Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Tendenze Natale 2023

Oh, oh, oh! Le feste si avvicinano e ci sembra già di sentire la magia nell’aria. E allora perché non iniziare a pensare alle decorazioni per la casa? Se sei alla ricerca dell’ispirazione definitiva, ti aiutiamo noi: abbiamo raccolto le più belle tendenze per il Natale 2023. Dai colori alle texture, quest’anno sarà tutto all’insegna dello stile classico, ma con qualche twist. Potevamo forse dimenticare i consigli per l’albero di Natale 2023? Leggi la nostra guida e mettiti all’opera: non è mai troppo presto per decorare…

Colori per un Natale 2023 magico

Non c’è miglior momento dell’anno per vestire ogni stanza di una nuova suggestione cromatica, meglio ancora se ispirata alle nuove tendenze per il Natale 2023. Lo sappiamo bene, ci sono alcuni colori natalizi che non passeranno mai di moda, ma perché non sperimentare qualcosa di diverso dal solito? Libera l’immaginazione grazie a queste splendide palette.

Combinazione di rosso scuro e verde pino

L’accoppiata rosso e verde ti sembra troppo scontata? Vogliamo farti cambiare idea: nonostante siano tonalità tradizionali, possono riservarti grandi sorprese, soprattutto se declinate in sfumature più insolite. Ad esempio, lasciati tentare dalle versioni più scure, come borgogna, ciliegia, carminio, porpora e granata, venate di un’irresistibile e profonda intensità. Sono perfette in accostamento al verde pino, una nuance ricca e piena di grande eleganza.

Bianco e nero

Se per decorare la tua casa punti all’originalità, ti suggeriamo un binomio ultra chic: l’intramontabile black and white. Ad esempio, prova a immaginare il tuo albero di Natale 2023 con questi due colori, usando un abete artificiale bianco e decorazioni in nero con texture lucide e opache. Il risultato finale ti lascerà senza parole…

Dettagli in oro

Ecco un altro grande classico per il Natale: oro, oro dappertutto! In realtà quest’anno puoi optare per qualcosa di meno spudoratamente natalizio. Pensa ai complementi d’arredo più versatili, come coprivasi e candelabri dorati. Potrai poi ovviamente riprendere il tema con le decorazioni e gli accessori per la tavola.

Rosso fragola e rosa

Infine, vogliamo conquistarti con un mix a cui forse non avevi ancora pensato, di grande tendenza per il Natale 2023. Rosso fragola e rosa? Si può fare! Questo insolito duo funziona in piccolo o in grande, ma tanto per cominciare potresti scegliere un mix di palline e ornamenti per l’albero in queste due cromie così calde e allegre.

La tavola di Natale 2023: minimalista, massimalista o tradizionale?

La tavola natalizia è la regina delle feste: attorno ad essa ci ritroviamo con la famiglia e con gli amici, trascorrendo momenti unici. E, parafrasando il celebre detto, anche la mise en place vuole la sua parte. C’è chi cambia tutti gli anni e chi invece segue sempre la tradizione, ma nel mezzo ci sono infinite possibilità da esplorare. A volte basta cambiare un particolare, come la tovaglia o i bicchieri, per rivoluzionare completamente il mood. Esplora le tre principali tendenze per il Natale 2023 e scegli quella che ti ha rubato il cuore.

Sulla tavola minimalista: bianco e nero che non passa mai di moda (con un tocco oro)

Scegliendo la semplicità non si sbaglia mai, l’importante è assicurarsi che abbia un tocco personale. In una sala da pranzo arredata in chiave minimal, con pochi colori e linee pulite, immaginiamo una tavolata ricoperta da una tovaglia in lino bianco. Ci penseranno dei piatti con delicati decori in black and white a ravvivare lo stile, da illuminare con posate e altri accessori in oro.

Sulla tavola massimalista: dettagli giocosi e rosso fragola

A qualcuno piace… esagerata! Sì, a volte tutto quello di cui abbiamo bisogno è una mise en place fuori dagli schemi. Se anche tu la pensi così, osa con qualche piccola (o grande) variazione sul tema natalizio. Sì alle decorazioni per la tavola di Natale in chiave sbarazzina, come personaggi e forme divertenti, da accostare al rosso fragola, uno dei nostri colori preferiti di quest’anno. Mischia senza timore diversi pattern, texture e forme, per un effetto finale irresistibilmente massimalista.

Ricrea il look della tavola in foto:

Sulla tavola tradizionale: tartan e porcellane decorate

Il Natale è la tua festa preferita? Sogni un’atmosfera calda e rassicurante come quella della tua infanzia? Ti piace la tradizione? Se hai risposto sì a tutte queste domande, abbiamo una buona notizia per te: le decorazioni old style sono tornate e sono qui per restare. In particolare, potrai sbizzarrirti con tovaglie scozzesi, perfette in abbinamento a servizi di stoviglie in porcellana decorata con motivi evergreen. Dall’abete ai personaggi del bosco, hai massima libertà di scelta.

I nostri piatti e tessili tradizionali:

Decorazioni, oggettistica e soprammobili

Passiamo alla parte divertente del Natale: gli oggetti per decorare la casa. Quest’anno si spazia tra diversi articoli natalizi, da abbinare in base al tema scelto: ecco qualche spunto interessante.

Dettagli rustici e vintage

Un must have per chi ama lo stile classico, le decorazioni e gli accessori in chiave rétro non possono mancare. Ecco cosa potresti acquistare per assecondare un’ispirazione rustic chic:

  • Complementi d’arredo e per la tavola in legno grezzo
  • Candelabri con design vintage
  • Accessori per la tavola che sembrano uscire dal baule in soffitta

Candele, candele, candele (e portacandele per sottolineare lo stile)

Le candele a Natale non sono certo una novità, ma per quest’anno cambia registro. Esistono tante nuove versioni da scoprire, alcune persino molto irriverenti. Per farle risaltare dovrai però completare con portacandela coordinati nei colori e nei design. In tavola, sul camino o in camera da letto, le candele non sono mai abbastanza!

Le decorazioni per l’albero di Natale 2023

Sì, lo sappiamo che stavi aspettando proprio questo: come sarà l’albero di Natale del 2023? Piccolo spoiler: come l’hai sempre immaginato, ma anche un po’ “pazzo”. Scegli da che parte stare tra minimalisti e massimalisti!

Per i minimalisti: addobbi essenziali e lucine semplici

Se desideri un’idea per l’albero di Natale che sia semplice ed elegante, prediligi il motto “less is more”. Le catene luminose dovrebbero essere quasi impercettibili, con piccole lucine chiare. Per quanto riguarda le palline, seleziona modelli tono su tono con il colore dell’abete, ma in diverse texture.

Per i massimalisti: rosso e rosa

Preferisci un albero che attiri l’attenzione? Tra le tendenze di Natale 2023 il massimalismo spadroneggia. In questo caso l’ingrediente segreto sono le decorazioni dell’albero, che devono essere spiritose e non necessariamente legate al clima natalizio. Prova con il rosso e il rosa e ti innamorerai!

Tessili per un Natale accogliente

Per concludere la nostra panoramica sui trend per il Natale 2023 dedichiamo un po’ di attenzione agli accessori tessili per l’inverno. In camera o nel living, in pochi gesti ti aiuteranno a portare lo spirito delle feste in casa.

Tessili giocosi e accoglienti per tornare bambini

Il bello del Natale è che ci permette di rivivere gli istanti più gioiosi e indimenticabili della nostra infanzia. Quest’anno fai scorta di cuscini e lenzuola con motivi tenerissimi, come biscottini, dolcetti, giocattoli, personaggi del bosco e tutto quanto ti faccia pensare immediatamente all’iconografia classica che tanto abbiamo amato da piccoli.

Cuscini nella combinazione classica rosso-verde e coperte in tartan

Il rosso è il fil rouge natalizio (letteralmente!) e non può mancare negli accessori tessili, soprattutto insieme al verde. Le fantasie scozzesi sono molto in voga, quest’anno più che mai, ma puoi anche variare con pattern spensierati.

Copripiumini e lenzuola semplici e facili da abbinare

Per una camera da letto natalizia all’insegna della semplicità, vai sul sicuro con delle parure nelle tonalità sempreverdi per questo periodo dell’anno, con motivi stilizzati ed essenziali. Notte dopo notte, addormentarsi sarà una vera festa…

Hai trovato le idee giuste per le tue decorazioni natalizie? Se sei ancora alla ricerca di ispirazioni, esplora la nostra sezione dedicata ai trend report e lasciati ispirare!