Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

tavola romantica

Non c’è migliore occasione di una cena di compleanno o di un anniversario per stupire la persona che ami. Perché andare al ristorante quando puoi trasformare il tuo soggiorno o il terrazzo in un ambiente da mille e una notte? Dai colori ai piccoli dettagli, senza dimenticare stoviglie e accessori, scopri i nostri consigli per allestire una tavola romantica e organizzare una serata perfetta. Lasciati ispirare dalle idee dei nostri esperti di home decor: oltre alle rose rosse e ai cuori c’è di più!

Non solo rosso: colori per una tavola romantica

Sì, lo sappiamo benissimo: quando si immagina una tavola per San Valentino o in generale una serata di coppia, il rosso è il primo colore che passa per la mente. Sebbene sia la tonalità che più di tutte esprime passione e sentimento, può però essere usata in modo più originale.

Ad esempio, opta per una palette ombré di rossi, dal prugna al ciliegia, passando per corallo e malva. In alternativa, mantieni una tavolozza di colori tenui e pastello, come cipria, vinaccia e tortora, a cui abbinare accenti metallici più decisi in rame o rose gold.

Come apparecchiare per una cena romantica

Per prima cosa, allestisci il tavolo in una stanza tranquilla, in modo da poterti rilassare e goderti la cena senza interruzioni. Se il clima lo permette, che ne dici del balcone o del giardino? Per la tua tavola romantica scegli decorazioni che abbiano un significato di coppia, per esempio i vostri fiori o colori preferiti. 

Anche i piccoli dettagli, come un nastro di velluto legato intorno alle posate o un segnaposto fatto a mano, riusciranno a creare l’atmosfera giusta. E poi ci sono gli elementi che proprio non devono mancare: vediamo insieme quali sono.

Tovaglia

Sembrerà banale, ma parti da una bella tovaglia in cotone ben stirata, a cui accostare tovaglioli coordinati. Con il bianco non sbagli mai, ma visto che si tratta di una mise en place all’insegna dell’amore puoi persino optare per una fantasia floreale o una nuance accesa. Vuoi qualcosa di più moderno e informale? Per un tavolo piccolo potresti preferire un runner in lino o cotone.

Suggerimenti

Piatti e bicchieri

Seleziona stoviglie eleganti per la tavola, come una porcellana bianca in stile moderno o con una lavorazione artigianale. Per un tocco contemporaneo ti consigliamo di osare con forme diverse dal solito, basta che trasmettano un senso di calore e di cura. Abbina classici bicchieri in cristallo lavorato o vetro soffiato, senza dimenticare un flute o un calice per brindare alla serata. L’idea in più? Preparare dei cocktail colorati, che riprendano lo stile della tua mise en place, in cui inserire qualche fiore edibile.

Suggerimenti

Centrotavola

Invece del classico vaso di rose, crea una composizione con fiori di stagione, meglio ancora se mixati con foglie, rametti e bacche. Puoi anche scegliere di creare dei mazzolini più piccoli di fiori di campo sparsi in tutto il tuo tavolo oppure usare un bel vaso trasparente riempito di frutta rossa, come mele, ciliegie, fragole, ribes e lamponi.

Suggerimenti

Luci

Sì alle candele sul tavolo, intorno al centrotavola, per creare un mood suggestivo. Scegli candele di varie altezze e per un effetto scenografico appoggiale su uno specchio. Usa candele non profumate in modo che la fragranza della candela non sia in competizione con i profumi del cibo.

Suggerimenti

Consigli per una serata perfetta 

Ora che sai come apparecchiare per una cena romantica, non ti resta che pensare ai dettagli che renderanno la serata davvero memorabile. Guardati intorno: cosa manca alla tua casa per diventare ancora più bella? Ecco i nostri consigli utili per lasciare senza parole la tua dolce metà.

  • Non c’è solo il tavolo: oltre alla mise en place, prenditi cura di tutto il resto della casa, allestendo dei piccoli angoli speciali in cui iniziare con l’aperitivo oppure proseguire dopo la cena. Puoi divertirti a creare degli archi con i palloncini, per un effetto super wow, oppure appendere delle catene luminose e posare cuscini e plaid sul pavimento.
  • Stampa il menu: sicuramente avrai messo tutte le tue energie nella preparazione dei piatti. E allora perché non presentarli in un menù su carta? Puoi scrivere a mano ogni portata oppure stampare tutto, l’importante è che il risultato finale appaia elegante e non troppo freddo. 
  • Una cascata di petali: li abbiamo sempre visti nei film, nelle foto pubblicitarie o in generale usati nella tavola per San Valentino, ma i petali possono anche trasformarsi in qualcosa di completamente nuovo. Invece di sparpagliarli, prendi dei boccioli e appendili al lampadario o al soffitto usando un filo trasparente, per dare vita a una vera cascata floreale. 
  • Un biglietto per due: appoggia carta e penna sul tavolo, accanto ai piatti, da usare durante la cena per scrivere qualche parola o pensiero speciale da dedicare all’altra persona. La tua tavola romantica sarà così la cornice da sogno per creare istanti di pura felicità, da conservare per sempre.

Altre ispirazioni per una cena romantica:

Cerchi altre decorazioni per la tavola? Nella categoria “Decorazioni per la tavola” trovi tante ispirazioni per ogni occasione!

banner decorazioni