bagni moderni

Sei nel pieno di una ristrutturazione e vuoi svecchiare anche lo stile della sala da bagno? Se ti piace lo stile moderno, non puoi che farti ispirare dalle nostre idee e dalla gallery di bellissime soluzioni moderne per bagni moderni di tendenza.

27 idee per bagni moderni

Che sia perché stai arredando una casa appena acquistata o che tu abbia volta di ristrutturare il bagno, ecco le nostre quindici idee per arredarlo secondo gli ultimi trend dello stile moderno.

1. Usa colori neutri

Le tinte nude, dal bianco al tortora, al beige al grigio, sono perfette se ami l’essenzialità e la purezza dello stile più attuale, in abbinamento al nero o a tonalità come il salvia e il rosa champagne.

idee decorazione bagno

2. Abbina diversi colori chiari

Una seconda idea per i colori è quella di abbinare due o tre tonalità di colori chiari diverse. Ad esempio, se i muri sono beige, abbinare il resto dei mobili in rosa e bianco.

Bagno rosa

3. Inserisci accessori e decorazioni colorate

Un bagno tutto bianco o neutro potrebbe risultare un po’ troppo sterile, quindi aggiungi accenti colorati come fiori artificiali (o veri in caso di bagno con finestra), candele e soprammobili.

bagno moderno in marmo con vaso di fiori e specchio dorato

4. In bagni moderni, usa le pietre naturali

Protagoniste dell’arredo bagno moderno sono le pietre naturali, come il marmo e l’ardesia, con lavorazioni lineari e pulite.

bagno con mattoni a vista

5. Sì ai materiali a contrasto

Per un gioco di contrasti, abbina diversi materiali. Se hai un bagno in pietra, gioca con mobili e accessori in legno.

Bagno in pietra

6. Il marmo è sempre chic nei bagni moderni

Per un effetto moderno-chic, utilizza il marmo, anche in tonalità diverse dal bianco. Abbina a un marmo beige o grigio dei sanitari a contrasto, ad esempio neri.

Come arredare un bagno in marmo moderno

7. Scegli sanitari moderni o futuristici

A fare la differenza spesso sono i sanitari: squadrati o tondeggianti, oggi vengono proposti soprattutto nella versione sospesa.

bagno moderno con carta pareti piante

8. Fai attenzione alla rubinetteria

L’abbinamento con la rubinetteria è fondamentale: l’acciaio inox è un classico, mentre l’oro, il nero e il rosé satinato sono i colori che non ti aspetti.

bagni moderni
@heyhome0711

9. Scegli un lavandino non incassato

Per un effetto extra moderno, non incassare il lavandino ma sceglilo “freestanding”, ovvero esterno al mobile.

scaffale in marmo nero con lavandino bianco bagni moderni

10. Opta per una vasca freestanding

Magnifica ossessione, la vasca freestanding diventa la regina di ogni bagno moderno, sia in forma ovale che tonda. 

vasca da bagno freestanding bagni moderni

11. Costruisci una doccia walk-in

Se preferisci la praticità della doccia, la walk-in con parete in cristallo è il dettaglio che completa il bagno moderno. In alternativa, scegli una doccia in muratura con rivestimento in mosaico.

Doccia con seduta e finestra

12. La rubinetteria oro non è kitch

Se fai attenzione agli abbinamenti, la rubinetteria oro sarà sinonimo di lusso e ti sentirai subito in una spa! Non abbinarla con il nero, ma con beige, verdi e altre tonalità non troppo scure.

Doccia con piastrelle

13. Marmo e nero nei bagni moderni

Una bellissima soluzione moderna è l’abbinamento tra marmo bianco con venature grigie e gli accessori bagno neri.

doccia in muratura

14. Inserisci colori come verde scuro

Che ne dici di sperimentare con sanitari o muri verde scuro? Per farli risaltare meglio, pareti e pavimenti devono però essere chiari.

Bagno verde

15. Un bagno total black

Vuoi spingere ancora di più e avventurarti in un bagno total black? Leggi la nostra guida dedicata.

Bagno bianco e nero

16. Arreda con mobili sospesi

Così come i sanitari, i mobili dei bagni moderni sono sospesi e compatti, funzionali ed eleganti. Tra gli accessori indispensabili, non dimenticare uno specchio retroilluminato, super chic e contemporaneo.

doppio lavandino con mobile in legno

17. Acquista accessori opachi per bagni moderni

Portasapone, portaspazzolino, specchi… ma anche vasi per le piante, scatoline per le lavette e cornici per foto e piccoli quadri: il bagno moderno si arreda con accessori opachi e satinati. Qualche idea in più per arredarlo? Curiosa nell’articolo dedicato alle decorazioni per il bagno.

Bagno con vaso di fiori e mensole moderne per il makeup

I nostri accessori opachi:

18. Scegli inserti minimal per bagni moderni

Per tenere la linea moderna in tutto il bagno, scegli accessori piccoli e minimal. Ad esempio, un piccolo portasapone da appendere al muro o degli appendiabiti lineari.

Dettaglio bagno bianco

19. Asciugamani scuri per bagni moderni

Per un effetto lussuoso a poco prezzo, non optare per i classici asciugamani bianchi, ma sceglili scuri: nero, blu, antracite o verde scuro.

Asciugamani

20. Usa la carta da parati colorata…

Per vivacizzare l’arredo bagno moderno, punta su una carta da parati in una fantasia geometrica, da applicare, ad esempio, solo sulla parete dietro lo specchio e il lavello.

Carta da parati tropicale per la doccia

21. …oppure una carta da parati scura

Se vuoi rimanere sui toni scuri, opta per una carta da parati nera con figure geometriche o animali esotici.

Bagno per gli ospiti con carta da parati

22. Metti decorazioni alle pareti

Quando entri nel tuo bagno ti sembra che manchi qualcosa? Forse perché non hai ancora pensato di aggiungere un quadro, una cornice o una decorazione originale alle pareti.

Bagno bianco e nero

23. Inserisci una scala di legno

Ogni bagno moderno che si rispetti ha una scala decorativa! Usala per appendere asciugamani, accappatoi o decorazioni.

idee decorazione bagno stampe

24. Nei bagni moderni serve un’illuminazione minimal

La luce nei bagni moderni è fondamentale e diventa elemento d’arredo. Per l’illuminazione diffusa scegli una sospensione di design, faretti incassati, o applique contemporanee.

idee decorazione bagno piccolo

25. Arreda con uno specchio di design

Semplicissimo, rotondo e con cornice in metallo, oppure più scenografico, senza cornice ma dalla forma più particolare, lo specchio è fondamentale elemento d’arredo nei bagni moderni, che sia retroilluminato o incorniciato da una striscia a led.

Bagno glamour con finestra
@living.bylau

Specchi perfetti per il bagno:

26. Per bagni moderni, scegli mensole al posto di mobili chiusi

Ultima tendenza nella sala da bagno sono le mensole al posto dei pensili, ma attenzione: se scegli questa soluzione devono essere minimal anche i prodotti che esporrai. Pochi oggetti dello stesso materiale e colore, una pianta, una cornice, e tutto deve essere ordinato e pulito.

Arredamento bagno

27. Non dimenticare una pianta o dei fiori

Non può mancare il tocco naturale per eccellenza per completare il tuo bagno moderno. Scegli una pianta tropicale da interno, che apprezza l’umidità di questo ambiente. Appoggiala su una mensola, se hai poco spazio, oppure scegli una versione maxi da terra, se il bagno è molto grande.

vasca da bagno moderna

Vuoi dare un nuovo look al tuo bagno ma non sai da dove cominciare? Ci pensiamo noi! Nella nostra sezione dedicata all’arredamento di questa stanza trovi tante idee originali e consigli pratici.