Tavola di natale rosso e oro

Il Natale è tra le festività più amate e attese dell’anno, e non solo dai bambini. Questa ricorrenza ci piace tanto proprio per questo: è l’occasione imperdibile per riunirsi, condividendo pranzi e cene con il sontuoso tocco caratteristico di questo periodo. In questo articolo ci concentriamo sulla tavola di Natale in rosso e oro: puoi immaginare colori più natalizi di questi? Il mix di un bel rosso acceso e la luce sprigionata dall’oro regalano alla tavola l’atmosfera calda ed elegante per accogliere la tua famiglia. Seguici nei prossimi paragrafi: troverai suggerimenti utili sui tessili e sugli accessori, senza dimenticare centrotavola e originali decorazioni fai da te.

I tessili per la tavola di Natale in rosso e oro

Per allestire la tua tavolata, la prima cosa a cui pensare sono i tessili. Le alternative sono davvero infinite, come orientarsi dunque per l’acquisto di un nuovo completo per la tavola di Natale rossa e oro? Il primo consiglio è quello di scegliere tessili di qualità, in questo modo potrai replicare il tuo allestimento natalizio anno dopo anno utilizzando sempre la stessa base. Passiamo ora alle alternative.

La tovaglia

La classica tovaglia è certamente il tessile per la tavola natalizia più elegante, orientati su questa alternativa se non vuoi sbagliare. Prendi bene le misure del tuo tavolo per individuare la dimensione corretta della tua tovaglia rossa e oro. Tieni presente che ogni lato del tavolo deve essere coperto con un bordo di almeno 25 cm di tessuto. Puoi sistemare una tovaglia rossa e a aggiungere stoviglie bianche e posate oro, per non appesantire troppo l’atmosfera. Per un look super tradizionale, scegli una tovaglia a quadri o in fantasia tartan da abbinare con piatti sia chiari che scuri, e naturalmente con dettagli oro!

Crea la base perfetta per la tavola natalizia:

Il runner

I runner: a noi piace molto questa soluzione perché è pratica ma allo stesso tempo può essere anche molto sobria. Ti consente di allestire velocemente la tavola e lascia spazio a decorazioni a tema per completare la mise en place. Inoltre, dettaglio da non trascurare, i runner sono facili da lavare, veloci da stirare e occupano poco spazio quando devi riporli! Il nostro consiglio in più: scegli dei runner abbinati alla tovaglia così potrai alternare le due soluzioni tra cenone e pranzo natalizio mantenendo lo stesso stile. Scegli un runner rosso, che si abbina benissimo con un tavolo nero o in legno chiaro, e accessoria la tavola con preziose decorazioni color oro.

I nostri runner per abbinamenti perfetti:

I tovaglioli

Passiamo ai tovaglioli: senza dubbio per un’elegante tavola di Natale rosso e oro i tovaglioli in tessuto abbinati a tovaglia o runner sono il complemento ideale. Se ami la praticità e vuoi limitare la quantità di tessili da lavare e stirare, puoi anche orientarti verso tovaglioli di carta monouso. Ce ne sono di bellissimi a tema natalizio e molti hanno una carta talmente spessa e morbida da sembrare fatti di stoffa. Se ti piace la sobrietà, i tovaglioli rossi potrebbero essere l’unica nota di colore all’interno della mise en place. Abbinali alla tovaglia e alle stoviglie bianche, arricchiti con qualche decorazione dorata.

Stoviglie e bicchieri: come sceglierli per la tavola rossa e oro

I piatti

Una volta scelti i tessili, puoi dedicarti all’acquisto del servizio e delle stoviglie per la tua tavola di Natale rossa e oro. Per mantenere sobrietà ed equilibrio nell’insieme, ti suggeriamo di individuare piatti dal colore neutro, perfetti in bianco soprattutto se i tessili hanno il rosso come colore dominante. Al contrario, se la tovaglia è neutra con delicati richiami rosso e oro appena accennati, puoi optare per servizi di piatti in rosso o bordati in oro.

I bicchieri

Usa lo stesso criterio per scegliere i bicchieri: puoi anche usare cromie differenti per i bicchieri da acqua e per quelli da vino. Prova a immaginare l’effetto di bicchieri rossi per l’acqua e calici in cristallo trasparente per il vino. Bello vero?

Le posate

Per le posate: che ne dici di sceglierle dorate? Il risultato sarà sorprendente e arricchirà immediatamente la tua tavola. Infine, in una mise en place natalizia non possono mancare sottopiatti e sottobicchieri: elementi dedicati solo alle occasioni speciali, conferiscono all’allestimento classe e raffinatezza.

Come decorare la tavola di Natale rosso e oro: il centrotavola

Per aggiungere un tocco in più alla tua tavola di Natale rossa e oro, individua il centrotavola perfetto. Una decorazione tipica del Natale è la ghirlanda: elemento decorativo da appendere alla porta d’ingresso per accogliere gli ospiti con calore ancora prima di entrare, la ghirlanda natalizia si trasforma in un bellissimo centrotavola aggiungendo semplicemente delle candele. Oltre alle ghirlande, puoi trovare bellissimi centrotavola pronti da utilizzare, ma puoi anche divertirti a crearne uno tu con pochi e semplici passaggi. Dal centrotavola più tradizionale realizzato con pigne, candele, palline o rami di abete fino a idee originali per stupire i tuoi commensali, crea un ornamento per personalizzare la tua tavola delle feste. Scopri i nostri consigli su come realizzare il tuo centrotavola natalizio: troverai utili spunti anche per selezionare quello giusto in base allo stile della tua casa.

Piccole decorazioni dorate per rendere il tutto più magico

Per decorare la ta tavola natalizia, delle decorazioni oro sono perfette per ricreare l’atmosfera magica delle feste. Scegli decorazioni piccole, non troppo vistose, per evitare l’effetto kitsch. Piccoli portacandele, soprammobili che diventano segnaposto e vasetti saranno i tuoi perfetti alleati per la tavola di Natale rossa e oro. Perché non integrare anche un’alzatina con dettagli oro per servire un aperitivo? Super chic!

La tavola sarà sicuramente protagonista della tua casa natalizia in tutto il suo sontuoso splendore, ma qualche dettaglio in più saprà aggiungere atmosfera e magia ad ogni ambiente. Non mancherà l’albero di Natale evidentemente, ma altri elementi decor come ad esempio lucine posizionate in un angolo della sala o a cascata da una mensola, possono donare un effetto soft che ricorda i fiocchi di neve.

Puoi dare spazio alla tua fantasia e scegliere le idee più adatte ai tuoi gusti e allo stile della tua casa. Il nostro consiglio è di pensare a decorazioni da realizzare insieme ai bambini: il Natale per loro è davvero una ricorrenza magica e creare insieme oggetti per preparare la casa ad accogliere Babbo Natale, nonni e cugini li renderà orgogliosi e vi regalerà momenti di qualità insieme. Tra le nostre proposte, puoi scoprire come realizzare pigne in vasetto, un dolce pupazzo di neve con un calzino o un albero di Natale da appendere alla porta. I nostri esperti hanno raccolto tante idee per decorazioni natalizie fai da te da realizzare anche con materiale di riciclo. Scopri i nostri spunti originali per preparare lanterne, calendario dell’avvento o centrotavola con sacchetti di carta per il pane.

Per le festività natalizie organizzati sempre con due o tre settimane d’anticipo: raccogli idee sulla preparazione delle decorazioni per la casa, la mise en place e menù per tutti i gusti e tutte le esigenze. Affidati alle nostre idee di Natale e lasciati ispirare per creare l’atmosfera natalizia perfetta per la tua casa.