Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Salotto in stile americano

Sogni anche tu un tipico arredamento in stile americano? Sei un grande fan degli Stati Uniti e vorresti realizzare il tuo sogno americano? Con i nostri consigli sull’arredamento tutto questo è possibile! Che si tratti di mobili in stile americano, decorazioni autentiche o di una intera casa completamente all’americana, i nostri esperti di interni ti diranno esattamente a cosa prestare attenzione. Così potrai trasformare la tua casa in una vera casa da sogno americano!

Come avere successo con lo stile americano

Non solo l’interior design, ma anche l’aspetto della casa stessa è da tenere in considerazione per questo stile. In America troverai principalmente case di legno con un’ampia veranda, graziose finestre a traliccio, un garage doppio e un giardino frontale ben curato. Ecco i cardini che compongono l’atmosfera americana!

Vivere in stile americano

Lo stile abitativo americano ha alcuni elementi inconfondibili come, ad esempio, un piastrellamento del pavimento che si differenzia dalla tipica variante europea. I passaggi tra soggiorno, sala da pranzo e cucina sono per lo più fluidi ed aperti in America. Inoltre, Il corridoio spesso collega la porta d’ingresso e il soggiorno. Anche i singoli spazi abitativi delle case americane hanno spesso soffitti alti e a volte raggiungono persino il tetto.

Curiosità: l’interno americano convince con un alto grado di patriottismo. Non è quindi raro che la bandiera a stelle e strisce venga esposta qua e là.

Hai mai notato che le trapunte sono un vero must in ogni camera da letto americana? La tradizione dei modelli cuciti ad arte risale al XVII secolo. A quel tempo, le coperte venivano create a mano usando tutti i tipi di residui di tessuto, sia vecchi cappotti, vestiti stracciati o piumoni. Ecco come è nato il Patchwork!

Mobili americani indispensabili

Gli americani amano la stravaganza ed è per questo che i loro mobili a volte sono due o persino tre volte più grandi di quelli a cui siamo abituati noi. Sicuramente conosci gli enormi frigoriferi americani dal design retro che non solo sono estremamente pratici, ma sono anche molto eleganti. Soprattutto in una cucina aperta, che si estende nel soggiorno e nella sala da pranzo, un frigorifero in stile retro garantisce sguardi invidiosi da parte dei tuoi ospiti. Anche il divano in stile americano non è da trascurare! Taglie XXL e modelli di sofà profondi che invitano a rannicchiarsi e rilassarsi sono d’obbligo. Per l’area esterna, opta per il classico: un elegante swing hollywoodiano. Porta il feeling di Venice Beach nel tuo giardino con le sedie abbinate, le cosiddette Adirondack Chairs.

Queste famose sedie da giardino non solo offrono il massimo comfort di seduta ma convincono anche per il loro design insolito.

Tutti gli interni in stile americano

Look minimalista? No grazie! Il classico stile d’arredo americano non conosce minimalismo. Un grande armadio a muro, presente in quasi ogni casa statunitense, è la base perfetta di un interno all’americana. Anche in Italia i funzionali mobili americani sono diventati un’opzione popolare. Quindi, per darti un’idea dell’arredamento all’americana, vorremmo presentarti gli elementi indispensabili per tutte le stanze sottostanti. I nostri esperti di interni ti daranno tutte le informazioni necessarie per trasformare il tuo salotto in un sogno americano. Con mobili e accessori in stile americano creerai un’atmosfera accogliente senza dover ristrutturare immediatamente l’intera casa. 

Soggiorno in stile americano

Il soggiorno americano è il centro della vita familiare. Questo non è molto diverso in Italia: anche da noi alla sera o alla domenica ci raduniamo con la nostra famiglia in salotto. I mobili americani che danno a questa stanza la giusta atmosfera!

Ecco ciò che non dovrebbe mancare in nessun salotto americano:

  • Un caminetto aperto con un cornicione tradizionale, in modo che Babbo Natale possa consegnare i regali a Natale.
  • Un grande divano americano, che può anche essere posizionato in modo decorativo al centro della stanza.
  • Tipici per un soggiorno all’americana sono anche i pratici mobili da incasso che fanno risparmiare spazio e valorizzano con stile le pareti.

Inoltre, mobili rustici in legno creano la sensazione di country americano nel soggiorno. Disponi cuscini e coperte decorativi a quadretti, a righe o a fiori in stile country sui tuoi mobili. Questo look vintage americano affascina nel soggiorno con la sua atmosfera accogliente e rilassante.

Camera da letto americana

Non c’è camera da letto americana senza un tipico angolo accogliente alla finestra, che è il massimo per quanto riguarda l’arredamento in stile americano. I grandi davanzali sono spesso utilizzati come posto per sedersi e si trovano soprattutto nelle camere da letto americane. Queste accoglienti nicchie sono il luogo perfetto per rilassarsi leggendo un libro e godersi una bella vista. Crea quindi nel tuo regno una bella sensazione di accoglienza con una selezione di cuscini decorativi e una tradizionale coperta patchwork e goditi il sole con una deliziosa tazza di caffè.

Ma cosa sarebbe una camera da letto senza il più tipico di tutti i mobili americani? Sì, stiamo parlando del letto King Size! Questo lussuoso mobile imbottito ha conquistato da tempo le nostre camere da letto ed è un vero e proprio must. Comodo mix di letto e rivestimento, non solo è estremamente pratico ma comunica anche un fascino moderno.

Al momento dell’acquisto, presta attenzione allo spazio di archiviazione aggiuntivo sotto il telaio. Così il tuo nuovo letto non è solo comodo ed elegante, ma anche pratico!

Cucina americana

Abbiamo già visto che il frigorifero retro XXL è indispensabile in ogni cucina all’americana. In generale, questa camera è esplicitamente grande e spaziosa, ecco perché dovrebbe poter contenere un’isola di cottura e spazio sufficiente per diversi elettrodomestici. Gli americani amano gli elettrodomestici utili e hanno quindi tutto, dai tostapane alle macchine da caffè completamente automatiche.

Poiché una cucina all’americana spesso si estende direttamente nel soggiorno, ti consigliamo di creare una separazione visiva attraverso un sontuoso bancone con sgabelli da bar. In questo modo è possibile creare un’area separata ed essere ancora in grado di parlare con la famiglia o con gli ospiti mentre si cucina. Oltre ai tipici mobili americani, è possibile creare l’ambiente giusto con decorazioni abbinate. In cucina, le insegne metalliche dal design retro trovano spesso un posto adatto. Ma le manopole colorate diventano anche accattivanti sulle credenze e sui cassetti della cucina.

Bagno in stile americano

Qual è la differenza tra un bagno americano e uno italiano? Negli Stati Uniti, la maggior parte dei bagni sono direttamente collegati alla camera dei genitori e sono abbastanza diversi dalle stanze. Inoltre, un vero gioiello sono gli imponenti lavabi con due lavandini e un enorme specchio. Le piastrelle dei bagni sono spesso mantenute in un tono naturale beige e il marmo è spesso usato come superficie per riporre oggetti vari.

Questione di stile: materiali, motivi e colori popolari

Spesso i mobili americani sono mantenuti in colori piuttosto scuri. La struttura in legno massello e i colori opachi sono esattamente ciò che compone il tipico stile d’arredo americano. Sfumature eleganti, motivi a righe e materiali rustici come la pelle creano un accattivante richiamo visivo. Non vuoi allestire tutto il tuo spazio in stile americano? Investi in uno o due mobili stravaganti, come il classico divano Chesterfield. Lo stile del boscaiolo rustico è molto popolare e fa un meraviglioso contrasto con la romantica casa di campagna chic, che è altrettanto popolare in America. Anche i pavimenti in legno sono una buona base per dare all’aspetto un quadro generale armonioso. Questo look si caratterizza soprattutto per i suoi colori striduli, le forme insolite dei mobili e gli oggetti decorativi alla moda. 

I mobili e arredi più belli dello stile americano

Lo stile americano si divide in diverse sottocategorie, ognuna con delle specifiche caratteristiche e dettagli che rendono uniche le varie declinazioni. Ad esempio c’è il classico stile meridionale, che convince soprattutto con elementi eleganti, classici e confortevoli. Invece, lo stile Wild West si distingue per unire lusso e rusticità. Lo stile country americano può anche essere interpretato con un accento romantico.

In generale, lo stile americano è versatile, promotore di tendenze quando si tratta di interni. Ma assicurati sempre di scegliere l’arredamento adatto al tuo stile abitativo, senza strafare nelle decorazioni troppo incentrate su un tono. Se realizzato con stile, ogni arredamento americano può trasmettere un fascino molto speciale.

Lo stile Shaker

Gli americani mantengono una lunga tradizione con i classici mobili Shaker. In origine, il metodo di produzione e il design sorprendente risalgono alla comunità di Shaker, che nel XVII secolo era una chiesa libera, che emerse dalla comunità dei Quaccheri. I mobili in legno in stile Shaker si caratterizzano dalla straordinaria funzionalità abbinata ad una semplicità romantica.

In origine, il design ridotto dello Shaker era considerato come un segno dell’atteggiamento ascetico della fede nei confronti della vita. Particolarmente popolare è soprattutto la sedia a dondolo che fu costruita per la prima volta nel 1620 e fino ad oggi mantiene la sua forma originale. Non c’è da stupirsi, quindi, se i mobili in stile americano Shaker siano ancora visti come un elemento centrale dell’artigianato americano. I mobili sono principalmente realizzati con legni nordamericani come pino, acero o noce.

Stile country americano

Il tipico stile country americano invita a sognare e soffermarsi. Anche tu puoi introdurre calore, comfort e accoglienza in stile country con piccoli colpi di scena proprio a casa tua. Essenziali per lo stile sono i mobili americani, come le comode e ampie sedute. Quindi, introduci a casa tua la tradizionale sedia a dondolo in stile Shaker e completa questo look accogliente con cuscini decorativi con motivi a scacchi o floreali.

Anche i mobili americani abbinati, accessori per la casa come coperte patchwork, cornici in legno con nature morte rurali o romantici vasi in formato XXL si addicono particolarmente bene allo stile americano. Anche se lo stile d’arredo americano è caratterizzato da colori scuri, nello stile country, tuttavia, sono richieste pareti chiare in beige, bianco o crema. I mobili in legno chiaro hanno qui un aspetto molto bello e sono spesso accompagnati da un pavimento in legno altrettanto leggero.

Ecco come ottenere lo stile country sudoccidentale

  • Lo stile country sudoccidentale è caratterizzato da preziosi camini, candidi lampadari curvi bianchi, tappezzerie luminose e tende solide.
  • Integrate la tradizionale carta da parati con strisce o tappeti stravaganti e lampade che offrono il comfort necessario.
  • Inoltre, l’elegante rivestimento murale che adorna le pareti a vita alta è un vero e proprio must in questo caso.
  • Sul tavolo puoi rivivere lo stile country del sud-ovest sotto forma di un elegante servizio da tè.

Come puoi vedere, lo stile americano brilla di infinite idee per la tua prossima decorazione. Lasciati ispirare da queste possibilità illimitate!