Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Regali di matrimonio

Hai appena ricevuto un invito per il matrimonio di un amico o di un familiare: evviva! Dopo un primo momento di euforia, una domanda comincia a tormentarti: “cosa regalo?”

Non farti prendere dall’ansia: la soluzione può essere più semplice di quello che pensi. Normalmente ci sono due opzioni: fare il regalo da soli oppure unirsi ad altri ospiti per un dono più importante. Se non ti piace l’idea della busta, trova un pensiero originale che racconti l’amore e la storia personale dei due innamorati.

Gli sposi hanno fatto una lista nozze con oggetti destinati alla casa o per la luna di miele? Benissimo! Aggiungere una piccola sorpresa è comunque una buona idea. I pensieri creativi sono sempre apprezzati, perché dimostrano la tua attenzione verso le persone a cui sono destinati. Se conosci bene i futuri sposi, siamo certi che scegliere qualcosa di unico per loro sarà ancora più bello. Segui i nostri consigli e sorprendili!

I migliori regali di matrimonio

Non importa che a sposarsi sia un fratello, una sorella o una coppia di amici: tira fuori tutta la tua creatività e pensa a un regalo personalizzato e carico di significato. Non è facile, lo sappiamo, ma siamo qui per questo: con i nostri consigli scegliere un regalo di matrimonio non è mai stato così facile!

Come scegliere il regalo giusto?

Prima di decidere cosa regalare agli sposi, ci sono due fattori molto importanti da considerare: il grado di confidenza che si ha con gli sposi e, ovviamente, il budget a disposizione.

Si sposa la tua migliore amica o si tratta di una coppia di conoscenti? È il matrimonio di tuo fratello o di un cugino di terzo grado? Anche la vicinanza influisce sulla scelta del regalo di matrimonio: se si tratta di una persona molto vicina si tende a fare un regalo più importante e sentito, mettendo in conto anche un budget più elevato. La buona notizia è che, generalmente, è più facile fare un regalo a chi si conosce bene, quindi, se è il tuo caso, probabilmente avrai già le idee chiare.

La questione si complica quando si deve fare un regalo a una coppia di sposi con cui non si ha troppa confidenza. In questo caso una lista nozze o una lista viaggio possono facilitare le cose, ma non è detto che gli sposi ne abbiano preparata una. Che fare? Le opzioni disponibili sono moltissime, dalla classica busta a un bel regalo, il consiglio è quello di parlare con altri invitati più vicini alla coppia: oltre a darti indicazioni utili, eviterai anche il rischio di fare un regalo doppio!

Regali originali per una coppia giovane

Forse l’età media si è alzata rispetto a una volta, ma i giovani si sposano ancora! Fare un regalo di matrimonio a una coppia di giovani sposi può essere più semplice di quanto credi. In molti casi, infatti, si tratta di coppie che sono andate a convivere da poco o che stanno cambiando casa, quindi avranno bisogno di moltissime cose. Dagli elettrodomestici di base per la cucina alle ultime avanguardie della tecnologia da sfoggiare nella zona living; dalla biancheria da letto agli asciugamani.

Gli sposi hanno la passione per la cucina? Punta su regali di matrimonio di alta qualità e funzionali, per aiutarli a sfornare deliziosi manicaretti nell’intimità della loro casa. Oppure potresti pensare ad accessori più classici ma sempre utili, come servizi di posate e stoviglie raffinate da usare per le occasioni di festa.

Un altro classico per i regali di matrimonio sono gli oggetti di design: una lampada, una decorazione da parete o un vaso ricercato fanno sempre bella figura. Prima di decidere informati sullo stile della casa e sui gusti degli sposi, così non correrai il rischio di fare acquisti sbagliati. In ogni caso, con i pezzi di design più iconici vai sempre sul sicuro.

Che si tratti di un matrimonio civile o religioso, qui le alternative sono davvero molte!

Un regalo fuori dagli schemi

Stai cercando un regalo che lasci gli sposi senza parole? Non ti piace l’idea della lista nozze, ma nemmeno il contributo economico ti soddisfa? Regalare qualcosa di insolito e inaspettato non è semplice, ma è possibile: qui trovi anche consigli e idee creative per un regalo di matrimonio originale.

Busta: sì o no?

Quello della busta è sempre un tema controverso. È opportuno fare un regalo in denaro? Non sarà meglio optare per un oggetto che rimanga nel tempo? Premesso che la risposta dipende sempre dal rapporto che si ha con gli sposi e dalle loro inclinazioni personali, in generale, il concetto della busta non è sbagliato. Anzi!

Inutile negarlo: un contributo economico (per la casa nuova, per il viaggio di nozze, per sostenere le spese del matrimonio) fa comodo a tutti. E a volte è meglio regalare dei soldi invece di rischiare di spendere un capitale per qualcosa di inutile o poco gradito.

Ma chi ha detto che la busta deve essere banale e anonima? Ci sono mille modi per personalizzarre una busta di matrimonio: mettiti alla prova con il fai-da-te e crea qualcosa di indimenticabile!

Oppure potresti sostituire la classica busta con un modo più originale per presentare il tuo dono in denaro. Usa una scatola, un portagioie o un elegante contenitore, così farai due regali di matrimonio in uno. Esplora i nostri articoli per cercare tanti suggerimenti creativi!

Tira fuori tutta la tua fantasia e prepara qualcosa che faccia capire agli sposi che hai pensato a loro. Per esempio, se hai partecipato con la tua quota alla loro luna di miele, potresti preparare una scatola con guide turistiche e accessori utili per la vacanza, come teli mare, saponi e creme da mettere in valigia. Per un viaggio in una capitale europea o per una destinazione lontana ed esotica, c’è sempre qualche oggetto utile da portarsi dietro.

Quanto spendere per un regalo di nozze?

Veniamo al tema più spinoso: quanto spendere per il regalo? Quanto mettere nella busta per non fare brutta figura? Anche qui non esiste una regola.

Il grado di vicinanza e il ruolo che si ha verso gli sposi gioca un ruolo importante anche in questo caso: un testimone, per esempio, sa che dovrà spendere di più di un comune invitato. Così come il regalo di matrimonio per un fratello sarà più impegnativo di quello per un ex compagno di scuola che non vedi da dieci anni.

Generalmente il nucleo familiare più stretto e i testimoni si impegnano con cifre più elevate, ma quantificare non è possibile: dipende da molti fattori diversi che andranno valutati caso per caso.

Per stimare una cifra equa può essere utile ipotizzare quanto gli sposi hanno speso per il ricevimento. Se, per esempio, per ogni invitato hanno speso 100 euro, quella può essere considerata la soglia minima, per ospite, sotto la quale non scendere.

Lo sappiamo: la matematica e il romanticismo non hanno molto in comune, ma fare qualche calcolo ti aiuterà nella decisione! Ora non ti resta che leggere i nostri articoli e scegliere il regalo giusto per gli sposi.

E se invece sei alla ricerca di ispirazioni per le tue nozze, dai un’occhiata alla sezione “Idee matrimonio“: troverai tanti spunti per organizzare un matrimonio da favola!