Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Credenza in legno scuro con lampada e decorazioni floreali

Il legno scuro sta diventando un elemento molto di tendenza nell’arredamento d’interni. Sebbene abbia la reputazione di essere antiquato, pesante e un po’ oppressivo, nell’ultimo anno è stato rivalutato in modo significativo. Utilizzato correttamente diventa prezioso ed elegante, creando un’atmosfera unica e inconfondibile.

bbinamenti: con quale stile utilizzare il legno scuro?

I mobili in legno scuro possono apparire moderni o retrò a seconda del design e dello stile degli interni. Si tratta di un materiale poliedrico e versatile, e per questo può essere combinato con stili diversi:

  • per la casa in stile country, può essere una base perfetta per dare un tocco moderno. Accogliente, romantico e rustico;
  • per la casa in stile industrial ha un ruolo perfetto soprattutto se l’arredamento ha linee pulite e precise. Conferisce un carattere di elegante contemporaneità agli ambienti;
  • anche per una casa in stile più classico si adatta alla perfezione. Per esempio, i mobili in teak o in noce diffondono un’atmosfera raffinata e prestigiosa.

Domande frequenti

Come il legno chiaro, che viene utilizzato principalmente nelle ambientazioni scandinave, anche il legno scuro offre tantissime possibilità. Le tonalità pastello attribuiscono al materiale naturale un tocco leggero e riducono la pesantezza visiva. Gli accenti dorati sotto forma di accessori decorativi in metallo lucido sottolineano l’elegante carattere del legno scuro. Ma si sposano bene anche i toni forti come il rosso, il blu elettrico o il bordeaux.
IGli appassionati del design d’interni apprezzano il legno scuro naturale per le sue proprietà estetiche e di robustezza. Tra i più popolari:
Legno di noce nero americano: questo tipo di legno è considerato di alta qualità e facile da lavorare. Nella maggior parte dei casi viene elaborato solo con materiali trasparenti in modo da preservare la sua struttura naturale;
Legno di noce nazionale (o europeo): è uno dei migliori legni e viene considerato molto pregiato. Il materiale è facile da lavorare, le sue venature e il suo colore sono molto ricercati per creare arredamenti di lusso;
Legno di ciliegio: Il marrone ruggine intenso è elegantemente accentuato dal luccichio setoso del legno scuro. Le linee sottili che lo attraversano creano un motivo affascinante;
Rovere affumicato: il trattamento con il fumo conferisce al legno il suo colore marrone scuro e allo stesso tempo lo rende più liscio e resistente.
Legno tinteggiato: un’alternativa popolare per cambiare il colore del legno è la colorazione. Questo processo accentua o modifica completamente la tonalità naturale.
Tutto dipende sempre dal particolare arredamento. Per un look moderno industriale è preferibile un design lineare e sobrio, che sottolinea abilmente l’ambiente essenziale. Ma anche per una casetta di campagna romantica chic o per il classico Mid Century Style il legno scuro si adatterà ottimamente. In questo caso abbonderanno decorazioni elaborate, fregi, ornamenti e intagli.

I migliori amici del legno scuro

  • Vasi color oro lucido eleganti e raffinati
  • Tappeti in morbidi colori pastello
  • Un divano in color petrolio
  • Un grande specchio da parete
  • Uno sgabello di velluto rosso vivace
  • Un elegante plaid in pile grigio chiaro

Consigli di utilizzo

Il legno scuro irradia un’atmosfera naturale e piacevole. E anche i piccoli accessori decorativi realizzati con questo materiale offrono alla tua casa un impatto visivo di gran classe. L’aspetto diventa particolarmente interessante anche se vuoi sperimentare e mescolare legni diversi.

Nel nostro shop online puoi trovare un’esclusiva selezione di articoli in legno scuro. Prenditi tutto il tempo per consultare il nostro assortimento e realizza la tua personale selezione di mobili o accessori!

E per essere sicuro di conoscere le ultime tendenze di interior design in tempo reale registrati gratuitamente su Westwing: riceverai offerte esclusive con sconti fino a -70%!