26.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Decorazioni estive - piatti blu, limoni e tovaglioli

Con le sue giornate piene di sole e le lunghe notti calde, è impossibile non amare l’estate. Che ne dici di portarla anche dentro casa? Lasciati ispirare dai nostri esperti di interior design e trova le decorazioni estive del momento. Scopri come cambiare il mood grazie a nuovi accessori e complementi tessili, poi dedicati all’allestimento della tavola per le tue cene sotto le stelle e non dimenticare gli spazi verdi. Ultimo, ma non meno importante, realizza qualche addobbo con le tue mani e celebra così l’inizio della stagione più divertente e gioiosa!

Decorazioni estive per la casa: nuovi tessuti

Per abbellire la casa e cambiare subito atmosfera, la cosa più semplice da fare è sostituire tende, tappeti, cuscini e lenzuola con tessuti che sottolineino la meravigliosa leggerezza dell’estate.

Materiali naturali come il lino, il cotone e persino la seta, declinati in colori chiari come il crema, beige e bianco, sono la base perfetta da cui iniziare. Aggiungi accenti cromatici e abbina colori vivaci o motivi accattivanti. Ci sono alcuni mix classici che durante la bella stagione riescono a esaltare ogni ambiente della casa, come ad esempio:

  • Fantasie nautiche, a righe bianche e blu, che evocano il profumo del mare;
  • Pattern con fiori grandi, dalle nuance accese come fucsia, giallo e verde brillante, per una magnifica atmosfera esotica;
  • Motivi optical, per un’estate in stile anni Sessanta, giocata su contrasti forti.

Una tavola piena di colori

L’estate è tempo di pic-nic, grigliate, aperitivi e cene all’aperto con gli amici. Non solo il menù, ma anche la mise en place richiede grande attenzione: divertiti ad abbinare piatti e stoviglie in fantasie colorate ed elementi naturali, come fiori e foglie. Ecco qualche idea per la decorazione estiva della tavola.

Ciotola di agrumi

Scegli un allestimento della tavola giocato sui toni del giallo, dell’arancione o del verde chiaro e valorizzalo con un centrotavola super vitaminico. Usa grandi vasi o alzatine da riempire con un trionfo di agrumi come limoni, arance e lime. Completa questo look fresco con una semplice tovaglia di lino bianca.

Ghirlanda di fiori estivi

Stai organizzando una cena all’aperto con amici e sei alla ricerca della decorazione estiva perfetta? I fiori riescono sempre a portare energia positiva in casa. Realizza una colorata ghirlanda di fiori da posizionare in mezzo del tavolo. Puoi usarla con foglie prese dal tuo giardino, come edera, eucalipto e gelsomino, a cui aggiungere i profumati fiori di lavanda o altri boccioli di stagione. Come tocco finale, aggiungi qualche rametto di piante aromatiche prese dal tuo orto domestico: basilico, rosmarino e salvia saranno perfetti.

Un’estate luminosa e romantica

Fai risplendere il giardino, il balcone o il living. Usa lanterne, candele e catene di luci per dare vita a un ambiente piacevole e intimo, che ti permetterà di passare tante serate insieme alla tua famiglia o agli amici. Per rendere spazi outdoor e indoor accoglienti, sera dopo sera, fai in modo che le diverse decorazioni estive luminose siano in armonia tra di loro, creando un piacevole impatto.

Il nostro consiglio: per creare un tuo piccolo angolo di relax, scegli una poltroncina o un divanetto in rattan, qualche cuscino colorato e appendi una ghirlanda luminosa: effetto WOW assicurato! Se vuoi proprio esagerare, opta per un’amaca e preparati a lunghi momenti di pace!

Decorazioni estive fai-da-te

Con pochi utensili, un po’ di creatività e impegno, puoi trasformare la tua casa in un’oasi estiva. Grazie alle decorazioni estive fai-da-te non solo ti diverti, perché niente batte la soddisfazione di aver creato qualcosa con le proprie mani, ma rendi ogni stanza più suggestiva. Trova l’idea giusta per te e mettiti all’opera!

3 idee da copiare:

  1. Estate nel bicchiere

    Tutto ciò di cui hai bisogno sono barattoli trasparenti o vasi in vetro, sabbia decorativa e una varietà di conchiglie. Copri un terzo del bicchiere con la sabbia e sistema sopra le conchiglie. Se vuoi, puoi anche aggiungere candele color crema o vaniglia, per un risultato magico e scenografico.

  2. Piovono fiori

    Invece del classico centrotavola o di una tradizionale composizione floreale, crea una “nuvola” di fiori e foglie. Ti basterà appendere uno o più rametti sopra il tavolo, aiutandoti con del filo trasparente da fissare al soffitto o al lampadario o plafoniera, e addobbare con edera, gelsomino o fiori freschi dal tuo giardino. Per completare la tua opera, aggiungi una catena di piccole luci a LED con batteria incorporata. Puoi usare questa decorazione estiva per la casa anche sotto il portico.

  3. Conchiglie fiorite

    Invece dei classici vasi, usa delle grandi conchiglie per valorizzare le tue piante grasse più piccole. Riempi ogni conchiglia con un po’ di terra, inserisci la piantina e disponi le tue piccole creazioni all’interno di un vassoio. Sono perfette per la mise en place di un aperitivo serale o da posizionare in bagno o sulla consolle in corridoio. L’idea in più? Abbinarle a un terrario, una sorta di piccolo giardino sotto vetro.

Un’idea tropicale: decorare con gli ananas

Colorati, divertenti e di tendenza: gli ananas sono sempre più protagonisti nell’Home Decor. Li ritroviamo ovunque: dalla carta da parati alle stampe sui cuscini. Ecco un’idea per creare delle splendide decorazioni estive a tema.

Tutto ciò che serve è un ananas e un spray colorato. Puoi optare per colori pastello oppure per tinte pop più forti. Scegli la tonalità che preferisci e divertiti a creare originali decorazioni fai-da-te!

ananas decorativi

Una volta che gli ananas sono secchi, è possibile utilizzarli in luoghi diversi, ad esempio per decorare la mise en place estiva in modo originale. Puoi metterli sulla tavola insieme ad alcuni bouquet di fiori, per creare un’atmosfera leggera e gioviale. Utilizza gli ananas più piccoli come segnaposto da donare agli ospiti come omaggio.

Cerchi ispirazione per decorare casa? Iscriviti a Westwing e lasciati tentare dalle nostre offerte esclusive!

banner decorazioni