tendenze colori 2023

Anno nuovo, casa nuova? Se desideri portare una ventata di novità nei tuoi interni, ispirati ai colori di tendenza per il 2023. Per aiutarti ad aggiungere un inedito accento cromatico, abbiamo preparato un report approfondito sulle palette cromatiche più irresistibili dei prossimi dodici mesi. Scegli le tue tonalità preferite per rinfrescare le pareti o per fare una dichiarazione di stile nelle varie stanze. Può bastare un accessorio di grande impatto per fare la differenza!

1. Bold statement

Tra i colori di tendenza per il 2023 vedremo il grande ritorno delle cromie vivaci. Utilizzale però con parsimonia, solo per alcuni pezzi di grande impatto scenografico, come un divano blu brillante o un tavolino giallo limone. Tieni presente che i colori audaci sono particolarmente efficaci per dipingere le pareti, ma limitandosi a una piccola superficie o a una nicchia in particolare. Ad esempio, potresti usare il verde intenso, il viola o l’arancione per creare una piccola zona lettura o un angolo bar nel living.

Se ti piace questo stile deciso puoi anche osare con qualche nota vintage, puntando su elementi in chiave Art Déco, stile già menzionato nel nostro trend report per le tendenze 2023. Pensa a motivi geometrici e tessuti lucidi e, per equilibrare il tutto, ti consigliamo di contrastare i colori forti con elementi neutri. Prova con un tavolino da caffè in legno o altri elementi strutturali naturali, come uno splendido parquet a spina di pesce.

2. Colori caldi tono su tono

Se i colori forti non fanno per te, opta per qualcosa di più rilassante. Le tonalità calde della terra, prime tra tutte il marrone, il teddy e il terracotta, sono stabilmente in testa alle classifiche di gradimento degli esperti di home interior. Accostate a gradazioni più soft, come sabbia, tortora caldo e beige, ti permettono di ottenere un ricercato tono su tono.

Affidati a questi colori di tendenza per il 2023 se hai una passione per gli interni accoglienti, ma senza rinunciare a un mood lussuoso. In questo caso l’accostamento con le texture in legno è un must: abbina liberamente i toni chiari e neutri con le essenze legnose più scure per dare profondità alla stanza. L’idea in più? Ti suggeriamo di sperimentare con le fantasie moderne di tappeti e accessori tessili che giocano proprio su queste tonalità.

3. Blu calmo

Fresca e rasserenante, la palette che comprende blu cobalto, azzurro pastello, ghiaccio, blu notte, turchese e bianco è il trend che fa per te se ti piacciono gli interni eleganti e moderni. Tra gli ambienti che possono trarre maggiore beneficio da questo trend ci sono sicuramente quelli in cui ti rilassi nel tempo libero, come il salotto, la zona notte e il bagno. Il blu è un colore che irradia un profondo senso di tranquillità: funziona bene per le pareti, soprattutto nelle stanze più grandi che hanno bisogno di maggiore definizione, ma anche per accessori come tappeti, vasi e cuscini.

Preferisci qualcosa di più vistoso? Usa liberamente il blu persino per mobili più grandi, come un divano o una poltrona in velluto, preferibilmente con forme sinuose e organiche. Oppure divertiti a creare un piacevole contrasto con accessori più piccoli: appoggia un vaso di design in vetro blu su un tavolo bianco. Sembra già tutto più raffinato, vero?

4. Viola sofisticato

Il viola è tornato in auge già nel 2022 come Colore Pantone, ma non ha intenzione di andarsene dalle nostre case. Torna rivisitato, in una gradazione sofisticata, e si conferma tra i colori di tendenza del 2023. Più scuro e intenso, è perfetto da abbinare al legno per un effetto super chic. Trattandosi di un tono così impattante, basta un solo dettaglio viola per cambiare styling a un ambiente. Che si tratti di un set di cuscini o di una poltrona con braccioli, è semplicemente irresistibile.

Per un interessante mix and match, prova con abbinamenti insoliti, primo tra tutti con il verde smeraldo. Altrimenti accosta versioni più tenui di viola, a partire dal lilla e dal malva: utilizzato per tessuti in velluto e accessori in vetro colorato, diventa un mix sontuoso.

5. Verde oliva

In linea con l’idea di sostenibilità e naturalezza delle tendenze d’arredo 2023, il verde oliva è la sfumatura che non ti aspetti (ma che conquista al primo sguardo). Declinato in un concept fondato sul design sostenibile, aiuta a portare la natura dentro casa per aggiornare lo stile mediterraneo. Lasciati sedurre da un mix di colori naturali come beige, marrone e ruggine, da far risaltare grazie a superfici in legno e altri materiali naturali.

Non è solo un colore di tendenza per il 2023, ma un’ispirazione per un’idea di vita più sostenibile. Forme naturali e organiche, insieme a luminosi accenti neutri, daranno un aspetto più cozy alla tua casa. Usa il verde oliva per i mobili o per le pareti, completando l’atmosfera grazie alle piante. In pochi gesti avrai creato la tua personale oasi di relax.

6. Minimal monocromatico

Per completare il nostro excursus sui colori di tendenza per il 2023 non potevamo dimenticare un accenno a una proposta più essenziale, che punta sui “colori non colori”. Sicuramente il nero non passa mai di moda, e lo stesso vale per il bianco! Abbinali a sfumature di grigio, aggiungi qualche accento dorato e avrai un perfetto interno minimal monocromatico. In bagno o in cucina, scegli tu la stanza più adatta per mettere in pratica questo intramontabile trend. In particolare, gli accenti dorati sono ideali per le rubinetterie, i pomelli dei mobili e gli accessori per la tavola.

A proposito di mise en place, fatti conquistare da un allestimento all’insegna del lusso: stendi una tovaglia in lino nero, poi posiziona piatti moderni in total white, a cui abbinare posate color oro dalla finitura opaca. Come tocco finale, metti al centro del tavolo un’alzatina in marmo bianco con venature grigie, su cui potrai posare qualche portacandela oppure qualche piccolo soprammobile color oro. Chic, ma in veste minimal…

Vuoi provare i nuovi colori di tendenza per il 2023? Allora inizia subito a immaginare qualche cambiamento all’insegna delle ispirazioni per i prossimi mesi. Rimani sempre al passo con le ultime novità grazie ai nostri Trend Report: scopri tutte le guide e lasciati ispirare!