Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Tavolo da pranzo aperto coperto con accessori viola

Il compleanno è un’occasione molto speciale che merita tutte le attenzioni del caso. Quando si organizza una festa di compleanno nulla può essere lasciato al caso, e si ospitano amici e parenti a casa, la tavola ha un ruolo cruciale. Ci sono tanti modi per esprimere la personalità del festeggiato anche attraverso le scelte di stile: ecco qualche consiglio per le decorazioni della tavola per il compleanno

Una tavola con personalità

Le scelte cromatiche sono fondamentali per creare un insieme coerente. Se organizzi il compleanno del tuo bambino, potresti creare delle decorazioni personalizzate. Ad esempio, le preferenze e gli hobby del festeggiato possono essere ripresi negli articoli ornamentali per il compleanno. Come?

  • Evidenziando l’età del festeggiato.
  • Usando i suoi colori preferiti.
  • Considerando le sue passioni.

Dal colore preferito alla scelta dei fiori al nome e all’età del festeggiato, ci sono tanti modi per personalizzare la decorazione della tavola di compleanno. Serve solo un po’ di fantasia!

Ispirazioni per una decorazione personalizzata della tavola

Elementi che non dovrebbero mancare

Il compleanno è un giorno felice e vogliamo che tutti gli ospiti siano di buonumore. Per trasmettere allegria bisogna anche saper apparecchiare la tavola nel modo giusto.

Le basi per la decorazione della tavola di compleanno:

  • Bellissimi tovaglioli, che possono essere decorati anche come segnaposto.
  • Una torta personalizzata, meglio se su un elegante piatto decorativo.
  • Bellissime cannucce colorate.
  • Bicchieri da champagne per un brindisi perfetto.

Piatti, bicchieri e posate a tema

Decorazione della tavola con stoviglie classiche

Cominciamo dalle basi! Piatti, posate, bicchieri e tovaglioli abbinati non possono mancare (scopri come piegare i tovaglioli per la tavola!).
Se scegli una tovaglia colorata, riprendi i colori dei piatti o opta per i toni neutri come crema o bianco. Ovviamente, anche dei bei bicchieri da prosecco per il brindisi non possono mancare.

Decorazioni floreali per il compleanno

Di solito al centro del tavolo c’è abbastanza spazio per una bella decorazione floreale. Dipende da te se vuoi utilizzare un bouquet di compleanno in vaso o scegliere una ghirlanda di fiori. Scegli sempre fiori di stagione e porta colore al tuo tavolo! 

Le ghirlande sono particolarmente belle come decorazione per la tavola primaverile e in estate. Se preferisci una decorazione più neutrale, opta per piante verdi come le palme e dai vita ad un mood caraibico. Invece, in autunno o in inverno puoi usare ramoscelli e rami per creare una bella alternativa alle classiche composizioni floreali.

Candele, candele, candele!

Decorazione della tavola per il compleanno

Cosa crea un’atmosfera calda, unica e accogliente in ogni occasione? Ovviamente le candele! Certo, sono anche parte integrante della torta di compleanno ma le candele aggiuntive completeranno l’aspetto generale della decorazione. 

Un’ottima idea per la decorazioni della tavola per il compleanno sono le candele a forma di numero, ideali su una torta. Ma non limitarti a queste: posiziona candele di ogni dimensione e colore sulla tavola, sul pavimento, nel camino o all’interno di eleganti lanterne e otterrai un effetto molto scenografico!

Decorazioni della tavola per il compleanno di un bambino

Le decorazioni della tavola per il compleanno dei bambini dovrebbero risplendere di colori allegri! Le decorazioni includono alcuni elementi indispensabili per preparare un vero spettacolo colorato per i tuoi piccoli.

  • Palloncini: decora la stanza per la festa di compleanno con molti palloncini di diverse forme e colori. Ad esempio, puoi anche scrivere i nomi dei piccoli ospiti della festa sui palloncini e attaccarli alle sedie. Sarà molto divertente per i più piccoli trovare il proprio posto a sedere.
  • Trombette: se riesci a sopportare un po’ di rumore, puoi mettere una trombella da festa sul tavolo per ogni bambino: daranno molta gioia a tutti i piccoli ospiti.
  • Piatti di carta stampati: se la festa di compleanno ha un tema, puoi adattare ad esso la decorazione della tavola. Piatti con pirati, elfi o supereroi e la cena di compleanno diventerà un’esperienza unica per i bambini. E soprattutto ti verrà risparmiato il lavaggio!