che la prima impressione conta anche per i regali. Un regalo incartato con amore mostra l’apprezzamento per la persona e dà al regalo un tocco più personale. Nel nostro articolo su come incartare un regalo trovi tante idee per stupire il festeggiato fin da subito.

E se non hai ancora trovato il regalo perfetto, dai un’occhiata alla sezione “Idee regalo” e lasciati ispirare!

banner guide e consigli