centrotavola natalizio moderno

Durante il periodo di Natale ogni angolo della casa merita di risplendere, a partire dalla sala da pranzo: è proprio qui che ogni anno vi ritrovate tutti insieme, con la famiglia e gli amici, per condividere tanti attimi speciali. Rendi l’atmosfera più magica grazie a un centrotavola natalizio moderno da comporre come vuoi tu, partendo da alcuni elementi chiave. Per aiutarti a liberare la tua fantasia, abbiamo stilato una lista di 7 idee irresistibili da provare a realizzare e personalizzare secondo il tuo gusto. Non senti già un clima di festa nell’aria?

1. Punta sulle decorazioni oro

Tra i colori che interpretano meglio lo stile contemporaneo, senza però dimenticare la fastosità del Natale, c’è proprio l’oro. Lasciati tentare da oggetti decorativi particolari, anche se non ti sembrano direttamente collegati al tema. Ad esempio, potresti scegliere un vassoio dorato in una forma asimmetrica, in cui inserire semplici candele a LED oppure piccole sculture a forma di animali o frutti.

Componi il tuo centrotavola ideale:

Abbina poi il tuo centrotavola a un albero di Natale bianco e oro per mantenere un’ottima coerenza cromatica, senza dimenticare di aggiungere tante luci per esaltare e riflettere le superfici dorate. L’idea da copiare subito? Apparecchia per i tuoi ospiti usando posate color oro e piatti bianchi in stile orientale: très chic!

2. Stelle di Natale in vasi di design

Se preferisci portare un tocco naturale alla tua mise en place, punta su uno dei tanti simboli della stagione: la stella di Natale. Questa pianta tipica delle feste, originaria del Messico ma ormai diffusa in tutte le nostre case durante i mesi invernali, è fantastica per ravvivare con grazia una tavola moderna. Per ottenere un risultato di alto livello, devi solo avere una piantina in salute e ben fiorita, da inserire in un elegante vaso di design.

Lo stile, il materiale e il colore del vaso dipenderanno dal tema che hai scelto per l’allestimento. Ti piace l’ispirazione minimal? Allora opta per un modello in ceramica bianca dalle linee semplici, ma delicatamente irregolari. Per qualcosa di particolare, seleziona un set di vasetti in vetro colorato di grandezze variabili in cui inserire piccole stelle di Natale in varietà diverse. E poi non c’è solo il fiore rosso: puoi trovarle in bianco, rosa o giallo.

3. Centrotavola natalizio moderno con vassoio squadrato

Per creare il tuo centrotavola natalizio moderno puoi persino usare qualcosa che hai già in casa, oppure acquistare un accessorio che tornerà utile in qualsiasi altro momento dell’anno. Difficile battere la versatilità dei vassoi squadrati: normalmente sono un passe-partout per servire pietanze e bevande durante i tuoi pranzi e le cene in compagnia, ma possono diventare la base eccellente per una composizione sofisticata. Inizia a selezionare il tipo che più ti piace tra:

  • Vassoi in metallo in stile industrial, per un’interpretazione più “ruvida” e rigorosa.
  • Vassoi laccati in bianco e grigio, semplici e allo stesso tempo accattivanti, ideali anche per un centrotavola natalizio elegante.
  • Vassoi in legno naturale, un tradizionale richiamo al tema festoso, ma in chiave attuale.

Clicca sui prodotti per scoprire tutte le caratteristiche!

Una volta scelto il modello, posiziona al suo interno un mix di oggetti o decorazioni. Potrebbe trattarsi semplicemente di frutta esotica, come ananas, litchi, carambola, dragon fruit e papaya, a cui abbinare grandi foglie di banano e boccioli di orchidea per un effetto scenografico. Per lasciare tutti gli ospiti senza parole, realizza invece degli origami natalizi e disponili sul tuo vassoio, illuminati da piccoli punti luce. Alla fine della giornata i tuoi ospiti potranno portarne uno casa come ricordo.

4. Un’alzatina come centrotavola natalizio moderno

Un’altra splendida alternativa per il tuo centrotavola natalizio moderno ti viene offerta da un accessorio molto comune in casa: l’alzatina. Non limitarti però a quella in vetro con cloche, che conosciamo bene e utilizziamo per presentare le torte, e scegli qualcosa di forte impatto. Che ne dici di un’alzatina a due piani in metallo bianco da decorare con sfere in vetro colorato e piccole stringhe di luci a LED? Se preferisci la semplicità, punta su un’alzata bassa in marmo bianco su cui appoggiare candele ton sur ton.

Il nostro consiglio

Un’alzatina è perfetta non solo per il tavolo principale, ma anche per altri punti di appoggio in tutta la casa. Dalla consolle all’ingresso al tavolo della cucina, riprendi lo stesso stile nelle varie stanze variando solo leggermente le forme e le dimensioni, dando così vita a un piacevole leitmotiv decorativo.

5. Decorazioni di Natale minimal

A volte la soluzione giusta è già pronta per essere posizionata al centro del tuo tavolo, senza che ci sia bisogno di un grande sforzo creativo. Tra stelle, alberelli, animali del bosco e frutti, c’è una decorazione di Natale per tutti i gusti. In questo caso vengono però proposte in chiave essenziale, per interpretare il mood delle case di oggi. Immagina una mise en place in total white, sottilmente zen, da vivacizzare con qualche piccolo abete stilizzato disposto solo apparentemente in ordine casuale, insieme a portalumini in vetro trasparente. Elegante, vero?

6. Candele a LED

Se il tuo tavolo è piccolo, o preferisci che le decorazioni natalizie siano poco appariscenti, prova con le candele a LED. Occupano poco spazio, facendosi però notare, e sono realizzate proprio come quelle vere in cera. Inoltre, diffondono una luce che dura a lungo e senza sporcare la tovaglia: in pratica puoi lasciarle accese ininterrottamente senza necessità di controllarle. Stanno benissimo da sole, ma puoi abbinarle a piccoli rametti di sempreverde, ghiande o frutti di stagione.

7. Portacandele come centrotavola moderni

Per finire, non potevamo dimenticare una decorazione tipica del periodo di festa, declinata in una veste inedita. Per un centrotavola natalizio moderno scegli un set di candelabri singoli in metallo nero, ideali se usati a contrasto su una tovaglia bianca. Per un tocco più soft ti suggeriamo i portalumini in porcellana a forma di casetta, ma ovviamente con linee ispirate ai nostri giorni. Tra tante rivisitazioni di portacandele moderni citiamo:

  • Portalumini in forme insolite, per sorprendere i tuoi ospiti con un tocco artistico.
  • Lanterne in metallo, per creare interessanti giochi di luci e ombre.
  • Portacandele in roccia salina, marmo o legno, per un richiamo alla natura.

Scopri tutti i nostri portacandele moderni:

Cerchi consigli per decorare la tua casa? Esplora la categoria dedicata alle decorazioni natalizie e leggi tutte le nostre guide tematiche per prendere ispirazione!