Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazioni per festa in giardino

Se vuoi organizzare una festa in giardino indimenticabile e hai bisogno di consigli, suggerimenti e idee creative, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Quando si presenta una bella giornata, l’istinto è quello di trascorrere all’aria aperta un’occasione particolare, una ricorrenza, oppure organizzare un party per spezzare via la monotonia della quotidianità.

Per riuscire ad organizzare un party di successo, bisogna fare attenzione a tutti gli ingredienti, che devono essere graditi agli ospiti e creare un tema, un’atmosfera di comfort e relax, un ambiente dove rilassarsi e divertirsi senza preoccupazioni. Che sia in estate, in primavera o in autunno, la tua festa in giardino deve essere perfetta e suscitare benessere negli ospiti. Ecco i nostri consigli per per il tuo party da sogno.

Come organizzare gli spazi in giardino?

Il primo problema che si pone è quello di strutturare con precisione gli spazi a disposizione. Questo step è fondamentale sia se gli invitati sono pochi, sia se non vuoi badare al numero, in quanto la superficie del tuo giardino deve consentire una vivibilità ottima e garantire libertà di movimento per mangiare, bere, chiacchierare, ballare, fare giochi ecc… Predisponi vari settori e organizzali dividendoli nelle attività che si svolgeranno durante la festa: zona bevande e cibo, tavoli per mangiare, spazi per ballare o fare giochi. Se sono presenti dei bambini, non dimenticare di organizzare una zona ludica dove possono giocare in libertà, lontano (ma non troppo) dagli adulti.

Come gestire il cibo e le bevande per la tua festa?

Uno step importante è sicuramente l’organizzazione del cibo e delle bevande. Innanzitutto, devi calcolare con precisione il tempo che hai a disposizione per organizzare la tua festa in giardino e il numero degli invitati. Se gli ospiti sono pochi e hai tempo di cucinare, puoi preparare qualche prelibatezza o piatto speciale, se il numero degli invitati è più ampio, puoi optare per il cibo già pronto, ma ricordati di affidarti sempre a panetterie e pasticcerie che vendono preparati artigianali tradizionali e casalinghi: questo darà più sapore al tuo party. Puoi scegliere di offrire diversi tipi di pizza, focacce, piadine, tramezzini, per diminuire le tempistiche di preparazione, oppure puoi invitare ogni ospite a preparare qualcosa, in modo da avere una tavola variopinta di diversi sapori.

Se scegli di fare un barbecue non dimenticare le salse e un buon vino novello rosso che si abbini bene alle carni. Se invece scegli il sushi, non dimenticare un buon vino bianco o del sakè che si abbini perfettamente al pesce, e così via con gli accostamenti più adatti per essere impeccabile in ogni aspetto della tua festa. Per quanto riguarda le bevande, assicurati sempre di abbinare vini e cocktail ai piatti che proponi, questo potrebbe risultare più complicato se ogni ospite parteciperà con una tipologia di cibo diverso, ma puoi farti dire in anticipo cosa preparerà e abbinare la bevanda che meglio si accosta ai sapori. Non dimenticare le bevande per i bambini: analcolici, succhi di frutta e i classici Coca Cola, aranciata e gassosa.

Quale stile scegliere per il design e le decorazioni?

Puoi divertirti con il fai da te e riciclare oggetti per costruire addobbi fantasiosi, un fattore importante è scegliere un tema che darà uno stile preciso al design e alle decorazioni. Ecco due stili molto belli da cui prendere spunto.

Festa Esotica

Un design esotico aiuta a rendere l’atmosfera rilassante e può essere utile per diversi tipi di festa: cerimonia di laurea, compleanno ma anche feste per bambini. Puoi utilizzare delle lampade colorate o candele profumate (molte tipologie sono indispensabili anche per allontanare le zanzare), il menù deve essere a base di cocktail serviti con frutti e la classica bandierina o ombrellino. Puoi posizionare un gazebo dove mettere sopra il cibo e le bevande, non dimenticare di illuminarlo e di profumare l’atmosfera con dei fiori esotici, come ghirlande e fiori hawuaiani.

Festa in maschera

Chi ha detto che per mascherarsi bisogna aspettare Halloween o carnevale? È sempre di moda organizzare feste in maschera, in tutta Europa, infatti, sono sempre di più le persone che si vestono in maschera anche per uscire e festeggiare un giorno speciale, come addii al celibato o nubilato, feste di compleanno e di laurea. Organizzare una festa in maschera ti consentirà di dare libero sfogo alla tua creatività per il design della tua festa. Potrai optare per un’atmosfera illuminata o dark, organizzare giochi e studiare un menù specifico per l’occasione.

Decorazioni per una festa di successo

Quando organizzi una festa, non devi lasciare nulla al caso, soprattutto le decorazioni, elemento importante che crea l’atmosfera speciale. Un giardiniere potrebbe essere la tua ciliegina sulla torta. Puoi abbellire le piante in giardino e noleggiare particolari fiori decorativi, questo darà un tocco di classe al tuo party. Se ad esempio devi festeggiare un anniversario importante, potresti noleggiare piante e fiori imponenti che sono il simbolo di un legame e di un’unione speciale. Se possiedi una piscina, potresti predisporre piante galleggianti e goderti una scenografia affascinante. Non dimenticare mai una zona ludica per bambini; che si tratti di una festa per bambini o che siano presenti come figli degli invitati, devi sempre avere un occhio di riguardo. Un’idea efficace e divertente è sicuramente quella di ricreare un bosco magico con fate, gnomi, i puffi e qualunque altro personaggio immaginario che possa attirare l’attenzione dei più piccoli e rendere la serata magica.

Le decorazioni fai da te costituiscono sicuramente una scelta divertente e originale per una festa in giardino di successo. Puoi scrivere una frase speciale sui palloncini, realizzare festoni e segna posti con carta, forbici e qualunque oggetto riciclato o idea originale ti venga in mente: puoi utilizzare giocattoli, orsi di peluche, cuscini per i più piccoli. Ricorda di abbinare le posate, i piatti, i bicchieri e il centro tavola ai colori dello stile che hai scelto per la tua festa e preparati a trascorrere delle ore di sano divertimento e relax con i tuoi amici e familiari.