verde salvia

Il verde salvia ha conquistato il cuore degli appassionati di design con la sua versatilità. È un colore molto suggestivo che riesce a conciliare diversi stili e materiali. Si tratta di un colore interessante per molte zone giorno, perché garantisce un effetto ricercato ma allo stesso tempo rilassante. Di seguito trovi consigli di stile e suggerimenti su abbinamenti e decorazioni, per usare il verde salvia in casa tua!

Vivere in verde

A distanza di qualche anno da quando Pantone ha dichiarato “Greenery” il colore dell’anno 2017, i toni del verde come il salvia hanno ricevuto nuova attenzione nei circoli del design. Infatti, il verde salvia rientra negli earthy tones, di tendenza quest’anno. In più, è un colore versatile che può essere utilizzato per dipingere le pareti della camera da letto, ma può anche essere integrato nella zona giorno con mobili o elementi decorativi. La salvia si distingue per il suo aspetto grigio-verde, che è discreto e aggiunge colore senza appesantire o essere troppo brillante.

Secondo la teoria dei colori, verde significa speranza, vivacità, soddisfazione e naturalezza. Per questo motivo, il verde viene utilizzato anche nel settore del benessere in una grande varietà di sfaccettature. Il verde salvia, in particolare, ha un effetto rilassante sulla mente grazie al suo aspetto opaco e discreto. Per questo motivo viene utilizzato principalmente in ambienti in cui il benessere è una priorità assoluta: nel soggiorno e nella camera da letto il colore salvia crea un’atmosfera rilassata e nello studio come colore della parete può avere un effetto positivo sulla concentrazione.

Come abbinare il verde salvia?

I colori chiari sono particolarmente adatti ad accompagnare l’effetto naturale del salvia. Da un lato, i toni del verde si esaltano così bene e acquistano luminosità, dall’altro il bianco, il panna e il beige creano una combinazione cromatica armoniosa, tranquilla e dall’aspetto elegante.

  • Salvia e bianco: il bianco è una controparte neutra del verde salvia e mette in evidenza il tono verde. Un colore della parete in verde pastello riceve un particolare impulso di freschezza dai mobili in bianco. Se scegli un verde sempre salvia ma più scuro come colore della tua parete, puoi bilanciarlo con mobili bianchi e sostenerne il fascino minimalista. Il nostro consiglio: dei piccoli elementi di colore rosato, albicocca o arancione offrono dettagli perfetti sul verde salvia.
  • Salvia e beige: i due colori si armonizzano come nessun’altra combinazione e sottolineano l’aspetto naturale dell’ambiente. Materiali naturali come il lino, la pelle, la rafia e il legno in beige chiaro si sposano particolarmente bene con questo abbinamento. Quando si decora, è possibile collocare dei fiori sui toni chiari e dell’erba della pampa in un bellissimo vaso su uno sfondo salvia.
  • Salvia, rosa e blu: per un ambiente classico o shabby, punta tutto sui colori pastello! A differenza degli altri stili o degli abbinamenti con nuance naturali, qui potrai dare spazio alla fantasia per realizzare un ambiente fresco senza rischiare troppo. La coppia verde salvia e rosa cipria, anche se scontata, è perfetta per una camera da letto in stile romantico: un mix bilanciato e assolutamente alla moda.
  • Salvia e grigio: un abbinamento che si presta a stili moderni e contemporanei, ma anche minimal. Questo match contribuisce infatti a creare un ambiente elegante e pulito in ogni area della casa. Essendo il grigio un colore netro, insieme al salvia puoi abbinare più sfumature, dall’antracite fino al perla.

Suggerimenti:

Se sei in cerca di altri suggerimenti per combinare correttamente i colori in casa, dai un’occhiata alla categoria “Colori e abbinamenti”: troverai tante idee e informazioni utili.

Pareti verde salvia

Il salvia è un’opzione popolare per le pareti in quanto non appare mai invadente anche se usato su grandi superfici. Nel 2021 infatti, gli earthy colors hanno conquistato l’interior design e, tra questi, il verde salvia ha spopolato anche per le mura di casa come scelta più creativa rispetto al classico bianco.

Se decidi di utilizzare il verde salvia per le pareti della camera da letto o del soggiorno, il nostro consiglio è quello di lasciare bianco almeno il soffitto: in questo modo puoi ottenere un’effetto visivo che renderà la stanza più ampia e luminosa. Per la camera da letto puoi anche optare per un tono su tono: utilizza una sfumatura più chiara per tre pareti e un salvia più intenso per la parete del letto.

Un’altra tendenza di cui siamo letteralmente innamorati è l’abbinamento con la carta da parati. Per il bagno, il soggiorno o la camera da letto, scegli una carta da parati con un motivo floreale o botanico che contenga del verde (ma non solo!) e dipingi le altre 3 pareti con il color salvia. Questo trend è perfetto per ambienti contemporanei e per chi non ama riempire la casa di decorazioni. Infatti, in questo modo l’ambiente risulterà personale e originale già di per sé.

Idee decorative con il verde salvia

Se non sei dell’idea di ridipingere le pareti di casa o comprare nuovi arredi, puoi facilmente svoltare il mood della stanza grazie alle decorazioni! Anche in questo caso, grazie alla facilità con cui si riesce ad abbinarlo, puoi scegliere gli elementi decorativi in base allo stile che più preferisci. In ogni caso non avere paura di esagerare: il verde salvia è un colore elegante e pulito che si presta a tantissime zone della casa.

Per uno stile moderno, basato sul grigio, puoi scegliere cuscini e federe decorative color salvia. Anche se hai optato per le pareti verdi, dettagli grigi, scuri o pastello, si sposeranno benissimo anche per decori di dimensioni più grandi come stampe, tappeti e poltrone.

Se invece vuoi un soggiorno o una camera da letto romantica, opta per un’elegante sedia a dondolo, un pouf o una abat-jour verde salvia. In camera da letto tessili, completi per il letto di questo colore ti accompagneranno in sonni tranquilli, grazie agli effetti rilassanti di questa nuance!

Le nostre proposte color salvia:

Abbiamo creato una sezione dedicata per scegliere consapevolmente quale “Tonalità di Verde” più si addice alle tue esigenze e allo stile della casa. Puoi anche consultare i nostri altri articoli su quali colori si abbinano al verde!