Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

regalo genitori

Dopo anni di cravatte, pantofole e grembiuli, non sai più cosa regalare ai tuoi genitori? Se si avvicina un’occasione speciale, un compleanno, un anniversario o Natale e non sai proprio come fare per non arrivare con un’idea banale, questa guida alla scelta del perfetto regalo per i genitori ti aiuterà (con qualche dritta anche per i suoceri).

Idee regalo per il compleanno di mamma e papà

La vera difficoltà di fare un regalo ai genitori per il loro compleanno è che… sono tantissimi anni che compri regali per loro! Per non riciclare ogni anno le stesse idee, puoi andare in due direzioni:

  1. Un regalo per la casa: se i tuoi genitori vivono da tanti anni nello stesso posto, e tu lo frequenti da sempre, ti saranno saltati all’occhio oggetti ed elettrodomestici che sono invecchiati, e sarebbero da cambiare. Se i tuoi genitori non acquistano spesso cose nuove per la casa, utilizza la scusa del compleanno per compare per loro un nuovo frigorifero, un robot da cucina, un servizio di piatti, ma anche una lampada di design per l’angolo lettura, o un set di attrezzi da bricolage nuovo per tuo papà;
  2. Un regalo/esperienza: le esperienze sono quei regali che non invecchiano mai, e che puoi rinnovare ogni anno in modo originale. Un weekend in una spa, ma anche una cena fuori in un ristorante di lusso: cosa piacerebbe ai tuoi genitori? Questi regali possono diventare una sorta di rito: se l’anno scorso hai regalato un corso di cucina dedicato ai primi piatti, quest’anno puoi passare ai secondi di carne, e così via.

Regali di Natale per i genitori

Natale è il momento giusto per i regali sentimentali, con cui comunicare il nostro affetto. Questa festa che passiamo soprattutto in famiglia è il momento giusto per regalare qualcosa di simbolico ai tuoi genitori.

Per la mamma

Colpisci al cuore la tua mamma con un regalo affettuoso, come un album di foto che ripercorra la sua vita, oppure recupera i filmati realizzati con le vecchie videocamere e falli trasferire da un fotografo su cd o in chiavetta. Puoi anche stampare e far incorniciare una foto della famiglia, o far realizzare un quadro a partire da una sua foto!

Per il papà

Cosa piace fare a tuo papà nei suoi momenti di relax? Se ad esempio fuma il sigaro, regalagli un kit di sigari speciali e di accessori: portasigari da viaggio, tagliasigari, bucasigari e humidor.

Se dopo cena beve sempre un digestivo, acquista un rhum, un whiskey o un amaro raffinato in una bottiglia di design.
Se legge il giornale tutti i giorni, perché non acquistare per lui un abbonamento alla sua rivista preferita?

Regali di coppia

Natale è l’occasione per fare ai tuoi genitori un regalo di coppia, utile sia se devi contenere il budget, sia se i tuoi genitori hanno gusti e passioni simili per cui puoi pensare a un solo regalo per entrambi. Amano andare a camminare in montagna? Acquista le ciaspole per camminare sulla neve! Amano il mare? Compra due costumi coordinati con una stampa divertente, insieme a teli mare e ciabatte da spiaggia.

Regali di anniversario

L’anniversario dei tuoi genitori è un momento emozionante da vivere insieme, e, se vuoi acquistare qualcosa di bello, puoi coinvolgere zii, fratelli e sorelle per un regalo di gruppo.

Stupiscili organizzando per loro un secondo viaggio di nozze, oppure un tour romantico dei luoghi della loro storia d’amore. Anche in queste occasioni i regali simbolici sono perfetti: stampe delle loro foto più belle, o anelli per suggellare il loro amore, come delle nuove fedi. Se vuoi qualche idea in più, leggi la nostra guida dedicata ai regali per l’anniversario.

Regali per i genitori del proprio compagno/a

Eccoci al punto più complesso della nostra guida: i regali per i suoceri!
Questi regali cambieranno sulla base dell’occasione: un invito a cena, un compleanno, Natale o un anniversario, e anche sulla base del rapporto che c’è tra di voi. Li conosci bene oppure è la prima volta che li incontri?
In ogni caso, confrontarsi con il partner è sempre la scelta vincente: in questo modo non rischi brutte figure, come portare un mazzo di fiori a una signora che soffre di allergia!

Con i regali per la casa vai comunque sul sicuro: dalle candele profumate per fare un piccolo pensiero, a un set di tè e tisane da mettere sotto l’albero di Natale. E non dimenticare che i libri non sono un regalo di serie B, se fatti conoscendo bene i gusti di chi li riceverà!

Emergenza regalo? Continua a esplorare la categoria “Idee regalo” e trova il regalo giusto pe la persona giusta!

E se invece hai già le idee chiare, non ti resta che iscriverti (gratuitamente) al Westwing Club per approfittare delle nostre offerte esclusive con sconti fino a -70%!