Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Divano grigio con cuscini verde salvia

Il verde salvia ha conquistato il cuore degli appassionati di design con la sua versatilità. È un colore molto suggestivo che riesce a conciliare diversi stili e materiali. Si tratta di un colore interessante per molte zone giorno, perché garantisce un effetto nobile e rilassante. Ti guidiamo all’integrazione di questa tonalità di verde nei tuoi arredi e quali colori si sposano bene con il verde salvia!

Vivere in verde

A distanza di qualche anno da quando Pantone ha dichiarato “Greenery” il colore dell’anno 2017, i toni del verde come il salvia hanno ricevuto nuova attenzione nei circoli del design. Infatti, le sfumature di verde irradiano eleganza naturale senza apparire fredde. Si unisce armonia e modernità in un colore versatile che può essere utilizzato come colore per dipingere le pareti della camera da letto, ma può anche essere integrato nella zona giorno con mobili o elementi decorativi. La salvia si distingue per il suo aspetto grigio-verde, che è discreto e aggiunge colore senza appesantire o essere troppo brillante. Per questo motivo, è un colore eccellente per la zona giorno.

Secondo la teoria dei colori, verde significa speranza, vivacità, soddisfazione e naturalezza. Per questo motivo, il verde viene utilizzato anche nel settore del benessere in una grande varietà di sfaccettature. Il verde salvia, in particolare, ha un effetto rilassante sulla mente grazie al suo aspetto opaco e discreto. Per questo motivo viene utilizzato principalmente in ambienti in cui il benessere è una priorità assoluta: nel soggiorno e nella camera da letto il colore salvia crea un’atmosfera rilassata e nello studio come colore della parete può avere un effetto positivo sulla concentrazione. Il salvia si abbina a uno stile d’arredamento moderno e allo stesso tempo accogliente.

Come abbinare il verde salvia: quali colori stanno bene?

I colori chiari sono particolarmente adatti ad accompagnare l’effetto naturale del salvia. Da un lato, i toni del verde si esaltano così bene e acquistano luminosità, dall’altro il bianco, il panna e il beige creano una combinazione cromatica armoniosa, tranquilla e dall’aspetto elegante.

Due abbinamenti perfetti

  • Salvia e bianco: il bianco è una controparte neutra del verde salvia e mette in evidenza il tono verde. Un colore della parete in verde pastello riceve un particolare impulso di freschezza dai mobili in bianco. Se scegli un verde sempre salvia ma più scuro come colore della tua parete, puoi bilanciarlo con mobili bianchi e sostenerne il fascino minimalista. Il nostro consiglio: dei piccoli elementi di colore rosato, albicocca o arancione offrono dettagli perfetti sul verde salvia.
  • Salvia e beige: i due colori si armonizzano come nessun’altra combinazione e sottolineano l’aspetto naturale dell’ambiente. Materiali naturali come il lino, la pelle, la rafia e il legno in beige chiaro si sposano particolarmente bene con questo abbinamento. Quando si decora, è possibile collocare dei fiori sui toni chiari e dell’erba della pampa in un bellissimo vaso su uno sfondo salvia.

Se sei in cerca di altri suggerimenti per combinare correttamente i colori in casa, dai un’occhiata alla categoria “Colori e abbinamenti”: troverai tante idee e informazioni utili.

Idee decorative con il verde salvia

Abbiamo raccolto tre esempi di come il verde può essere perfettamente integrato all’interno di un arredamento di design, qualunque sia lo stile.

Per il colore delle pareti

Il salvia è un’opzione popolare per la progettazione di pareti, in quanto non appare mai invadente anche se usato su grandi superfici. Nel soggiorno, le pareti in verde salvia possono diventare un richiamo visivo ed essere il centro della scena dell’arredamento. Per un effetto molto moderno e non troppo invasivo, puoi dipingere una sola parete. Naturalmente, è anche possibile progettare l’intera stanza in questo fantastico colore: in questo caso, ricordati di non esagerare con i colori scuri o brillanti quando scegli i mobili e gli accessori.

Come decorazione

Una decorazione della tavola in salvia può essere completata con porcellana rustica e tovaglioli di lino. Un soggiorno moderno chiama dei vasi opachi color salvia con fiori di colori neutri. Un divano grigio è perfetto per essere decorato con cuscini verdi, mischiati magari a cuscini color panna. Trova il verde salvia anche nei fiori: invece dei classici fiori, puoi riempire il tuo vaso con dell’eucalipto fresco, che ha un bellissimo colore verde tenue.

Verde salvia in cucina

Vuoi dare alla tua cucina un nuovo, fresco look? Allora considera il verde salvia per il nuovo design della cucina. Che si tratti di un piano di lavoro, di una parete salvia o di un set di sedute in verde: il tono caratteristico può essere integrato in diversi modi. Ovviamente il modo migliore di integrare il verde salvia in cucina è… proprio con una piantina di salvia! Puoi acquistarla nei garden o dal fiorista. Rinvasa la pianta in un bel vaso chiaro e appoggialo sul davanzale della finestra o vicino al piano cottura.

Ispirazioni per un arredo in verde

Abbiamo creato una piccola galleria per i tuoi arredi in verde. Puoi anche consultare i nostri altri articoli sulle decorazioni in verde e su quali colori si abbinano al verde!

banner arredamento