Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Soggiorno con divano in pelle marrone

Siete grandi fan di mobili e decorazioni in legno? Allora vi siete sicuramente già chiesti: quale colore si abbina al marrone? Vi diremo il modo migliore per combinare il colore della terra! La risposta dipende soprattutto dalla tonalità di marrone selezionata, perché la giusta combinazione varia a seconda dello stile dei vostri interni. Nella nostra guida, i nostri esperti di interni vi spiegheranno quali colori si abbinano perfettamente al marrone. Inoltre, vi daremmo dei consigli preziosi su cosa fare attenzione nella combinazione di colori.

Quali colori danno il marrone?

Lo sapevate che servono solo tre colori primari per ottenere il marrone? Blu, rosso e giallo sono sufficienti per creare un bel marrone intenso. Ma anche se mescolate rosso con verde, potete ottenere uno splendido tono marrone. Se si variano le proporzioni di miscelazione dei colori primari, è anche possibile creare diverse tonalità del colore della terra. Aumentando invece la componente gialla, si ottiene un forte tono ocra. Aggiungendo un po’ più di rosso, il marrone cambia in una terra di Siena bruciata mentre più di blu porta a un ombratone fresco. Con l’aiuto del bianco e nero è naturalmente possibile scurire o schiarire queste singole tonalità.

L’effetto cromatico del marrone nella stanza

Il marrone a prima vista appare caldo e naturale. Non c’è quindi da stupirsi che le diverse tonalità di marrone abbiano un effetto speciale sull’osservatore. Un marrone intenso ci ricorda la bellezza della natura e il nostro legame con la terra. Ha quindi un effetto calmante ed allo stesso tempo protettivo. Nel settore degli interni, il marrone è particolarmente apprezzato perché irradia intimità e sicurezza. Sia nel soggiorno e nella camera da letto o persino nello studio il marrone può essere magnificamente ambientato. Inoltre, le calde sfumature si adattano perfettamente a qualsiasi stanza e possono essere meravigliosamente combinate con colori diversi. Questo vi permette di ottenere fantastici effetti ambientali all’interno delle vostre quattro pareti e di creare un luogo di benessere e relax.

Le nostre 5 combinazioni preferite:

Combinazione di nero e marrone

Una tonalità scura e satura di marrone in combinazione con un nero forte sembra molto elegante. Allora date alle vostre quattro pareti un effetto intenso con questo mix di colori. Un tavolo in legno massello in marrone scuro, sedie in pelle nera ed una parete di colore scuro renderanno la vostra sala da pranzo un luogo mistico. La decorazione in toni metallici completerà abilmente il look e affinerà il vostro stile di arredamento. Questa combinazione è adatta anche per lo stile industrial chic con mobili in legno o metallo marrone e nero.

Combinazione di rosso e marrone

Se volete arredare il vostro soggiorno secondo i colori di ultima tendenza, combinate il marrone con il colore Pantone dell’anno. Living Coral è il must assoluto di quest’anno che farà vibrare i vostri interni marroni. Combinatelo quindi con mobili moderni in legno in un marrone chiaro con, ad esempio, un tappeto rosso. In questo modo creerete un look allegro! Questo mix di colori si abbina anche ad un look scandinavo semplice, che può benissimo essere completato dagli elementi decorativi accentuati in rosso.

Combinazione di bianco e marrone

Il cosiddetto non-colore è un partner ideale per il marrone, donando ad ogni stanza un look semplice. Fate risaltare i vostri mobili mettendo il vostro divano marrone di fronte ad una parete bianca. Questa combinazione di colori creerà una piacevole sensazione di familiarità in ogni stanza. Inoltre, questo mix di colori è perfetto per dare un tocco di personalità allo stile d’arredo bianco con il fascino della casa in stile country.

Combinazione di grigio e marrone

Un compagno di colore altrettanto perfetto per il marrone è il grigio. Se volete arredare la vostra casa in modo discreto ma elegante, questo mix di colori è semplicemente favoloso. Il grigio freddo esalta l’aspetto caldo del marrone. Gli opposti si attraggono! Con una combinazione grigio-marrone potete dare alla vostra camera da letto una sensazione di pace e sicurezza. In questo modo potete creare il luogo ideale per rilassarsi dopo una stressante giornata di lavoro.

Combinazione di blu e marrone

Volete aggiungere un tocco di lusso ai vostri interni moderni di colore marrone? Con il colore complementare blu siate sicuri di non sbagliare. Per dare alle vostre quattro pareti un tocco di stile, dovreste concentrarvi sulle sfumature giuste. Ad esempio, un marrone scuro si armonizza meravigliosamente con un blu profondo. Tuttavia, fate attenzione alla decorazione in tonalità chiare come il bianco o il crema.

Decorazione marrone con diversi materiali

  1. I toni del marrone caramellato si armonizzano soprattutto con materiali naturali come il cotone, il lino o persino la iuta. Con questo mix creerete un look accogliente nelle vostre quattro pareti. È inoltre possibile aggiungere vari elementi decorativi di rafia o rattane.
  2. I tessuti in varie tonalità di marrone sono particolarmente adatti allo stile country francese, che assume il suo inconfondibile carattere con il legno.
  3. Un marrone scuro è nobile e rustico se combinato con pelle liscia, che si riflette soprattutto nel popolare stile industriale. Con pezzi decorativi o mobili in metallo completerete questo look in modo elegante.
  4. Lo stile scandinavo si distingue per naturalezza, ma anche per la funzionalità dei mobili in plastica o vetro. Il marrone può essere efficacemente decorato con addobbi in vetro fumé o sedie in plastica trasparente.