Bambino con palloncini

I bambini, a un anno, sono pieni di fantasia e abili osservatori della realtà che li circonda. Le abilità logiche e di movimento si moltiplicano e così la quantità di attività da fare e di giochi per la cameretta. A 12 mesi il bimbo cresce e impara a vista d’occhio. Un tipico regalo di compleanno a 1 anno, non a caso, è il gioco educativo ed interattivo che stimola le abilità logiche e motorie. Dalle formine colorate alle costruzioni morbide, creatività e fantasia sono protagoniste. Scopriamo insieme quali possono essere delle idee valide per festeggiare il 1 anno di vita.

Decorazioni per la cameretta 

Arredare la cameretta con buffi animaletti e colori pastello è divertente, così come scegliere giochi e decorazioni da regalare a un bimbo di 1 anno. Oltre a dondoli e morbidi peluche, puoi puntare su ghirlande e decorazioni sospese per aggiungere colore alla stanza. Lampadine e ghirlande a led sono disponibili in varie forme, come lune e nuvolette. Anche le stelle creano atmosfera, specie nel caso dei proiettori notte che aiutano il bimbo ad addormentarsi. Fra i migliori regali a 12 mesi ci sono anche le tende indiane dove il piccolo può rifugiarsi in compagnia dei suoi giochi preferiti.  

Un dono molto apprezzato dalle mamme, poi, sono i contenitori e le ceste portagiochi realizzate in vimini o altri materiali dove riporre copertine e oggettini vari. Un’idea simpatica è il carretto in legno per trasportare giochi e peluche: man mano che il bimbo comincia a muovere i primi passi, può usarlo per spostare i giocattoli da una stanza all’altra e, al contempo, per allenare l’equilibrio. 

Suggerimenti:

Giochi educativi  

Il gioco interattivo è un classico regalo per i bambini di 1 anno che aiuta i piccoli a sviluppare le capacità logiche, matematiche e cognitive. A questa età i bimbi cominciano a pronunciare le prime parole. Diventano ogni giorno più curiosi, nel percorso di crescita che li porterà gradualmente a diventare autonomi e a correre – letteralmente – da soli. Gli esempi sono tantissimi: si va dai più semplici – come i libri tattili – ai giochi più sofisticati con cui familiarizzare un po’ per volta. Fra questi ci sono le cosiddette flashcard, le card sagomate che possono essere utilizzate per diverse attività (ad esempio per imparare a classificare cose e concetti con caratteristiche simili).  

Fra i regali sempre validi a un anno e dintorni ci sono i giochi impilabili, gli anelli colorati da sistemare in ordine di grandezza, e i tavoli multi attività dotati di palline, ingranaggi, suoni e formine. I peluche interattivi che raccontano storie e recitano filastrocche convivono coi tappeti musicali, i tappeti puzzle, i tappeti da disegno ad acqua e i tappeti da gioco con numeri e lettere. La caratteristica valigetta con album da disegno e colori è sempre un ottimo regalo di compleanno a 1 anno,  così come un piano o una chitarra in miniatura per sviluppare i movimenti e le capacità di ragionamento. Se l’obiettivo, nello specifico, è allenare le doti di coordinamento e l’equilibrio del bambino di 12 mesi, l’ideale è regalare una palestrina o un gioco cavalcabile come una macchina o una moto di legno o di plastica. 

Suggerimenti:

Giochi di simulazione 

I giochi di simulazione sono adatti a stimolare la loro curiosità e il desiderio di imparare cose nuove. Una cucina di plastica è perfetta per i bimbi troppo piccoli per aiutare i genitori ai fornelli, ma impazienti di armeggiare con ingredienti vari. Ogni attività quotidiana può attrarre il loro interesse: ad esempio la lavatrice, il carrello delle pulizie, i banchi del supermercato o un ice cream shop. Un dono ambitissimo, poi, è la casetta finta, ottima alternativa alla tenda degli indiani: può essere realizzata in plastica oppure in cartone, volendo in modalità fai da te. 

Anche gli utensili finti sono un regalo di compleanno molto gettonato a 1 anno, così come le costruzioni, spaziando dai classici mattoncini colorati alle costruzioni morbide con mattoncini soft. Una cassetta degli attrezzi può essere molto divertente, quasi quanto una pista di macchinine o una sabbiera per giocare con secchielli e dinosauri.  Un regalo low cost simpatico per un bambino di 12 mesi, poi, è il guanto delle marionette, specie se mamma e papà sono bravi a raccontare storie e a inventare dialoghi simpatici.  

Suggerimenti:

Le opzioni, come vedi, sono tante: trovare l’idea giusta è facile. Se cerchi altri consigli leggi i nostri articoli dedicati ai regali di compleanno per grandi e piccini.