ingresso con specchio tappeto ondulato tendenze primavera estate 2023

Come ogni anno, nuovi e sorprendenti trend si fanno strada nel mondo dell’interior design per rinnovare l’idea che abbiamo della nostra casa. Le tendenze per la primavera-estate 2023 nascono proprio da inedite suggestioni cromatiche e materiche, da abbinare secondo il tuo istinto. Sei alla ricerca di spunti per l’arredamento? Lasciati conquistare dal nostro elenco di colori, pattern e accessori: potrai optare per un makeover totale o per un piccolo tocco di novità che farà sembrare ogni stanza come nuova.

3 colori per diversi mood nella stagione tiepida

Il colore è un incredibile strumento per cambiare istantaneamente l’atmosfera in casa. A volte basta solo un accento discreto per definire meglio gli spazi e dare carattere. Dai un’occhiata alla nostra selezione di colori di tendenza per il 2023 e trova quello che pensi possa valorizzare gli ambienti domestici.

1. Marrone e toni neutri: tra minimal e natura

Già viste in anteprima sulle passerelle della moda, le tonalità del marrone sono definitivamente tornate sotto i riflettori (e non vogliono andarsene). In particolare, l’abbinamento chiave è con i toni neutri, come bianco, avorio, beige e crema, ideali per dare vita a una palette naturale. L’effetto finale è elegante e minimalista, soprattutto se giocato con texture in tessuto come lino, cotone e juta, oppure con il legno in tutte le sue delicate sfumature.

2. Viva Magenta

Se dovessimo scegliere un solo colore tra le tendenze primavera-estate 2023 sarebbe il Viva Magenta. Eletto ufficialmente come Colore Pantone del 2023, è un’ipnotica tonalità di rosso intenso venata di rosa. Usalo per piccoli dettagli, come cuscini, lenzuola e decorazioni, magari con una base bianca o rosa cipria. Per illuminarlo, punta su un tono metallico come l’oro, il bronzo oppure il rame.

3. Il ritorno dei colori pastello

Teneri, romantici, versatili: come faremmo senza i colori pastello? Preparati, perché per la bella stagione faranno furore. Giallo, verde menta, azzurro, rosa, albicocca e lilla… grazie alla loro leggerezza possono essere utilizzati sia per arredi più vistosi, come poltrone, sedie e divani, ma anche per accessori eyecatching.

Le decorazioni color pastello più belle:

3 pattern per i tuoi tessili in primavera ed estate

Vuoi aggiungere un po’ di fantasia alla vita di tutti i giorni? Abbiamo una buona notizia: tra le tendenze per la primavera-estate 2023 ci sono anche motivi insoliti e accattivanti. Per un angolo di parete o un copripiumino, non porre limiti all’immaginazione: ecco qualche spunto originale.

1. Motivi astratti

Moderni e inaspettati, i pattern astratti attirano l’attenzione, ma senza esagerare. Se vuoi sperimentare questo trend su cuscini decorativi, parure e federe, prova con:

  • Figure geometriche di grande impatto, preferibilmente in colori forti
  • Motivi stilizzati in black and white, per ravvivare il mood della zona notte
  • Fantasie optical appena accennate, declinate in toni più leggeri e riposanti

2. Righe

Le righe non passano mai di moda, ma sanno sempre reinventarsi. È questo il caso delle tendenze primavera-estate 2023, che le propongono per interni minimal e sofisticati. Ecco qualche esempio:

  • Motivo a righe extra large, meglio ancora se oblique o comunque più irriverenti
  • Righe in stile country, per portare un tocco di campagna in casa
  • Righe tradizionali in colori tenui, come verde salvia, azzurro e grigio

 3. Fiori non convenzionali

Per vivacizzare la camera da letto o il salotto, prova con accessori tessili che rubino la scena. Basta anche solo una fodera con una fantasia scenografica, come:

  • Fiori maxi in rilievo, per inserire una nota surrealista nel tuo living
  • Decori in stile mediterraneo, che richiameranno immediatamente il mood estivo
  • Motivi floreali in chiave retrò, perfetti per l’arredamento massimalista

3 accessori di tendenza per la primavera estate 2023

Infine, per introdurre facilmente le ultime tendenze arredamento per la primavera-estate 2023 nella tua casa puoi acquistare alcuni pezzi chiave. Le decorazioni in questo caso ti rendono tutto più semplice, visto che rappresentano la “ciliegina sulla torta” per ogni stile di arredamento. Concentrati su alcuni accessori in particolare: ecco tre idee a cui ispirarti.

1. Decorazioni in bianco

Nella tua abitazione ci sono già troppi colori? Niente panico: per equilibrare la palette e renderla più sofisticata puoi affidarti alle decorazioni in total white. Lascia che siano le forme e le linee a parlare da sole, come nel caso di:

  • Contenitori con coperchio e finiture particolari, da appoggiare su consolle e coffee table
  • Vassoi e ciotole in marmo bianco, semplici e allo stesso tempo ultra raffinate
  • Svuotatasche e ciotole in gres con struttura irregolare e lavorazioni in rilievo

2. Accessori in vetro colorato

In un contesto abitativo più essenziale, arredato in bianco, nero, grigio o altri colori neutri, osa con accessori decorativi più appariscenti. Lasciati sedurre dalle sfumature ipnotiche del vetro colorato e abbina vasi, portacandele, lampade e bicchieri in nuance vibranti, come nel caso di:

  • Vasi in vetro soffiato dalle silhouette contemporanee, da usare con o senza fiori
  • Candelabri moderni con forme scultoree, che potrai appoggiare sul tavolo all’ingresso o in soggiorno
  • Bicchieri per l’acqua in vetro colorato, per rendere indimenticabile una mise en place speciale

3. Motivo ondulato

Per finire la nostra carrellata sulle tendenze per la primavera-estate 2023 abbiamo pensato a uno dei trend che più ci hanno colpito nell’home interior: i motivi ondulati. I bordi dritti possiamo lasciarli alle spalle! Semplici o esagerate, esplora le nuove proposte, come ad esempio:

  • Tappeto per ingresso con bordi ondulati, bianco o grigio
  • Specchio e cornici in legno con bordi irregolari, per un effetto anni ’70
  • Elementi d’arredo wavy come tavolini e pouf, per una casa in movimento

Scegli uno o più di questi accessori, cercando di mantenere il fil rouge, e divertiti a far emergere anche la tua personalità. Lo stesso vale per i colori e i pattern che ti abbiamo presentato: la cosa che preferiamo di più delle nuove mode è l’opportunità che ci offrono per interpretarle secondo la nostra visione e i nostri gusti.

Cosa ne pensi delle tendenze per la primavera-estate 2023? Se hai già individuato lo stile che fa per te, comincia a rivoluzionare il look della tua casa. Resta al passo con tutte le novità della stagione: leggi i nostri Trend Report e trova l’ispirazione giusta!