Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Soggiorno con parete dietro al divano decorata

Quando il divano è attaccato alla parete, è davvero un peccato non usare lo spazio verticale per rendere la stanza più bella. Anche i muri possono essere decorati con accessori carini, eleganti o originali per completare con stile il salotto. Decorare la parete dietro al divano è semplicissimo: basta abbinare bene colori, forme e materiali. Ecco sei idee che puoi adattare al tuo gusto e allo stile della tua casa. Speriamo che tu possa trovare l’ispirazione giusta!

Immagine di copertina: @dannys_nordicinterior

1. Carta da parati o boiserie

Uno dei modi più facili per decorare la parete dietro al divano è utilizzare una carta da parati che abbia un grande impatto visivo. Ma come scegliere la carta da parati giusta? Ci sono tante opzioni tra cui puoi scegliere: dalle decorazioni geometriche alle astratte, passando per i motivi floreali o le illusioni ottiche. Ecco una breve guida per aiutarti nella scelta.

  • Con foglie: ideale per una casa ispirata al trend dell’urban jungle. Questo tipo di decorazione darà un senso di ampiezza alla parete dietro al divano e creerà un’atmosfera rilassante in tutta la stanza.
  • Righe colorate verticali: ottima scelta per stanze con soffitti bassi, soprattutto se il divano è addossato alla parete più bassa della stanza. Le righe verticali daranno un’illusione di altezza.
  • Color block: perfetta per stanze che desiderano essere vivaci, eccentriche e originali. Questo stile si adatta bene a una casa in stile vintage che si ispira al Bauhaus e ha bisogno di un tocco in più per valorizzare gli arredi.

La seconda alternativa per scopi puramente decorativi è la boiserie moderna. Ne esistono di diversi tipi: in legno, con profili in metallo sottili o in forme particolari. A noi piacciono tantissimo quelle a forma di arco!

2. Parete attrezzata

Se desideri che la parete dietro al divano sia sia bella che funzionale, dovresti considerare elementi d’arredo che siano pratici ed efficienti. In questo caso, un’ottima idea è creare una parete attrezzata. Ci sono diversi modi per farlo:

Mensole: sono perfette se desideri mantenere la parete meno affollata. Puoi installare una grande mensola o optare per diverse mensole di dimensioni più piccole per creare un effetto dinamico sulla parete. Assicurati di scegliere colori che si abbinino al resto della casa.

Libreria a tutta altezza: se sei un appassionato di lettura, puoi decorare la parete dietro al divano con una libreria che si estende fino al soffitto. Puoi utilizzarla per esporre libri, cornici, piante e piccoli oggetti decorativi. Assicurati che i materiali e le tonalità scelte si abbinino allo stile predominante della tua casa.

Parete in cartongesso con nicchie: se hai abbastanza spazio nel tuo salotto, puoi creare una parete in cartongesso e ricavare delle nicchie in cui potrai posizionare libri, piante e oggetti decorativi. Puoi dipingere la parete del colore che preferisci o rivestirla con carta da parati per un tocco extra di stile.

3. Composizione di poster e foto per la parete dietro il divano

Uno dei modi più semplici ed economici per decorare la parete dietro al divano è quella di realizzare una composizione di poster e foto, più o meno grandi, che possano accogliere fotografie, riproduzioni di dipinti e illustrazioni. L’importante, soprattutto nel caso tu voglia optare per una composizione di più elementi è curarne nel minimo dettaglio la disposizione, così da evitare un’antiestetica sensazione di caos.

Interior tip: sai che esistono tecniche specifiche per abbinare i poster e non rischiare l’effetto “a caso”? Leggile nel nostro articolo su come appendere i quadri!

I nostri poster più amati:

4. Specchi da parete di design

In un salotto dalle dimensioni contenute c’è bisogno di ampliare, almeno visivamente, lo spazio a disposizione. In casi come questo non c’è niente di meglio che decorare la parete dietro al divano con uno o più specchi da parete, da scegliere rigorosamente fra i modelli dallo stile più ricercato per impreziosire la stanza. Una soluzione di questo tipo, oltre a dare una maggiore impressione di spazio a disposizione, donerà anche più luminosità all’ambiente, soprattutto nei casi in cui il divano sia posizionato vicino alla finestra.

Quanto alle forme, non hai che l’imbarazzo della scelta. Puoi optare per più specchi di forma rotonda, o magari scegliere un grande specchio rettangolare dalla cornice importante. Quale soluzione preferisci?

5. Piante e fiori per decorare la parete dietro il divano

Porta un po’ di piante da interno nel tuo soggiorno! In questo caso sarà possibile posizionare le piante su mensole installate a diversa altezza, così da creare composizioni ed effetti diversi. Chi ama gli effetti particolarmente scenografici può optare per piante “a cascata”, come il pothos, il senecio a collana o l’aeschynanthus che, fra l’altro, regala anche piccoli fiori.

Chi, invece, sente di non avere il pollice verde può optare anche per piante più semplici, come una composizione di cactus e succulente appartenenti a specie diverse. Con un po’ di fortuna, riuscirai anche a farle fiorire!

6. Un grande quadro d’autore

Se vuoi portare un po’ di arte fra le mura domestiche, la parete dietro al divano è perfetta per accogliere un quadro di grandi dimensioni, capace di dare carattere all’intera stanza e catturare l’attenzione degli ospiti. Scegli fra le tue opere preferite o, magari, fra quelle che meglio si adattano allo stile della tua casa.

Se cerchi altre idee d’arredo non dimenticare di dare un’occhiata al nostro articolo “Come decorare una parete”: troverai tanti suggerimenti adatti a ogni stanza della casa.