regalo genitori

Ai nostri genitori non serve una scusa per farci un regalo e, anzi, si fanno sempre in quattro per soddisfare le nostre esigenze e sanno sempre di cosa abbiamo bisogno. Per noi invece è sempre più difficile azzeccare il regalo giusto: dopo anni di cravatte, pantofole e grembiuli, non sai più cosa regalare ai tuoi genitori? Se si avvicina un’occasione speciale, un compleanno, un anniversario o Natale e non vuoi ricorrere ad un’idea banale, questa guida alla scelta del perfetto regalo per i genitori ti aiuterà!

Cosa regalare ai genitori: idee e consigli

Scegliere ogni anno un regalo diverso per i propri genitori può essere complicato, di seguito ti diamo qualche consiglio generela che può funzionare sia come regalo di coppia che per il singolo genitore:

  1. un regalo per la casa: se i tuoi genitori vivono da tanti anni nello stesso posto e tu lo frequenti da sempre, ti saranno saltati all’occhio oggetti ed elettrodomestici che sono invecchiati e sarebbero da cambiare. Se i tuoi genitori non acquistano spesso cose nuove per la casa, utilizza la scusa del compleanno per compare per loro un nuovo frigorifero, un robot da cucina, un servizio di piatti, ma anche una lampada di design per l’angolo lettura o ancora un set di attrezzi da bricolage o da giardinaggio;
  2. un regalo-esperienza: le esperienze sono quei regali che non invecchiano mai e che puoi rinnovare ogni anno in modo originale. Un weekend in un centro benessere ma anche una cena fuori in un ristorante di lusso: cosa piacerebbe ai tuoi genitori? I regali esperienza possono anche trasformarsi in ottime opportunità per ripetere regali simili: se ad esempio l’anno scorso hai regalato un corso di cucina, quest’anno potresti pensare ad un corso su dolci e dessert, ad una degustazione.

Idee regalo per la mamma

Entriamo nello specifico del singolo genitore e vediamo insieme alcune idee perfette per fare un regalo alla mamma. A volte regalarle vestiti, trucchi o profumi può essere un azzardo, in quanto anche se molto simile a noi, in fatto di gusti potreste essere diversi. Per questo, se avete pensato ad un regalo dedicato alla cura personale, perché non regalarle un set di creme oppure un buono in un centro estetico della vostra città, dove potrà scegliere tra massaggi, manicure o altro. Oppure puoi anche pensare ad un set di candele per gorsi al meglio le sue serate di relax.

Un’altra idea regalo è quella di acquistare una pianta con un bel vaso che la mamma potrà mettere in bella mostra in casa. Invece dei fiori, che tendono ad appassire velocemente, una pianta le farà compagnia per molto tempo e le ricorderà sempre del vostro rapporto speciale. Inoltre, se stai pensando ad un regalo per la mamma fai da te, oltre alla pianta puoi pensare di realizzare un portavaso in macramé, una decorazione di tendenza ma unica al tempo stesso.

Idee regalo per il papà

Trovare il regalo perfetto per il papà può essere più difficile in quanto, rispetto alla mamma, tende ad esprimersi meno sui suoi gusti o su cosa gli piacerebbe ricevere. Esistono però alcuni regali che ogni papà apprezzerebbe. Ad esempio, del buon vino: opta per una confezione regalo con delle bottiglie di vino di una cantina locale oppure un buono per una degustrazione da fare insieme!

Per dei regali più classici ma sempre molto apprezzati, puoi scegliere un portacarte che gli uomini usano sempre più spesso rispetto al portafoglio. Se tuo papà viaggia spesso per lavoro, perché non regalargli una bella valigia o un portagiacche da viaggio, magari personalizzati con le sue iniziali? Infine ti proponiamo un’idea per tutti i papà che amano passare la domenica guardando la TV: un maggiordomo da divano, ossia un tavolino da appoggiare sul bracciolo dover poter sistemare il necessario.

Regali di anniversario

L’anniversario dei tuoi genitori è un momento emozionante da vivere insieme e, se vuoi acquistare qualcosa di bello, puoi coinvolgere zii, fratelli e sorelle per un regalo di gruppo.

Stupiscili organizzando per loro un secondo viaggio di nozze, oppure un weekend: puoi optare per un ingresso alle terme di più giorni, un pacchetto per un fine settimana in un albergo con la spa oppure, se amano i viaggi, puoi organizzare per loro una vacanza all’estero. Anche in queste occasioni i regali simbolici sono perfetti: insieme al regalo che hai scelto per loro, sorprendili con un album fotografico o delle stampe da appendere in casa. In alternativa, puoi far realizzare una loro caricatura da un artista: un’idea divertente che li farà emozionare e sorridere. Se vuoi qualche idea in più, leggi la nostra guida dedicata ai regali per l’anniversario.

Regali di Natale per i genitori

Natale è il momento giusto per i regali sentimentali, con cui comunicare il nostro affetto. Questa festa che passiamo soprattutto in famiglia è il momento giusto per regalare qualcosa di simbolico ai tuoi genitori. Perché non realizzare delle palline di Natale con una foto di famiglia oppure realizzare dei segnaposto personalizzati per ogni componente da sfoggiare sulla tavola di Natale?

Come alternativa, scegli dei regali di cui entrambi i genitori possano usufruire e divertiti anche con il fai da te. Ad esempio, puoi creare un cesto gastronomico selezionando prodotti a KM 0 della vostra zona. Oppure acquista un panettone artigianale con un bel contenitore che può essere poi riutilizzato come decorazione natalizia.

Per altre idee sui regali di Natale perfetti per i tuoi genitori, dai un’occhiata alla nostra guida sui regali di Natale!

Regali per i suoceri

Eccoci al punto più complesso della nostra guida: i regali per i suoceri! Questi regali cambieranno sulla base dell’occasione: un invito a cena, un compleanno, Natale o un anniversario e anche sulla base del rapporto che c’è tra di voi. Li conosci bene oppure è la prima volta che li incontri? In ogni caso, confrontarsi con il partner è sempre la scelta vincente: in questo modo non rischi brutte figure, come portare un mazzo di fiori a una signora che soffre di allergia!

  1. Accessori per la casa

    Utensili da cucina personalizzati con le iniziali, un set per la camera da letto oppure un set di accappatoi, un quadro o una stampa con frasi ispirazionali o divertenti… sono tutte idee perfette e utili soprattutto quando non si conoscono bene i gusti delle persone in questione;

  2. Cesti gastronomici

    Un regalo sempre apprezzato che puoi sia acquistare in negozio, sia comporre autonomamente. Anche in questo caso se conosci i suoceri molto bene saprai esattamente cosa inserire, in caso contrario puoi optare per prodotti che accontentano tutti come marmellate, tavolette di cioccolato e vino.

  3. Bottiglie di amari

    I tuoi suoceri bevono sempre un bicchierino dopo cena? Perché non regalargli allora una bottiglia di un buon liquore artigianale, magari insieme a un set di bicchieri di design da esposizione?

  4. Un libro a testa

    Se sono amanti della lettura, perché non regalare ad entrambi un libro? Non deve essere per forza un romanzo, ma puoi optare per libri di cucina, fotografici o anche guide di città da utilizzare nei loro prossimi viaggi!

Suggerimenti:

Emergenza regalo? Continua a esplorare la categoria “Idee regalo” e trova il regalo giusto per la persona e l’occasione giusta grazie ai nostri consigli!