08.03.2021 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale

cosa fare a san valentino

Per chi ama festeggiarlo, il 14 febbraio è un giorno speciale, tutto dedicato alla persona amata. C’è chi si scambia solo un piccolo pensiero e chi ama organizzare sorprese sempre nuove: se rientri nella seconda categoria e quest’anno non sai cosa fare per San Valentino, lasciati ispirare dai nostri consigli. Abbiamo trovato idee adatte a ogni tipo di coppia, dai più casalinghi a chi desidera un appuntamento più insolito. Scegli la tua preferita e comincia a pianificare un momento a due indimenticabile.

Rivivi il primo appuntamento

Per le coppie che hanno vissuto un primo appuntamento indimenticabile, l’idea di San Valentino perfetta potrebbe essere proprio rivivere insieme quella giornata in cui tutto ha avuto inizio. Può darsi sia stato solo un caffè al bar oppure un incontro fortuito: ripercorri quei momenti nella mente e poi progetta un modo per stupire la persona che ami.

Il vostro primo rendez-vous era stato un disastro? Meglio ancora! Hai l’occasione per tornare sui tuoi passi e trascorrere un momento alla “Sliding doors”, rimediando ai primi passi falsi e dando vita a un nuovo ricordo più romantico o addirittura divertente.

Organizza una caccia al tesoro

Invece di consegnare il tuo regalo normalmente, a lume di candela o dopo la cena, nascondi indizi e messaggi in tutta la casa e metti alla prova la persona che ami. Per prolungare il divertimento e l’attesa del dono, nella tua caccia al tesoro non potranno mancare:

  • Giochi di parole, meglio se ispirati a qualche vostro ricordo
  • Canzoni da indovinare
  • Indovinelli legati alla vostra vita a due
  • Disegni e frasi

Trasforma il salotto in un cinema

Che ne dici di una maratona di film nel comfort di casa? L’ideale sarebbe avere un proiettore, per utilizzare una parete e ricreare l’effetto cinema. Scrivi una lista di film imperdibili o che avete visto e amato in coppia, prepara dei biglietti simbolici con data e titolo, poi riempi un vassoio con bevande, pop corn e caramelle.

Concediti una fuga romantica diversa dal solito

Tra le cose da fare a San Valentino c’è ovviamente una piccola avventura fuori casa. Può trattarsi di una giornata o un weekend fuori porta, ma anche di un itinerario alla scoperta di zone della tua città che non conoscete abbastanza. E, perché no, potreste concedervi una staycation in un hotel di lusso con cena in camera e ogni comodità extra.

L’idea in più: prenota un’esperienza a sorpresa, come una visita privata a un museo o una degustazione speciale.

Organizza un picnic in casa

Le temperature normalmente rigide di febbraio possono scoraggiare un appuntamento di San Valentino all’aria aperta, persino nelle zone d’Italia con un clima più mite. Nessun problema: porta un po’ di natura in casa e organizza un bel picnic in salotto. Ti serviranno:

  • Un plaid da stendere sul pavimento
  • Un cestino di vimini
  • Qualcosa di buono da mangiare, come tramezzini e finger food
  • Un paio di calici e un po’ di bollicine per brindare

Accessori per un picnic perfetto:

Prepara una cena da Mille e una notte

Cosa fare a San Valentino, se non mangiare qualcosa di buono? Quest’anno prepara una cena romantica diversa dal solito oppure fatti consegnare a domicilio le specialità di un ristorante di alto livello. Lasciati tentare dai profumi e dai sapori di cucine locali e internazionali, puntando tutto sulla presentazione. E non dimenticare di scrivere un menù per le diverse portate!

Allestisci una vera e propria tavola delle feste con un tema specifico e una palette di colori, che può essere più alternativa rispetto al classico rosso della festa degli innamorati. Ad esempio, prova con un abbinamento lilla e tortora oppure viola e oro, giocando con forme e pattern di piatti e bicchieri. Posiziona un centro tavola con fiori o candele accese, metti la tua playlist di San Valentino e abbassa le luci.

Idee per la tavola di San Valentino:

Decora tutta la casa a tema

Oltre alla tavola c’è di più… Non trascurare il resto della casa e rendila più bella con queste idee per San Valentino: una tira l’altra!

  • Appendi catene luminose alle finestre, alle pareti oppure mettile dentro dei vasi trasparenti per creare un’atmosfera suggestiva.
  • Crea un arco o un’installazione di palloncini che faccia da sfondo alla vostra cena oppure per un caloroso benvenuto a sorpresa, vicino all’ingresso.
  • Prepara una cascata di boccioli fai da te prendendo dei fiori finti o veri (basta che siano resistenti) e legali uno all’altro usando un filo di nylon, poi appendili al soffitto o al lampadario.
  • Hai mai sentito parlare dell’albero di San Valentino? Sempre più persone stanno cercando di dare una seconda vita all’albero di Natale, decorandolo per il 14 febbraio con cuori e addobbi a tema. In alternativa, puoi optare per una corona floreale da appendere alla porta.

Spegni il cellulare e tutti i dispositivi elettronici

Tra le cose da fare a San Valentino, ce n’è una che pensiamo possa avere ancora più significato di tutte le altre: spegni il telefono, la tv, il computer e tutti gli altri dispositivi, poi chiedi alla persona che ami di fare altrettanto. Chiudete il mondo fuori, anche solo per una sera.

Ti sono piaciuti i nostri consigli? Nell’articolo dedicato alla Festa di San Valentino troverai tante idee e spunti da cui lasciarti ispirare!

banner guide e consigli