poltrone colorate

La zona living è il cuore pulsante della casa, il luogo in cui ci si ritrova a fine giornata per chiacchierare, guardare la tv o semplicemente per rilassarsi. Tra un divano accogliente e una libreria capiente, non può mancare una bella poltrona colorata su cui accoccolarsi a leggere un buon libro e per movimentare la palette cromatica. E non solo in salotto: aggiungine una nella zona notte, nel tuo home office o persino all’ingresso per definire meglio lo stile e creare un’atmosfera più accogliente. Dalle poltrone colorate di design a quelle più classiche, passando per tonalità tenui o vivaci, abbiamo realizzato una guida pratica per aiutarti a trovare il modello perfetto. 3, 2, 1… via allo styling!

Poltrone colorate in tinte tenui o scure

Se vuoi abbinare divano e poltrona senza grandi sforzi, punta su modelli declinati in gradazioni che si fanno meno notare. Stiamo parlando di sfumature tenui, come il marrone chiaro, o più tradizionali, come il blu. Non essendo troppo appariscenti, queste poltrone colorate sono facili da inserire nelle case arredate secondo alcuni deli stili di tendenza del momento, come quello scandinavo, oppure in contesti tradizionali shabby chic o country. Come regola generale, osserva con attenzione i colori dominanti già presenti nella stanza e identificane uno da riprendere nella tua poltrona: ecco qualche spunto interessante.

1. Poltrona verde scuro

Elegante e sofisticato, il verde scuro ti permette di lasciar entrare un po’ di natura nella tua casa. Per questo lo vediamo bene negli ambienti che si ispirano alle abitazioni del Nord Europa, calde e semplici nella loro moderna essenzialità materica. Prova con una poltrona verde con struttura in legno e rivestimento in velluto verde: in un attimo ti sembrerà di essere in un accogliente chalet di montagna.

2. Poltrona marrone chiaro

Grazie al successo delle palette neutre fondate su toni caldi che vanno dal beige al cioccolato, oggi le poltrone colorate in marrone chiaro sono più che mai attuali. Lasciati sorprendere da materiali innovativi e accattivanti, come il teddy, e scegli silhouette sinuose a metà strada tra lo stile retrò e quello contemporaneo. La nostra gradazione preferita? Sicuramente il caramello, abbinato a una poltrona vintage colorata con una forma avvolgente in stile anni Sessanta.

3. Poltrona color terracotta

In alternativa, lasciati tentare dal terracotta. Più caldo del marrone, grazie alla punta di rosso, ti sorprenderà per la sua poliedricità. Moderna ed essenziale, una poltrona in velluto terracotta sarà semplicemente magica all’interno di un loft in città. In una forma dolcemente arrotondata e rivestita in tessuto bouclé, invece, potrà portare una ventata di novità nell’arredamento classico.

4. Poltrona blu scuro

Se non te la senti di osare, vai sul sicuro con una poltrona colorata in blu scuro. Non pensare però che sia una scelta banale: questa tinta elegante può spiccare grazie ad abbinamenti a contrasto. Ad esempio, che ne dici di una poltroncina in velluto blu notte con struttura dorata? Se invece cerchi qualcosa che non si faccia troppo notare nel tuo salotto classico, opta per un modello con schienale alto e gambe in legno.

Poltrone colorate vivaci

Sintesi magistrale tra funzionalità ed estetica, le tinte vivaci ti offrono una soluzione semplice per aggiungere istantaneamente un tocco di novità in casa. Ideali per lo stile massimalista (ma non solo), possono ravvivare il soggiorno, la camera o la cameretta. A seconda delle nuance, dei materiali e dei tipi di poltrone, saranno in grado di inserirsi alla perfezione e attirare lo sguardo.

5. Poltrona rosa

Se vuoi che la tua poltrona colorata sia davvero indimenticabile, acquistala in rosa. Ci sono svariati modelli, adatti per ogni stile, come ad esempio:

  • Poltroncina classica con struttura portante in legno
  • Poltrona moderna con linea essenziale e piedini neri
  • Poltrona oyster in velluto, con dettagli dorati
  • Poltroncina di design con diverse sfumature di rosa

Qualunque sia la tua scelta finale, valorizzala con un tappeto tono su tono e un soffice cuscino decorativo a contrasto.

6. Poltrona gialla

Il giallo non è un colore semplice, ma è proprio per questo che ci piace così tanto. Dal giallo limone in stile pop ai toni più sofisticati come il senape, è impossibile dire di no a una poltrona colorata in questa tinta allegra e vitaminica.

7. Poltrona turchese

Se pensi che l’azzurro sia troppo scontato e il blu troppo serioso, scegli una cromia di grande carattere. Con una poltrona turchese in velluto, seducente e particolare, potrai fare una dichiarazione di stile e illuminare il tuo soggiorno.

Poltrone colorate di design

Eclettiche protagoniste degli interni, le poltrone colorate di design sono consigliate a chi ama gli stili di arredamento contemporanei. L’ambiente ideale in cui posizionarle è un living dal gusto minimal, tutto arredato nei toni del bianco e del grigio chiaro, in cui possano brillare di luce propria. Immagina, ad esempio, una stupenda poltrona rossa dalla linea squadrata accanto a una finestra: sarà sufficiente posizionare una lampada ad arco in acciaio satinato per ottenere un insieme dal fascino insuperabile per il tuo angolo lettura. Al centro della stanza, in coppia davanti al divano o all’ingresso, trova il tuo posto preferito per questi pezzi di design.

8. Roly Poly di Driade

Nata dall’immaginazione della designer britannica Faye Toogood, la poltrona colorata Roly Poly ha un’originale seduta curva e gambe massicce e dritte. Realizzata in polietilene attraverso un procedimento innovativo, è disponibile in tante tonalità diverse: quelle in giallo e in rosa ci hanno senza dubbio rubato il cuore.

9. Bahia di Westwing Collection

Ispirata all’atmosfera vacanziera del Brasile, la poltroncina colorata Bahia si fa notare per il sedile intrecciato a mano in materiale sintetico. Magica sul balcone o in terrazza, è il posto ideale per rilassarsi: aggiungi qualche cuscino o una stola in ecopelliccia per usarla anche all’interno.

10. Lennon di Westwing Collection

Con le sue forme morbide e squadrate, la poltrona colorata Lennon è una vera icona. Facile da accostare ad altri arredi, seleziona la tinta che più ti convince: verde, torrone, terracotta… lasciati ispirare!

Hai trovato la poltrona colorata che fa per te? Se cerchi altri consigli utili per la tua casa, dai un’occhiata a tutte le nostre guide nella categoria “Soggiorno” e prendi spunto per un makeover!