Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Arredare un monolocale con letto beige

I classici appartamenti monolocali, costituiti da una singola stanza adibita a cucina, soggiorno e camera da letto, spesso hanno uno spazio abitativo molto limitato, ma sono dotati anche di fascino e comodità. Nonostante le modeste dimensioni, un monolocale può essere progettato con eleganti idee di interior design. Sei alla ricerca di idee pratiche per arredare il tuo piccolo appartamento? In questo articolo troverai qualche consiglio utile.

I migliori trucchi salvaspazio per piccoli appartamenti

  • Trucco 1: in un monolocale vi è di solito poco spazio disponibile. Pertanto, bisogna sfruttare l’altezza! Con un armadio alto dal pavimento al soffitto o un modello su misura per la parete, potrai sfruttare al meglio lo spazio disponibile.
  • Trucco 2: scegli mobili multifunzionali! Per risparmiare quanto più spazio possibile, prova una combinazione di letto a castello, scrivania e scaffali: ciò ti permetterà di sfruttare uno spazio limitato in modo intelligente.
  • Trucco 3: tieni solo l’essenziale! Troppi mobili o mobili troppo ingombranti non vanno bene per le stanze piccole. Per risparmiare spazio concentrati su mobili selezionati che ti permettano di sfruttare al massimo la superficie disponibile.
  • Trucco 4: crea spazio di archiviazione! Evita di lasciare in giro per la casa cianfrusaglie e cose di cui raramente hai bisogno: utilizza scatole riponibili sotto il letto o scatole da riporre sull’armadio. Anche le nicchie sotto le panche e le sedie possono essere sapientemente utilizzate per conservare i tuoi oggetti.
  • Trucco 5: ordine e pulizia sono un requisito fondamentale. Se ci saranno sempre cose in giro come vestiti, biancheria, libri, stoviglie e riviste, anche i migliori trucchi salvaspazio non serviranno a molto. Scopri i nostri trucchi per una pulizia facile!

Mobili che non dovrebbero mancare in nessun monolocale

Per arredare un monolocale sono necessari mobili multifunzionali e alcuni accessori intelligenti. Il letto e il divano sono il cuore di ogni appartamento e in un monolocale spesso non c’è spazio per entrambi. Pertanto, un divano letto o un letto a soppalco sembrano essere la soluzione ideale!

Ma la casa non è fatta solo per dormire. Dovrai anche mangiare e, forse, lavorare. Come farci stare tutto? Una valida alternativa è utilizzare il tavolo da pranzo come scrivania allo stesso tempo. Se lo spazio a disposizione è poco, anche un tavolo da pranzo pieghevole è un’ottima scelta.

Invece, con un grande specchio da parete è possibile non solo decorare un monolocale in modo meraviglioso, ma anche portare visivamente più spazio in una piccola stanza. Alti armadi e scatole decorative per piccoli oggetti sono altrettanto essenziali. Evita invece mobili e accessori massicci, ampi e opulenti che occupano solo spazio e sono meno adatti per un appartamento monolocale.

Idee di arredo: i divisori

  • Le tende sono ideali per dividere in modo flessibile le aree di un monolocale: in questo modo potrai ad esempio separare la zona notte dal resto dell’appartamento durante il giorno.
  • Per separare la cucina dalla zona giorno, uno scaffale a metà altezza è perfettamento, offrendo anche spazio aggiuntivo per riporre accessori per la cucina, stoviglie e ricettari.
  • In generale, anche i mobili sono utilizzabili come pratici divisori, che si tratti di uno scaffale, di una credenza o di un elegante cassettone. Un altro vantaggio: questi mobili possono contenere molte cose!
  • Il classico divisorio è il paravento! Questo pezzo intramontabile è particolarmente buono come delimitazione per la vostra zona spogliatoio e può essere facilmente spostato. Qui trovi altre idee per le pareti divisorie.
  • Anche i rivestimenti per pavimenti funzionano alla grande per suddividere le stanze di un monolocale. Che ne pensi di mattonelle in cucina, parquet nel salotto e una soffice moquette in camera da letto?

Ora non ti resta che arredare il tuo monolocale in modo intelligente! E per conoscere le ultime tendenze di interior design in tempo reale registrati gratuitamente su Westwing: riceverai offerte esclusive per rendere la tua casa più bella!