Donald Robertson x Westwing Collection: Manca 1 Giorno al Lancio!

Soggiorno country

Calore e accoglienza sono le parole d’ordine dello stile country. Divani confortevoli, materiali naturali e colori neutri e rilassanti: questi sono gli elementi essenziali per arredare un soggiorno country. Scopri come scegliere mobili, colori e accessori per creare un’atmosfera rustica nella tua zona living. Non importa se vivi in campagna o in città: il soggiorno in stile country è bellissimo ovunque!

I complementi d’arredo must-have

Quali sono I mobili tipici dello stile rustico? Cosa non può mancare in un soggiorno stile country? Per un ripasso generale, puoi leggere il nostro articolo dedicato allo stile country: Stile country per un tipico arredamento rustico. Qui invece ci concentriamo sulla zona giorno.

Innanzitutto, non può mancare un divano con sedute ampie e confortevoli per garantire il massimo del relax. Ma per realizzare una zona living davvero country, bisogna puntare sulla personalizzazione dell’ambiente. Credenze, vetrine, antichi bauli e cesti di vimini sono essenziali per completare l’atmosfera e aumentare il senso generale di calore che contraddistingue lo stile country. Per completare il quadro aggiungi eleganti vasi di vetro con fiori di campo e tendaggi in colori neutri: il risultato sarà perfetto.

Suggerimenti:

Colori e materiali

I colori e i materiali del soggiorno stile country ricordano la natura e gli ambienti di campagna. Quanto ai materiali, i più utilizzati sono:

  • Legno, specialmente pino, abete e betulla
  • Rattan e ferro battuto
  • Ceramica, pietra e argilla
  • Cotone, lino e pelle

Passando invece ai colori, le tonalità calde del marrone non possono mancare, insieme ai toni caldi di verde, giallo e rosso mattone. Per chi vuole uscire dagli schemi e personalizzare ulteriormente l’ambiente, consigliamo di inserire qualche accento di colori pastello, come azzurro e rosa, per i cuscini o tappeti.

Idea di stile: soggiorno bianco e legno

Che si tratti di un classico senza tempo o di una variante moderna, lo stile country in bianco sta bene dappertutto. L’attenzione principale in un soggiorno in stile country in bianco è incentrata su materiali naturali combinati con i  mobili in un design  rustico. Se non sei un fan del total white, puoi anche mescolare il bianco con altri colori chiari, come beige, avorio o crema. In questo modo si ottiene un effetto casual ed elegante che farà risplendere il soggiorno.

Arredi

Per un soggiorno autentico, luminoso e in stile country, i mobili bianchi sono l’elemento di stile più importante. Quando si tratta di arredamento, l’aspetto dell’intimità non deve essere assolutamente trascurato. Un grande divano invita a leggere, rilassarsi e sognare. I colori chiari si armonizzano perfettamente con lo stile della casa di campagna, ma anche con i mobili tradizionali, per esempio una poltrona o un divano in stile chesterfield completano perfettamente i tuoi interni. Se la zona giorno permette di inserire anche un tavolo da pranzo, opta per un legno chiaro naturale: la combinazione sarà perfetta.

Decorazioni

Decorazioni bianche sotto forma di accessori e tessuti per la casa assicurano un’atmosfera accogliente e un quadro d’insieme armonioso. Il soggiorno è una delle stanze in cui trascorriamo la maggior parte del tempo. Qui possiamo riposare, rilassarci sul divano, guardare la nostra serie tv preferita e ridere insieme con tutta la famiglia e gli amici. Grandi plaid, raffinati cuscini in lino o cotone e tappeti intrecciati contribuiscono a creare quel senso di calore che è unico dello stile country. Tutti, entrando in casa tua, si sentiranno subito a casa! In un soggiorno in stile country, anche i mobili nostalgici shabby chic e gli elementi decorativi vintage sono perfetti.

Ora non ti resta che metterti all’opera! E per essere sicuro di conoscere le ultime tendenze di interior design registrati gratuitamente su Westwing: riceverai offerte esclusive per rendere la tua casa più bella!