Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

vasi decorativi con eucalipto stile lagom

Con lo stile Lagom puoi finalmente portare la Scandinavia a casa tua! Non troppo, non troppo poco: il tipico equilibrio svedese! Dopo lo spopolare della nota filosofia danese di felicità “Hygge”, ora è arrivato lo stile Lagom. Questo atteggiamento verso la vita è ora il nuovo Hygge? Non necessariamente! Ti diremo di cosa tratta.

Cosa significa Lagom?

La parola “Lagom” significa letteralmente “proprio così”! Come molte parole nordiche, non abbiamo una traduzione diretta in italiano. Lagom descrive uno stile di vita ottimale in cui dare e ricevere sono in pari. L’equilibrio tra individualità e dinamica di gruppo viene mantenuto. Inoltre, Lagom descrive l’armonia ideale e rappresenta l’atteggiamento svedese nei confronti della vita, che mira alla media aurea. Questo cosiddetto stile di vita svedese riflette l’equilibrio interiore di tutte le cose.

Allinea la tua vita con Lagom e raggiungi la soddisfazione interiore! Allo stesso tempo, Lagom implica un allontanamento dal desiderio di qualcosa in più: le cose che abbiamo già possono renderci felici!

Particolarità della nuova tendenza

Cosa significa Lagom per la tua casa? Ancora una volta, non troppo e non troppo poco. A volte però, non è così facile trovare la sezione aurea: ciò che è troppo per uno, è giusto per l’altro. Lagom celebra le nuove tendenze sane, richiede che la vita sia più consapevole e ridotta all’essenziale.

Quindi se vuoi arredare la tua casa in stile Lagom, le tue stanze non devono essere troppo sommerse di cose inutili. Questo vale sia per i mobili che per la decorazione, ma anche per i colori vivaci: preferisci invece colori tenui e materiali essenziali.

Come arredare la casa in stile Lagom?

Per decorare la tua casa con stile con decorazioni svedesi nella tendenza Lagom, segui i nostri consigli per gli interni:

  • Suggerimento 1: utilizza colori neutri e calmi come il bianco, il grigio, le tonalità e i materiali naturali. Puoi anche impostare un eye-catcher colorato con alcuni accessori decorativi, basta non mescolarli troppo selvaggiamente!
  • Suggerimento 2: evita un minimalismo troppo scarno. Vivere Lagom non significa arredare la casa nel modo più minimalista possibile. La tendenza dell’arredamento svedese è sinonimo di interazione armoniosa, che può essere trasferita anche al tuo stile di vita.
  • Suggerimento 3: dovresti anche astenerti da una decorazione sovraccarica. Ti accorgerai presto che non è così facile trovare la media aurea. Come è ben noto, l’esercizio porta alla perfezione!
  • Suggerimento 4: una delle regole più importanti per gli svedesi è che la casa deve essere sia funzionale che confortevole. Secondo lo “Scandinavian Lifestyle” questi due aspetti si completano a vicenda e non si escludono.
  • Suggerimento 5: scegli gli accessori che si distinguono per la funzionalità elevata e la semplice eleganza! I classici senza tempo possono essere sistemati e decorati più volte. Inoltre, questi mobili ed elementi decorativi dureranno per tutta la vita. L’investimento ne vale la pena!
  • Suggerimento 6: forme chiare e lineari costituiscono la base e dovrebbero essere completate da dettagli speciali. Ad esempio, questo può essere un impianto interno elegante o un design della parete accattivante.
  • Suggerimento 7: stili troppo appariscenti o design eccessivamente giocoso sono un no-go assoluto! È importante che tu ti senta a tuo agio a casa tua.
  • Suggerimento 8: materiali naturali e sostenibili determinano il design della tua casa in stile Lagom.

Ispirazioni Lagom: lampade scandinave e decorazioni svedesi

Su WestwingNow troverai tutti i tipi di modelli per gli interni che possono essere utilizzati meravigliosamente per la tendenza Lagom. Che si tratti di lampade scandinave o mobili realizzati con materiali naturali come il legno: lasciati ispirare e crea la tua tendenza svedese per gli interni!

Porta l’essenza di Lagom nella tua casa: l’equilibrio tra vecchio e nuovo, minimalismo e intimità!