Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

camera per ragazzi in toni neutri con lampadario grigio

Quando i bambini si trasformano in giovani adulti la camera diventa un luogo sempre più importante. Per gli adolescenti è un rifugio dove possono dedicarsi ai propri interessi, sperimentare e studiare. Inoltre, una camera per ragazzi dovrebbe dare anche la possibilità di rilassarsi e di vedersi con gli amici. L’arredamento e lo stile di una cameretta dovrebbero riflettere gli interessi e la personalità del suo abitante: ecco qualche consiglio utile.

Per quanto riguarda il design nella camera dei ragazzi l’ultima parola spetta a loro. Il perché è molto semplice: è il loro universo privato all’interno di una casa condivisa con genitori, fratelli e sorelle. Nei prossimi paragrafi troverai indicazioni e suggerimenti di arredo per la camera dei ragazzi che faranno contenti sia te che loro!

Una camera per giovani uomini

Tuo figlio adolescente è sempre chiuso nella sua stanza? Tranquillo, è normale. Le camere per ragazzi sono di solito il luogo dove i giovani si sentono più a loro agio. Qui hanno la loro pace e la loro tranquillità, possono pensare solo a loro stessi, al sicuro e indisturbati. Nella progettazione di una camera per ragazzi è necessario coinvolgerli attivamente. Scegliendo mobili, colori ed elementi decorativi di vario genere, i ragazzi possono assaporare il piacere dell’arredamento e della realizzazione del loro spazio vitale su misura.

Colori per la camera dei ragazzi

Ai ragazzi non piace solo il blu! Abbandona i luoghi comuni e spazia con altri colori per dipingere e decorare la camera. Di base, puoi ridipingere la vecchia camera dei bambini di bianco. A questo punto coinvolgi il ragazzo e chiedigli quali sono i suoi colori preferiti. Stare insieme nella stanza pensando al colore con cui dipingerla sarà un bel momento di condivisione. Per aggiungere un tocco di follia potreste anche combinare diversi colori. Oppure, perché non sperimentare con la carta da parati?

Camera per ragazzi con finiture gialle

Il giallo è un colore meraviglioso per una cameretta. Con questa tinta ci si sente immediatamente vivi e allegri. Dipingere le pareti di questo colore dà leggerezza alla stanza, richiamando la luce del sole anche nelle buie giornate invernali. In aggiunta, il giallo può avere un effetto stimolante e aiutare a concentrarsi, rendendo quindi la camera il luogo ideale dove svolgere i compiti e studiare .

Camera per ragazzi in verde

Anche con il verde si pongono degli accenti incantevoli e naturali. Questo colore è sinonimo di speranza, natura e vita. Si dice che il verde abbia anche un effetto calmante. È un buon motivo per cui è adatto ad una cameretta nella quale i ragazzi potrebbero dormire serenamente e recuperare energia. Che ne pensi di una combinazione di giallo e verde? Secondo noi, questa unione fornisce l’equilibrio ideale tra pace e concentrazione.

Grigio per una camera sobria

La decisione è difficile? Ci sono anche dei colori più neutri per una camera per ragazzi. Consigliamo i toni di grigio o crema per giovani che non vogliono un colore troppo forte sulle pareti. In questa maniera il muro non sarà per forza solo bianco! Il grigio è un colore elegante. Per una combinazione perfetta puoi scegliere accessori e decorazioni colorate, bianche o in legno!

Errori da non fare

Tuo figlio è appassionato di sport, ama la tecnologia, ha talento musicale o artistico? Ci sono innumerevoli possibilità per creare un ambiente fresco e giovanile adatto ai ragazzi. Affinché la cameretta possa soddisfare ogni desiderio di un ragazzo adolescente, di solito si apporta qualche modifica. I mobili vengono cambiati, il design e le decorazioni si trasformano, tutto a seconda delle preferenze del rispettivo proprietario.

Come arredamento base nella camera per ragazzi, possono essere inclusi, oltre al letto, all’armadio e alla scrivania, anche mensole, scatole e scaffali. Anche la scelta dei mobili può fornire una chiara direzione stilistica attraverso un design appropriato o dei colori determinanti.

  1. Consiglio

    Per un look trendy e cool con fascino industriale, le pareti della cameretta possono essere lasciate grezze, con l’intonaco regolarizzato in maniera grossolana o con un rivestimento effetto pietra.

  2. Consiglio

    Gli appassionati di musica potrebbero scegliere i loro strumenti musicali, come per esempio la batteria, il basso o la chitarra, come decorazioni uniche per le loro stanze.

  3. Consiglio

    Attrezzature sportive come mazze da baseball, palline o trofei sono adatte anche come elementi decorativi nella stanza per ragazzi.

  4. Consiglio

    I ragazzi con la passione per la moda possono includere uno spogliatoio semi-aperto o un guardaroba appositamente attrezzato.

  5. Consiglio

    Gli artisti hanno bisogno di spazio per sviluppare la loro creatività. Hai pensato di lasciare una parete libera per opere d’arte, manifesti, dipinti o collage fotografici? La cameretta man mano svilupperà un aspetto unico.

Le camere per ragazzi dovrebbero essere attrezzate in base alle loro esigenze. Chiedi a tuo figlio se preferisce studiare davanti alla scrivania o sul divano, il luogo in cui gli piace rilassarsi, e come gioca con i suoi amici. Dopodiché ottimizza l’arredamento, scegliendo per esempio un divano letto che serva sia per la notte, sia per il relax. Alla fine, decidi il colore dei mobili in base all’effetto che vuoi ottenere.

Consigli per arredare la camera dei ragazzi

Proprio come i bambini, gli adolescenti crescono rapidamente. Hai già utilizzato dei mobili dai colori discreti e riservati, come il bianco o il beige, nella cameretta di quando erano piccoli? Allora si possono certamente riciclare per la nuova stanza. Poi non resta che sostituire il letto, e il gioco è fatto! Ricorda: eleganti tonalità di grigio, delicate tonalità pastello o marroni sono adatti a tutte le età. Basta aggiungere degli accessori per la casa, ad esempio nei colori blu o verde neon, per dare un carattere personale alla cameretta.

Quando si passa dalla camera dei bambini alla camera per ragazzi i vecchi giocattoli e l’abbigliamento infantile sono le prime cose che scompaiono. Vengono rimossi anche i poster e le altre vecchie decorazioni sulla parete. Se l’arredamento non ha subito gli effetti  del tempo e non è troppo usurato, può diventare la struttura di base per la nuova cameretta. Un ottimo esempio di riciclo creativo!

Realizzare una camera da sogno è molto semplice. Con i nostri consigli anche il più difficile dei teenager sarà contento!