Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Giardino d'inverno con divano giallo e piante

Per gli amanti degli interni, un moderno giardino d’inverno è un’alternativa al balcone o alla terrazza. Una veranda chiusa è molto comune soprattutto nei mesi freddi. Quando all’esterno ci sono temperature ghiacciate e forse anche la prima nevicata, rilassandoci nella veranda abbiamo ancora la sensazione di essere immersi nella natura. Ampie finestre, piante vivaci e decorazioni fanno del nostro giardino chiuso uno spazio fondamentale della nostra casa. Se possedete un giardino d’inverno, lasciatevi ispirare dalle nostre idee! I nostri esperti di interni hanno consigli utili su come decorarlo al meglio.

Mobili per il giardino d’inverno – cosa prendere in considerazione

  • Fatto 1: come volete usare la vostra veranda? Come secondo soggiorno, sala fitness con vista esclusiva all’esterno o come sala da pranzo? I mobili per il vostro giardino d’inverno devono essere scelti in base allo scopo prescelto.
  • Fatto 2: ricordate che un giardino al chiuso è spesso vetrato e si hanno poche possibilità di collocare i mobili contro una parete. Perciò, affidatevi ai mobili per giardini d’inverno che possono essere visti da tutti i lati.
  • Fatto 3: prendete in considerazione anche i dettagli! Oltre ai mobili comodi, anche l’illuminazione atmosferica è estremamente importante. Le lampade creano un’atmosfera accogliente e conferiranno ai vostri mobili un fascino elegante.

Decorare la veranda chiusa in modo semplice

Una veranda chiusa può essere decorata con bellissimi accessori di ogni stile. Con i mobili coordinati e gli accessori da giardino giusti potete sottolineare in maniera unica il carattere del vostro giardino al chiuso. I mobili per il giardino d’inverno in rattan sono ideali per un look mediterraneo. Anche una lussuosa sedia da spiaggia offre immediatamente una sensazione di vacanza rilassante. Se la vostra veranda è grande, potretse metterci anche un’amaca.

Aggiungete un tocco marittimo al vostro giardino con mobili in legno, conchiglie, reti e tessuti bianchi e blu. Se lo utilizzate come secondo soggiorno, le tende possono essere montate sulle finestre. Il giardino d’inverno vive della grande incidenza della luce e della sensazione di stare all’aperto. Per questo motivo, le tende e i tendaggi sono adatti solo in misura limitata.

Suggerimento: il giardino d’inverno può essere arredato come un ufficio! Grazie alle buone condizioni di illuminazione, una serra è ideale per le attività artistiche. Con un bellissimo cavalletto, un grande tavolo in legno e comode sedie potete dar vita al vostro ufficio personale. Ora potete mettere in mostra le vostre opere d’arte con stile!

Giardino d’inverno – le piante più adatte

Le piante in vaso sono indispensabili per un clima piacevole. Inoltre, le piante verdi funzionano favolosamente anche per creare un’atmosfera più raccolta. Le piante in vaso sono particolarmente indicate per i giardini d’inverno. Molte specie di palme, limoni, fichi e oleandri sono adatti per dare un’atmosfera esotica. Se non avete molto spazio, erbe, fiori e piante possono essere disposti come eleganti lampade a sospensione appese al soffitto. Una grande idea per un piccolo giardino d’inverno!

Costruzione dei giardini d’inverno – i trucchi più importanti

I nostri esperti hanno risposto alle domande più frequenti. Basta leggere e mettere in atto consigli e trucchi utili!

Il luogo più appropriato per il vostro giardino d’inverno dipende dall’uso che vorrete farne. Un giardino al chiuso sul lato nord della vostra casa non diventerà troppo caldo in estate. Tuttavia, in autunno e in inverno può diventare davvero freddo se non è previsto il riscaldamento. Il lato est è più adatto se si vuole un po’ più di sole durante la colazione. Se volete godervi il sole nella vostra veranda chiusa dopo il lavoro, un orientamento verso ovest è l’ideale. Il lato sud è il vincitore indiscusso per l’uso del giardino d’inverno durante tutto l’anno. Affinché non faccia troppo caldo in estate, si consiglia di installare delle protezioni solari.
Potete costruire il vostro giardino d’inverno secondo il vostro gusto personale, sia che si tratti di elementi in legno, alluminio o plastica. Il legno lamellare è di solito usato, ma non viene installato come un unico pezzo, bensì incollato insieme da pannelli sottili. In questo modo le travi di legno sopportano un carico maggiore. L’unico svantaggio è che il legno non è particolarmente resistente alle intemperie, specialmente all’aperto e ha bisogno di tanta cura.

Una veranda chiusa in alluminio, invece, è di solito in filigrana e presenta grandi superfici vetrate. I profili in acciaio sono relativamente economici. Tuttavia, a causa del suo elevato peso, questa costruzione non è adatta per grandi superfici non particolarmente supportate.

E ora vi auguriamo tanto divertimento con il design e l’arredamento del vostro giardino d’inverno! Condividete le vostre idee di arredamento con noi su Instagram e scoprite molte altre idee di arredamento e decorazione!