Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Dettaglio di una piccola cucina in stile moderno bianca

Chi dice che le belle cucine devono essere per forza enormi? Tutti i proprietari di piccole cucine sanno che si può ottenere di più anche con poco spazio a disposizione, perché anche un piccolo ambiente può essere arredato con stile se si hanno le idee e le ispirazioni giuste! Riceverete qualche buon consiglio su come arredare, sistemare in modo intelligente e usare in modo efficace una piccola cucina decorandola allo stesso tempo con stile. Abbiamo raccolto idee utili che possono aiutarvi ad allestire un piccolo angolo cottura.

Con questi consigli, la vostra piccola cucina sarà di grande impatto

Le piccole cucine possono avere un fascino particolare, ma per apparire davvero accoglienti e invitanti, devono essere ordinate. Piccole cucine diventano rapidamente caotiche e confuse, anche se solo poche cose si trovano fuori posto. Questo può accadere anche se la cucina è stata decorata splendidamente e l’arredamento è stato scelto con cura. Pratici mobili, graziosi armadietti e gli utensili da cucina ci permetteranno di mantenere l’ordine nel piccolo spazio. Inoltre, ci sono abitudini che dovremmo imparare per facilitare l’ordine dell’arredamento.

Due regole per avere più spazio nelle piccole cucine:

  1. Separare: per evitare il disordine, si organizzeranno gli spazi in base al contenuto e se un mobile pensile è pieno si aspetterà un po’ di tempo per acquistare altre cose.
  2. Cucine a vista: questa tipologia può rivelarsi molto utile. Così una bella credenza rustica potrà accogliere l’elegante servizio da tavola, insieme ad alzatine per i dolci o alla macchinetta per la pasta.

Piccola, ma accogliente: idee per piccole cucine

Affinché la vostra piccola cucina diventi uno spazio elegante è importante avere “ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa”. Con questo pratico accorgimento le piccole cucine saranno belle, pratiche e funzionali:

  • Armadio ad angolo: l’armadio ad angolo è pratico perché sfrutta lo spazio al massimo: con il ripiano estraibile o rotante abbinato, le vostre pentole e padelle troveranno il loro posto.
  • Ripiano a parete: grazie a delle mensole, possiamo decorare lo spazio a nostra disposizione ponendoci lattine decorative con erbe aromatiche, un mortaio o una bottiglia decorativa.
  • Mensola pensile: alcuni utensili da cucina hanno il manico lungo, per cui le mensole tornano utili per fissarli insieme a tazzine decorative avvalendoci di ganci adatti.
  • Cesta per il pane e porta spezie: affinché tutto sia in ordine, il pane e le spezie avranno il loro posto, e un portaposate accoglierà cucchiai, forchette e coltelli rendendo il cassetto perfettamente in ordine; lo stesso vale per il porta rotolo da cucina che si renderà utile per l’uso della carta assorbente.

Le decorazioni non possono mancare

Mobili belli e naturali sono il primo passo verso una cucina ben arredata indipendentemente dai suoi volumi. A trasformare la cucina in un luogo accogliente sono anche le pareti che saranno decorate secondo il proprio gusto

3 idee decorative per piccole cucine:

  1. Gli elettrodomestici moderni dai colori vivaci conferiranno all’ambiente un tono accattivante e allegro. Dal tostapane al bollitore d’acqua, alla macchina per il caffè, tutti possono essere prodotti in colori vivaci. Gli elettrodomestici da cucina decorativi Smeg sono tra i nostri preferiti e possono essere inseriti in ogni ambiente, anche semplice e dai toni neutri: daranno qua e là una macchia di colore!
  2. Parete decorativa: bellissime immagini o foto di frutta e verdura appese alle pareti valorizzeranno l’aspetto della vostra cucina e saranno un dettaglio di buon gusto.
  3. Tessuti e tende: anche l’intimità in cucina non va trascurata: si possono oscurare le finestre con graziose tende a rullo dai colori neutri, mentre le fantasie rallegreranno i laterali. Un altro uso dei tessuti potrà coprire e dare personalità agli scaffali rendendo più leggero l’ambiente e facendolo apparire più grande. Colori vivaci e brillanti potranno coprire i cuscini e rendere tovaglie e strofinacci più decorativi. In questo modo il soggiorno nelle vostre piccole cucine sarà sempre più piacevole!