tovagliolo rosso a forma di fiocco per natale

La cena della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre meritano qualche attenzione in più per creare una tavola di Natale indimenticabile. Se hai scelto di apparecchiare utilizzando tovaglioli di stoffa, puoi aggiungere un tocco personale piegandoli in maniera creativa: con i nostri suggerimenti sorprenderai la tua famiglia con una mise en place da far invidia ai migliori ristoranti stellati. Non farti scoraggiare dalle forme apparentemente complesse di queste decorazioni, in realtà molte sono più semplici da realizzare che da spiegare! Inoltre in questa guida troverai dei pratici video tutorial per capire al volo come fare.

1. Tovaglioli a forma di albero di Natale

Se i tuoi tovaglioli sono verdi, questo è il modo ideale per piegarli. Ed è davvero molto semplice.

  1. Comincia ottenendo un quadrato (piega il tovagliolo due volte).
  2. Ora giralo a rombo e piega i 4 lembi verso il basso uno ad uno, gira al loro interno gli angoli esterni del triangolo.
  3. Piega verso l’interno i lembi delle piegature.

Puoi scegliere di appoggiare i tovaglioli sui piatti aggiungendo magari un bigliettino d’auguri personalizzato oppure, se stiri precedentemente i tovaglioli con l’amido, puoi anche posizionarli in verticale.

2. Tovagliolo a forma di fiocco

Tovaglioli rossi? Guarda come è bello questo modo di piegare il tovagliolo a fiocco! Pe realizzarlo devi semplicemente piegare la stoffa a triangolo e poi avvolgere creando una sorta di nastro. Ora piega i lembi verso l’interno creando la classica forma a fiocco e fissa al centro con un portatovaglioli dorato o un nastrino con il nome del commensale.

Tempo per dei nuovi portatovaglioli natalizi?

3. Tovagliolo a forma di foglia

Con un po’ di manualità anche questo sistema di piegatura ti darà grandi soddisfazioni. Il tovagliolo piegato a forma di foglia è molto versatile: una volta imparato a realizzarlo potrai utilizzarlo anche per altre occasioni oltre al Natale, perché sarà sufficiente variare le piccole decorazioni per ultimarlo e donare un tocco diverso all’insieme. Segui il video tutorial per copiarne la realizzazione. Per conferire un aspetto natalizio alla tua foglia, aggiungi al centro piccole decorazioni tipiche come rametti di abete, piccole pigne o palline prese in prestito dall’albero di Natale.

4. Tovagliolo a nodo

Questo metodo è il più semplice della nostra carrellata, ma non per questo di minore effetto.

  1. Avvolgi su se stesso il tovagliolo piegato a triangolo ottenendo così un cordoncino.
  2. Ora fai il classico nodo tenendolo piuttosto morbido.
  3. Inserisci nel nodo decorazioni natalizie coordinate con la tua mise en place e il gioco è fatto. Puoi decidere di posizionarlo sul piatto o anche alla sua destra.

5. Tovagliolo da accessoriare

Con questo tipo di piegatura otterrai una decorazione “multitasche” per contenere rametti d’abete o di vischio. In una delle taschine infila un cartoncino segnaposto corredato di qualche rametto di bacche natalizie. Infine, posiziona i tovaglioli sul piatto.

Scopri i nostri bellissimi tovaglioli:

Dalla decorazione della casa, ai dettagli per la mise en place passando per la realizzazione fai da te di bigliettini d’auguri e originali pacchetti natalizi, non farti sfuggire le mille idee Westwing per creare l’atmosfera più magica dell’anno. Seguici nelle nostre Guide dedicate al Natale per accogliere la tua famiglia con indimenticabili dettagli di stile.